Colore Avio: Come si Ottiene, Pantone, Significato e Abbinamenti

Colore Avio

Dalla gradazione inusuale e distintiva, l’avio è un colore ricco di note eleganti che rendono originale qualsiasi interno, dai suoi spazi ai più piccoli particolari.

Scopriamo insieme i segreti cromatici di questa sfumatura.

L’avio ha le caratteristiche principali di un azzurro tenue, arricchito però da tonalità di grigio.

Deve il suo nome agli aviatori, le cui storiche uniformi militari si distinguono da sempre per questo colore.

Da un lato, lo spirito calmo del grigio trasmette serenità e sicurezza, dall’altro i toni celesti rendono l’avio vibrante e intenso.

Questo colore si adatta così a una grande varietà di interni, e si presta a numerosi accoppiamenti con gli altri colori.

Tuffiamoci subito nell’analisi di questa caratteristica tonalità cromatica per sviscerarne sfumature, accostamenti e usi pratici e originali.

L’Avio Secondo Pantone

Il codice cromatico dell’avio, fornito dall’azienda statunitense Pantone, è 5D8AA8–93–138–168.

avio colore pantone
grafica gratis

Lo standard RGB lo scompone in questo modo:

  • Rosso: 36,47%;
  • Verde: 54,12%;
  • Blu: 65,88%

L’aumentare (o il diminuire) della luce formano altre tonalità del colore, riconoscibili in tre diverse sfumature principali.

Ottenere la gradazione avio

Seguendo la precisa classificazione RGB, le proporzioni dei tre colori primari sono 93, 138 e 168, traducibili con il rosso al 36,47%, il verde al 54,12% e il blu al 65,88%.

Il variare della luce crea poi tre gradazioni dello stesso colore, più luminose o più ombrose: si passa così da una tonalità limpida, pura e cristallina ad una nebbiosa e tenue.

Anche la saturazione gioca un ruolo importante, e consente di ampliare la gamma di questo colore.

La Psicologia della Tonalità Avio

La sensazione principale suscitata dall’azzurro avio è quella di serenità mentale.

Numerose statistiche hanno dimostrato che, tra tutti i colori, è il blu, con le sue gradazioni, ad essere il preferito in Occidente.

L’avio arricchisce il blu con tocchi onirici da favola lontana, richiamando la profondità dell’oceano e la maestosità del firmamento: questo colore suscita anche distanza e malinconia.

Nel mondo dei comics, le notti non sono nere, bensì blu, e in Nord America la lieta fine del turno di lavoro viene definita “the blue hour”.

avio

Il mondo del mercato delle vendite, sfruttando gli studi delle neuroscienze, ha fatto proprio questo colore perché, insieme ad altre sfumature del blu, guida i compratori nella scelta di particolari prodotti.

grafica gratis

È quindi indicato per i confezionamenti, ma anche per la tinteggiatura degli spazi esposti al pubblico.

Essendo capace di rilassare la mente, viene scelto anche per colorare i luoghi di lavoro nei campi artistici e ideativi.

L’Avio nelle Tinteggiature e negli Arredamenti

Vediamo ora dei possibili usi di questo colore, indagando alcune possibilità creative.

Questa gradazione del blu è adatta a coperture e pavimenti, ma colora con eleganza anche mobili, soprammobili e stoffe.

L’avio è perfetto se abbinato al nero, al grigio e al bianco, essendo sofisticato ma neutro.

Anche sul legno naturale offre accostamenti sempre originali.

La versatilità di questo colore lo rende quindi abbinabile ad ogni tipo di interno casalingo, da quello contemporaneo al più originale dei barocchi vintage.

Combinazioni Suggestive

Molto versatile, l’avio è impiegato spesso nel design di interni: l’essenza neutra lo rende perfetto in combinazioni cromatiche che esaltino il colore a cui viene abbinato.

Potrete trovare vari accostamenti per definire il vostro interno ideale dai mobili agli ornamenti: il colore permette per esempio di evidenziare una delle quattro mura, un certo soprammobile, una struttura originale.

Per ambienti ricchi di serenità, l’avio è suggerito nelle sue diverse gradazioni che creano transizioni eleganti ma non eccessive.

Per gli amanti dell’esuberanza, invece, la combinazione di questo colore con uno spettro più caldo (rossi o arancioni) crea accenti e note vibranti ricche di forza.

Affidatevi alla consulenza della nostra azienda per le combinazioni cromatiche di questa suggestiva tonalità e soddisfare così le vostre esigenze.

Se siete interessati a leggere altri articoli sui colori, potete visionare i nostro altri 200+ articoli sulla grafica e il design qui.

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.