I Migliori 13 Siti di Grafica per Idee (Gratis)

Migliori Siti di Grafica

Ecco alcuni consigli per sfruttare al massimo le risorse del Web e accedere alle idee più innovative per sviluppare al meglio il design grafico.

Nei paragrafi seguenti verranno analizzati i migliori siti di grafica disponibili gratuitamente in rete, utili per trarre ispirazione e sfruttare le funzioni grafiche più innovative.

Attualmente è fondamentale essere creativi, sviluppare le proprie idee e presentare progetti originali, per differenziarsi dai competitor e offrire un’immagine esclusiva del proprio sito, eCommerce, attività commerciale, blog personale e tutto ciò che è necessario per affermarsi su internet.

Questi siti di grafica sono i più utilizzati dagli utenti, grazie alle loro funzioni rappresentano strumenti efficaci per sviluppare le idee attraverso le soluzioni grafiche più innovative.

grafica gratis

I Migliori Siti di Grafica

Designspiration

design inspiration

Questo software è una piattaforma pratica per dare spazio a diverse soluzioni grafiche, le sue funzioni e le opzioni che offre sono ispirate al design, all’arte, alla fotografia d’autore e all’architettura.

Muzil 2 – Stay Ispired

Anche se non è un vero e proprio sito, questa componente aggiuntiva di Chrome mette a disposizione tantissime idee innovative per il design grafico, uno strumento valido da utilizzare semplicemente attraverso il proprio browser.

Creativemarket

creative market

Per chi ha bisogno di un sito affidabile e sviluppare idee grafiche a livello professionale, questa piattaforma garantisce numerose funzioni.

Anche se sono a pagamento, le opzioni di questo software consentono di lavorare su idee creative e accattivanti, per realizzare progetti grafici esclusivi e originali. Un vantaggio molto conveniente per gli iscritti, è che ogni settimana vengono regalati 6 pacchetti che variano fra widget grafici, font e desktop.

Pinterest

Molto più di un sito che ormai non ha bisogno di presentazioni. Pinterest è uno dei social network più utilizzati per condividere immagini, video e foto. Qui è possibile prendere spunto anche dalle idee più originali, essere sempre aggiornati e conservare tutte le immagini più attraenti in archivio, dividendo i contenuti per categoria.

Behance

Behance

Questo è il social network per eccellenza utilizzato da grafici e creativi, perché consente di condividere idee, progetti e contenuti professionali.

grafica gratis

È possibile dividere immagini, foto e video per categorie e scegliere gli artisti preferiti da seguire con il proprio profilo personale. Utile per chi deve mostrare il portfolio e per gli utenti che vogliono avere sempre tutto a portata di clic.

Onicedesign

Una piattaforma davvero dinamica che offre agli utenti la possibilità di partecipare a corsi per migliorare le tecniche grafiche.

È una miniera di idee e sono presenti anche premi e concorsi. Una soluzione efficace per scoprire le ultime novità grafiche, seguire consigli e prendere spunto.

La psicologia dei colori: Jenreviews

Ecco un articolo interessante (in inglese) che analizza la psicologia del colore e offre consigli per utilizzare le migliori soluzioni grafiche ispirandosi al simbolismo dei colori.

Altri siti di grafica disponibili in rete

Dribbble

dribbble

Questa piattaforma costituisce un’ottima alternativa a Behance e Pinterest, qui ogni designer può condividere le proprie idee, prendere ispirazione e sviluppare i lavori grafici.

Awwwards

Una raccolta dettagliata dei design migliori al mondo con cui sono stati realizzati i siti online. È tutto ordinato in categorie e suddiviso in classifiche che prendono in considerazione l’usabilità del sito e l’estetica. Ogni settimana vengono conferiti numerosi premi ai siti più innovativi.

grafica gratis

Unsplash

unsplash

Un social di professionisti, un network di fotografi e grafici che mettono a disposizione degli utenti, scatti e progetti grafici di qualità eccelsa. È possibile utilizzarlo gratuitamente ma bisogna sempre nominare l’autore della foto.

Worldmark

Ottimo sito molto utilizzato dai designer per selezionare font e sviluppare al meglio le creazioni grafiche. È semplice da usare e basta inserire la parola chiave per avere a disposizione i font correlati. Inoltre, è possibile scaricare i contenuti.

Fontsinuse

Fontsinuse

Qui sono presenti tantissime idee di font e pubblicazioni grafiche interessanti fra le più famose al mondo e non solo. Una piattaforma perfetta per cercare idee e avere una fonte di ispirazione valida sempre a portata di clic.

Iconstore

La parola d’ordine in questo sito è design. Qui è possibile scegliere attraverso una vasta gamma di icone, pacchetti da scaricare gratuitamente. Sono disponibili diversi stili e categorie, dal design minimale fino ai progetti grafici più colorati.

Flaticon

flaticon

A differenza del precedente in cui è possibile scaricare interi pacchetti, questo sito offre la possibilità di effettuare il download di singole icone, per questo è comodo e pratico in qualsiasi situazione, sia professionale che amatoriale.

grafica gratis

Pexels

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano questo sito per trovare immagini e foto di altissima qualità e completamente gratuite da scaricare. Qui è possibile prendere spunto, avere una vasta gamma di foto e immagini a cui ispirarsi e trovare idee interessanti per i progetti grafici.

Adobe Stock Free

Questa fonte inesauribile di Adobe contiene più di 40000 risorse gratuite a disposizione degli utenti, suddivise fra video, foto e immagini. Il download è libero. Un ottimo modo per incentivare la creatività e sviluppare progetti inediti.

Pikwizard

Qui sono presenti una vasta gamma di risorse, fra immagini, foto e video di alta qualità, disponibili liberamente. Il download gratuito offre diverse tematiche, soprattutto immagini e foto che raffigurano persone, una tipologia grafica che non è semplice da trovare gratuitamente in rete.

PicJunbo

Per chi ha bisogno di migliaia di immagini e foto ad alta risoluzione scattate da professionisti, questo sito rappresenta un’ottima alternativa a Unsplash. Il download è gratuito, ma è possibile anche ricompensare i fotografi preferiti.

Mockupworld

Questo sito presenta tantissime idee e il download gratuito per creare nuove proposte grafiche innovative, attraverso elementi di design di qualità ottima.

Siti per la gestione dei colori e degli abbinamenti

Ogni grafico deve sempre confrontarsi con gli accostamenti dei colori, creare una tabella che sia omogenea e rispecchi la mission del sito, per questo è fondamentale rispettare le regole base del design.

Scegliere le soluzioni cromatiche migliori è fondamentale per un lavoro grafico professionale e di qualità, ma anche per aumentare le possibilità di successo del proprio sito.

grafica gratis

La comunicazione dei colori è la strategia più efficace per migliorare la web reputation di qualsiasi sito. Ecco le piattaforme più utilizzate dagli utenti e dai grafici per la gestione dei colori e gli abbinamenti.

Colrd

Qui sono presenti 140 tonalità di colori simili, è possibile sceglierli manualmente o approfittare dei suggerimenti automatici. Sulla Home sono presenti tantissime foto e immagini dove sono descritte le cromature utilizzate.

Paletton

Questo tool per la gestione dei colori è interessante anche se il suo utilizzo potrebbe risultare più complesso rispetto agli altri. Nonostante ciò, presenta tantissime funzioni per la gestione della cromatura dei colori.

Adobe Color

Tool eccellente che consente di selezionare diverse armonie di colori, partendo da una foto o immagine. È possibile salvare le creazioni e condividerle.

Coolors

Anche qui è possibile generare diverse armonie di colori e sviluppare le cromature più originali, ma anche valutare ogni singolo colore e crearne di nuovi, per metterli insieme r capire qual è l’abbinamento più efficace.

Color Lisa

Questa piattaforma si differenzia dalle altre, è interessante perché offre una galleria di colori e cromature molto vasta, basata sulle migliori opere artistiche e capolavori provenienti da ogni parte del mondo. Ogni tavola si basa su creazioni di opere contenute nei musei, realizzate da designer, artisti e maestri del colore.

Vuoi apprendere l’arte della grafica?

Qui potrai trovare tantissime risorse per apprendere le basi della grafica e utilizzare i programmi Adobe.

Ecco i migliori corsi per approfondire la materia e imparare ad utilizzare i metodi di lavoro più efficaci.

Affidati ai migliori designer che possiedono una lunga esperienza in questo settore.

Clicca qui e scegli il corso di grafica più adatto alle tue esigenze.

footer grafica 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.