Colore Amarena: Significato, Codici Colori, Arredamento e Abbigliamento

Colore Amarena 1

In questo articolo parleremo di una delle tonalità di colore rosso più interessanti, ovvero il colore amarena.

La tonalità amarena è rappresentata dal codice colore esadecimale #ffd1dc, che è un tono rosso intenso, e prende il nome dall’ononimo frutto.

Si tratta infatti di un frutto di colore scuro, rispetto alle sorelle ciliegie, ed è quindi una tonalità intensa e profonda del colore rosso.

Si tratta di un colore molto interessante dal profilo simbolico e del significato psicologico, dato che trasmette un senso di pace e richiama all’attenzione in maniera soave.

Infatti, risulta essere un colore che pur essendo molto saturo, ha una tonalità molto armoniosa allo stesso tempo.

Codici Colore Amarena

color amarena

Adesso andiamo ad esaminare i codici colori dell’amarena, una sfumatura di rosso che si avvicina quasi al rosato.

Il colore RGB di questa tonalità di rosso è il #370f14 e la sua composizione consiste nel 7.84% di blu, il 5.88% di verde e il 21.57% dal rosso.

Per quanto riguarda il sistema HSL di colori 370f14 sembra avere una tonalità attorno ai 353°, con un 57% di saturazione e una chiarezza del 14%.

La lunghezza d’onda di questo colore si aggira intorno ai 634.24 nm.

Si tratta di un colore che è presente anche nella libreria RAL e quella Pantone.

Il colore amarena nell’arredamento

Il colore amarena può essere anche utilizzato nell’arredamento con successo, dato che è un colore che si addice alle pareti di tutte le stanze della casa, come la cucina, la camera da letto, il salotto, il bagno, la stanza dei ragazzi e anche per le carette più piccole.

Qui sotto potete vedere alcune immagini di stanze decorate con il color amarena, così che potrete prendere spunto per i vostri prossimi progetti di arredamento di casa con questa tinta di colore rosso:

arredamento color amarena
stanza da letto color amarena

Vi ricordiamo anche che esiste una tonalità dell’amarena chiamata Volkswagen amarena, che risulta essere una tinta che richiama la famosa casa automobilistica tedesca.

Speriamo che questo articolo sia stato utile a chiarivi le idee sul color amarena e vi ricordiamo che nel nostro sito troverete numerosi articoli sui colori, quindi se siete interessati ad approfondire l’argomento dategli pure un’occhiata.

Ci vediamo nel prossimo articolo sui colori!

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.