Color Smeraldo: Significato, Pantone e Arredamento Pareti

Colore Smeraldo

Qual è il colore verde smeraldo?

Il verde smeraldo è un verde vibrante e brillante. #50C878 è il codice esadecimale per il verde smeraldo.

Il verde smeraldo, come tutti gli altri verdi, è creato combinando il blu e il giallo.

Non c’è un rapporto esatto per la quantità di colore da usare, ma la tonalità sarà più scura quanto più blu si aggiunge.

Varie sfumature di verde smeraldo

Il verde smeraldo è stato chiamato “verde Parigi”, “verde imperiale” e “verde veronese” in passato, ma questi termini sono meno comuni oggi. È un verde medio che è più luminoso dell’alzavola e del verde oliva ma più scuro del lime e del verde neon.

Il verde smeraldo ha una storia lunga e illustre

Nel 1598, il termine “verde smeraldo” fu usato per la prima volta. Il colore prende il nome dalla tipica tonalità della gemma smeraldo.

Il verde smeraldo era un colore popolare nel 1800 ed era usato come colore per artisti, come colore per la casa e come colorante per abiti.

salotto color smeraldo
grafica gratis

Era popolare tra artisti come Claude Monet, Paul Cezanne e Vincent Van Gogh, che lo usò in modo prominente nel suo dipinto del 1889 Madame Roulin Rocking the Cradle.

Sfortunatamente, la base di arsenico usata per fare il verde smeraldo all’epoca era estremamente tossica e il colore è stato rapidamente eliminato dopo la scoperta dei suoi effetti negativi sulla salute.

Non preoccuparti: la vernice verde smeraldo di oggi è completamente sicura e non tossica.

A causa del suo paesaggio lussureggiante, l’Irlanda viene spesso chiamata “Isola di Smeraldo”, un soprannome coniato da William Drennan nella sua poesia When Erin First Rose.

Il colore smeraldo dell’Irlanda è stato immortalato nella canzone di Johnny Cash “Forty Shades of Green” del 1959.

Il colore dell’anno 2013 di Pantone era il verde smeraldo.

Cosa comunica il verde smeraldo?

Il verde smeraldo è un colore classico che può simboleggiare raffinatezza, ricchezza e regalità grazie alla sua lunga storia e alle associazioni con pietre preziose.

A causa del soprannome dell’Irlanda, “Isola di Smeraldo”, e l’associazione del verde con il giorno di San Patrizio, la festa religiosa e culturale più famosa del paese, il colore è anche simbolico del paese.

arredamento color smeraldo
grafica gratis

Lo smeraldo è una tonalità di verde che rappresenta armonia ed equilibrio. Il verde è il colore della fortuna, della freschezza e del rinnovamento e ha forti associazioni con la natura e l’ambiente.

Si pensa che il verde aiuti a bilanciare le emozioni e promuova un senso di calma e chiarezza nella psicologia dei colori.

Qual è il modo migliore per utilizzare il verde smeraldo?

Il verde smeraldo è un colore sorprendente che è ideale per fare una dichiarazione.

A causa della sua connotazione sofisticata, trasmette facilmente un senso di prestigio e di lusso.

Tuttavia, poiché il verde è associato al mondo naturale, può anche evocare sentimenti di relax e calma – dopo tutto, è il colore della rigenerazione.

Una spruzzata di verde smeraldo nel design d’interni può energizzare e aggiungere un senso di freschezza ad uno spazio. È un colore popolare nell’abbigliamento e la sua eleganza classica lo rende particolarmente adatto all’abbigliamento formale.

Quale colore è complementare al verde smeraldo?

significato color smeraldo
grafica gratis

Colori come il pesca, il melanzana, il rosa, il rosso rubino e il rosa stanno bene con il verde smeraldo. Può anche essere combinato con altre tonalità di verde, come il verde lime. Abbina il verde smeraldo a colori neutri come il beige per un look fresco. I seguenti colori vanno bene con il verde smeraldo:

  • Scallop Seashell
  • Quarzo rosa è una pietra che ha un colore rosa
  • Avorio o bianco sporco
  • Verde-giallo
  • Colore verde lime
  • Beige

Colori che sono simili al verde smeraldo

Stai cercando un colore diverso? I colori qui sotto sono simili al verde smeraldo.

  • Verde della foresta
  • Verde come il lupino di mare
  • Verde alzavola
  • Verde lime
  • Verde neon

Codici Colore del verde smeraldo / #50C878

Hex #50C878 è composto dal 31,4% di rosso, dal 78,4% di verde e dal 47,1% di blu in uno spazio colore RGB (composto da tre luci colorate per rosso, verde e blu).

Hex #50C878 è composto dal 60% di ciano, 0% di magenta, 40% di giallo e 22% di nero in uno spazio colore CMYK (conosciuto anche come colore di processo, o quadricromia, e usato nella stampa a colori).

Il verde smeraldo ha un angolo di tinta di 140 gradi, una saturazione del 52,2% e una luminosità del 54,9%.

Conversione dei colori

50C878 è un colore esadecimale con valori RGB di 31.4, G78.4, B47.1, e valori CMYK di C0.6, M0, Y0.4, K0.22.

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.