Tabella Colore degli Occhi: le 100 Sfumature dell’Iride

colore degli occhi

Il colore degli occhi è determinato dal tipo di pigmento nell’iride, che è un tratto poligenico.

Le differenze di colore tra le iridi sono influenzate dalla quantità di melanina nel tessuto epiteliale dell’iride, dalla quantità di melanina nello stroma dell’iride e dalla densità cellulare dello stroma dell’iride.

In questo articolo vedremo nel dettaglio cosa provoca le differenze nel colore degli occhi.

Cosa significa avereocchi di colore diverso?

Il colore degli occhi è controllato da una serie di geni.

Due geni primari e una serie di geni secondari determinano la variazione di colore delle iridi umane.

Il colore degli occhi può cambiare nel corso della vita come risultato dei cambiamenti ormonali nel corpo, in particolare durante il primo sviluppo, la pubertà e il parto, così come dopo traumi specifici.

Classificazione del colore degli occhi

colori occhi

Il colore dell’iride può essere osservato in una varietà di modi a seconda della luce e del tono di colore dell’ambiente circostante.

Il colore degli occhi può variare da un profondo marrone scuro a una leggera tinta blu. Anche l’iridescenza può essere visibile negli occhi.
È possibile che l’iride sia bicolore, con una tonalità all’interno e un’altra all’esterno.

Occhi che sono di colore scuro

Gli occhi più scuri sono i più comuni. Il marrone è il colore più prevalente e, in molti luoghi del mondo, è quasi sempre l’unico colore presente nell’iride.

Occhi di colore nero

occhio nero

La presenza di una quantità significativa di melanina negli occhi dà loro un aspetto quasi nero, omarrone scuro. Il colore dei nostri occhi sbiadisce man mano che invecchiamo, e diventano di un marrone più chiaro. Gli aborigeni dell’Asia orientale, del sud-est asiatico, dell’Africa, del Sud America, dell’Oceania e di molte parti del Medio Oriente hanno una pigmentazione marrone scuro che sembra proprio nera.

Occhi marroni

Gli occhi marroni hanno molta melanina. Un marrone con pigmentazione media è comune nell’Europa meridionale, nell’India settentrionale, in alcune zone del Nord Africa e nel Medio Oriente, in particolare in Turchia, Iran e Iraq.

occhio marrone

Colore degli occhi marroni:

Gli occhi scuri hanno meno melanina degli occhi di colori più chiari. I colori intermedi degli occhi, come il marrone chiaro, il nocciola e l’ambra, sono comuni in Europa così come in Nord America, Oceania e Sud America tra le persone di origine europea.

Occhi marroni con iride marrone chiaro

Gli occhi marrone chiaro hanno meno melanina degli occhi marroni, dando loro un aspetto più chiaro.

Occhi color nocciola

Gli occhi nocciola appaiono di una varietà di colori che vanno dal marrone chiaro al verde-oro scuro. Sono composti da una miscela di pigmenti marroni e verdi, il che potrebbe risultare in un’iride multicolore o in un occhio che appare ambrato vicino alla pupilla ma verde scuro all’esterno, o viceversa.

Occhi di colore ambra

occhio ambra

Gli occhi d’ambra sono di colore giallo-oro brillante e rame-rossastro. L’assenza di altre tonalità come il verde e il marrone distingue gli occhi ambrati dagli occhi nocciola.

Occhi di colore chiaro

Gli occhi chiari, come il verde, il grigio e il blu, sono i più rari al mondo. Gli occhi chiari superano gli occhi scuri solo in specifiche sezioni dell’Europa orientale, settentrionale e centrale, così come tra le persone di origine nord europea in Nord e Sud America e in Oceania. Gli occhi chiari non sono comuni in Asia e in Africa.
I danni da raggi UV sono più probabili nelle persone con occhi blu, verdi o grigi che in quelle con occhi scuri.

Occhi verdi

occhio verde

Una mancanza di melanina causa occhi verdi, che sono significativamente più comuni nelle donne che negli uomini.

Occhi blu

occhio blu

La mancanza di melanina negli occhi blu è legata alla densità delle proteine nello stroma.

Occhi grigi

occhio grigio

Negli occhi grigi, la quantità di melanina è maggiore che negli occhi blu.

Occhi di colore rosso

occhio rosso

Gli occhi rossi sono un segno comune di albinismo e sono causati da una perdita di pigmentazione o da una riduzione di melanina, che fa sì che la retina e i vasi sanguigni dell’occhio diventino visibili, dando all’occhio la sua unica tinta rossa.

Di che colore saranno gli occhi dituo figlio?

Sarebbe fantastico se il bambino o la bambina avesse gli occhi blu e i capelli neri.

Il sogno è, naturalmente, gratuito, ma è difficile da realizzare.

Naturalmente, se entrambi i genitori hanno gli occhi chiari, anche il bambino o la bambina avranno gli occhi chiari.

Ma cosa possiamo aspettarci quando uno ha il pigmento dell’iride marrone e l’altro ha quello blu? Non possiamo prevedere quale tonalità vincerà perché la genetica è imprevedibile. Il banco – Imprevedibile, sì, ma le percentuali sono l’unica cosa che può essere offerta con certezza.

Se entrambi i genitori hanno gli occhi scuri, il bambino ha il 75% di possibilità di avere anche gli occhi scuri. Invece, le percentuali si dividono 50/50 se uno è scuro e l’altro è blu.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.