Come Togliere gli Occhi Rossi Online

Togliere gli Occhi Rossi Online

Sei appena tornato da un divertente week-end e la prima cosa che fai è scaricare le foto sul pc per paura di cancellarle inavvertitamente.

Il problema è che ti accorgi che, nella maggior parte degli scatti, tu e i tuoi amici avete gli occhi rossi. L’effetto non è gradevole e vorresti risolvere il problema al più presto senza però utilizzare software come Gimp o Photoshop ma non sai come fare.

Non ti scoraggiare, la soluzione è a portata di mano, anzi di click!

Sul web infatti puoi trovare una serie di web utility gratuite che ti permettono di eliminare gli occhi rossi senza incidere sulla qualità della foto. Continua la lettura!

Perché in foto vengono gli occhi rossi?

Senza entrare troppo nei dettagli, devi sapere che la parte posteriore della retina umana è rossa.

Quando utilizziamo un flash nelle ore notturne o in condizioni di scarsa illuminazione, la fotocamera non fa altro che catturare la luce riflessa dalla retina stessa. Ecco perché i tuoi occhi o quelli delle altre persone ritratte nello scatto saranno irrimediabilmente rossi.

I trucchi per evitare tale riflesso sono due. Puoi allontanare il flash dall’obiettivo per evitare il riflesso dello stesso sulla retina oppure puoi provare a chiudere le pupille e a riaprirle una frazione di secondo prima dello scatto.

Questi piccoli accorgimenti non hanno funzionato e le persone ritratte nella foto sembrano appena uscite da una conclave di vampiri? Niente paura, prova a utilizzare uno dei tool online che ti proponiamo in questo articolo. Sono semplici, intuitivi ma soprattutto non richiedono nessuna installazione.

Pho.to

Pho.to è uno dei tool online più facili da utilizzare. Tutto quello che devi fare è caricare le foto da PC o anche via Facebook. A questo punto non devi far altro che cliccare a sinistra su “Fissare occhi rossi”. Nel giro di una manciata di secondi, Pho.to corregge l’immagine regalandoti un risultato più che discreto. A questo punto puoi salvare la nuova foto.

Il vantaggio di questo editor di fotoritocco non è soltanto la facilità di utilizzo ma anche la capacità di regalarti risultati apprezzabili al pari dei programmi professionali. Ti ricordiamo inoltre che con Pho.to non solo puoi rimuovere gli occhi rossi ma anche eliminare tutti quei piccoli difetti che possono rovinare lo scatto e creare simpatiche caricature.

PicMagick

Non ti fare ingannare dall’interfaccia poco accattivante di PicMagick. In realtà sei davanti a uno degli editor gratuiti più semplici e innovativi. Questa web utility non richiede nessuna registrazione per cui puoi iniziare a utilizzarla immediatamente.

Tutto quello che devi fare è caricare le foto, una per volta, e cliccare su “Fix Red Eyed”. L’aspetto che ci piace di più di PicMagick è che non devi accontentarti affatto del risultato. Selezioni con il mouse gli occhi rossi e poi puoi premere più volte sulla correzione finché non sarai soddisfatto. Ti ricordiamo inoltre che con questo software puoi ritagliare le tue foto e migliorare i colori dello scatto.

FixRedEyes

“Last but non least” direbbero i nostri amici anglosassoni. Ti abbiamo riservato per ultima infatti la classica ciliegina sulla torta. FixRedEyes è uno dei più semplici ma anche validi strumenti per ritoccare le foto.

Esegui l’upload dell’immagine che non deve superare i 5MB, seleziona l’area da correggere, clicca su “Fix It” e, se sei soddisfatto del risultato, fai il download dell’immagine sul tuo PC. Semplice vero?

L’aspetto più piacevole di FixRedEyes è che puoi ottenere un risultato professionale intervenendo direttamente sul livello di tolleranza che trovi nella parte sinistra dello schermo e che normalmente è fissato, di default, al 50%. Noi ti consigliamo di provare varie percentuali fino a ottenere un risultato che soddisfa le tue aspettative.

In conclusione, eliminare il difetto degli occhi rossi è possibile anche se non sai usare un software complesso come Photoshop. Tutto quello che devi fare è cercare uno delle web utility che ti abbiamo proposto e fare l’upload delle tue immagini!

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.