Zara Logo Redesign: il Nuovo Logo

Zara logo nuovo

Oggi vogliamo parlarti del Logo di un noto marchio d’abbigliamento: Zara.

Era il 2019 quando Zara, in occasione dell’uscita della nuova collezione primavera/estate, aveva deciso di abbandonare il logo in maiuscoletto molto spaziato, che la caratterizzava dal 2008, per proporsi con un look rinnovato.

Logo Zara 2019: le caratteristiche

Diversamente dalle scelte fatte da altri noti marchi di abbigliamento, propensi ad abbandonare i caratteri serif, Zara aveva deciso di mantenere le lettere con grazie, annullando però la spaziatura e abbandonando l’aspetto lineare e discreto del precedente logo.

Il logo del 2019, utilizzato ancora oggi, a distanza di quasi due anni, dal brand, è caratterizzato da:

  • lettere sovrapposte che, rispetto alla versione precedente, attribuiscono alla scritta un aspetto più chiuso e soffocato;
  • R con gamba arrotondata;
  • caratteri più alti.

Le critiche

Zara Logo prima e dopo

Una delle problematiche più evidenti di questo logo, segnalata da diversi grafici fin dalla sua prima apparizione, è la difficoltà di lettura: quando viene rimpicciolito, il logo risulta poco chiaro e la “R” può essere confusa con una “B”.

Sembra addirittura che, a suo tempo, tramite un tweet poco dopo sparito dalla rete, il noto designer Erik Spiekermann avesse criticato apertamente le scelte tipografiche dei grafici Zara.

Ma chi c’è dietro il restyling che tanto ha fatto parlare di sé?

Fabien Baron, direttore artistico di origine francese, e la sua azienda Baron&Baron, si sono occupati del rinnovamento dell’immagine del brand.

Certo, grazie a questo logo, l’anticonformista Zara continua a differenziarsi dalle scelte dei suoi competitor, ma, sotto alcuni aspetti, come abbiamo visto, ne paga il prezzo in funzionalità e chiarezza.

Qual è la tua opinione? Sei d’accordo con le scelte del brand o pensi che avrebbero potuto fare di meglio?

Zara negozio

Diventa un Graphic Designer

Ti piacerebbe diventare un ottimo graphic designer e progettare tu stesso i loghi delle più importanti aziende del mondo?

Sul nostro sito troverai tantissime risorse utili per apprendere le basi, nonché contenuti avanzati per continuare a imparare e migliorare le tue competenze, il tutto nato dalle menti di esperti del settore.

Se vuoi saperne di più, visita il seguente link:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.