Siti Creativi per Trovare l’Ispirazione: 9 Esempi

Siti Creativi

Prima o poi, ogni artista deve fare i conti con cali significativi di ispirazione: nessun creativo, infatti, neppure il più esperto o prolifico, può ricorrere a simili doti in modo automatico.

Il cosiddetto ‘blocco dell’artista’, quindi, è una condizione del tutto normale e ampiamente condivisa dalla vasta comunità mondiale di disegnatori, illustratori, graphic designer e altri.

Per contrastare il blocco creativo, tuttavia, può rivelarsi estremamente utile distaccarsi dal proprio tavolo da lavoro e dedicarsi alla ricerca di nuovi spunti.

A questo proposito, il web offre molteplici possibilità mettendo a disposizione degli utenti siti da consultare e, tramite i quali, scoprire materiali artistici straordinari che potrebbero riaccendere l’ispirazione.

Tra le piattaforme più interessanti, possono essere annoverate Ads of the World, Awesome Designers, Behance, Designspiration, DeviantArt, Inspiration Grid, Pinterest, TED: Ideas worth spreading, TUTS+ e YouTube.

Ads of the World

Ads of the World

Ads of the World è la più grande comunità pubblicitaria creativa mai sviluppata nel mondo, a livello virtuale.

Il sito web raccoglie un gran numero di elementi pubblicitari come immagini realizzate per il web, affissioni pubbliche, spot televisivi, video, pubblicità per radio e stampa e qualsiasi altra forma di comunicazione nata in contesto pubblicitario.

La ricchezza e la varietà degli stimoli forniti da Ads of the World rendono la piattaforma un serbatoio inesauribile dal quale attingere per stimolare la propria creatività.

Awesome Designers

Awesome Designers

Il sito web Awesome Designers aderisce all’iniziativa ‘365 Awesome Designers’, un piccolo progetto avviato dall’agenzia digitale WILD con sede a Vienna.

Il progetto consiste nel pubblicare quotidianamente, per un anno, almeno un lavoro artistico.

La piattaforma è stata concepita come un punto d’incontro attraverso il quale i professionisti del design digitale di tutto il mondo possono trovare nuove fonti d’ispirazione, dare consigli e confrontarsi tra loro.

Behance

Behance

Il lancio online di Behance è avvenuto il 6 novembre 2005: il sito web, di proprietà della software house statunitense Adobe, si configura come un servizio di rete sociale specializzato nell’autopromozione.

Tramite Behance, infatti, è possibile entrare in contatto con piattaforme sviluppate per fornire consulenze o pagine che rimandano a portfolio online.

In quanto rete sociale, poi, Behance è perfetto per gli artisti e i designer che desiderano mostrare le proprie capacità, confrontarsi con altri utenti o seguire i lavori di altri creativi.

Inoltre, spesso aziende come LinkedIn, National Design Museum o scuole d’arte come la School of Visual Arts (SVA) o la Rhode Island School of Design (RISD) si sono rivolte ai servizi offerti da Behance, proponendo anche collaborazioni professionali ai creativi più talentuosi.

Designspiration

Designspiration

Designspiration è una bacheca online ideata principalmente per condividere lavori legati alle arti visive e al design.

La piattaforma è frequentata da graphic designer, web developer e creativi che operano in campo digitale.

Sul sito è possibile osservare e analizzare una quantità considerevole di produzioni professionali dalle quali gli artisti più giovani possono attingere informazioni e imparare nuove forme di rappresentazione.

Designspiration, inoltre, offre la possibilità ai propri utenti di salvare le immagini maggiormente apprezzate e considerate più suggestive, in modo tale da potervi accedere facilmente in qualsiasi momento.

DeviantArt

devianart

DeviantArt è un sito web rilasciato online il 7 agosto 2000 da Angelo Sotira, Matthew Stephens e Scott Jarkoff, successivamente acquistato da Wix.com.

La piattaforma è stata ideata per creare un luogo di incontro dedicato ad artisti professionisti e ad aspiranti creativi.

DeviantArt permette alla propria comunità online di condividere gratuitamente con gli utenti registrati ogni forma d’arte possibile come disegni, fotografie, elaborazioni digitali ma anche scritti di poesia o prosa, animazioni, artigianato o giochi.

Ogni utente possiede una userpage personale e può confrontarsi con gli altri iscritti tramite commenti, chat e forum.

Inspiration Grid

Inspiration Grid

Inspiration Grid è una bacheca virtuale messa a disposizione dei creativi di tutto il mondo a partire da Febbraio 2021.

Ogni giorno è possibile visualizzare sul sito web nuove illustrazioni, fotografie o immagini legate all’architettura, alla tipografia, al packaging, alla moda, al design industriale e molto altro ancora.

Pinterest

Pinterest

Pinterest è un social network creato nel mese di marzo del 2010 attraverso il quale gli utenti, gratuitamente registrati, possono condividere immagini, foto e video.

La piattaforma consente di dare vita a bacheche personalizzate in modo tale da poter salvare – o ‘pinnare’, come si dice in gergo – gli elementi che destano maggiore interesse e catalogarli impostando temi predefiniti o appositamente ridefiniti.

La bacheca offerta da Pinterest è molto interessante e si appresta a soddisfare qualsiasi esigenza: gli stimoli per ritrovare creatività e ispirazione artistica, infatti, sono pressoché infiniti.

Inoltre, Pinterest è perfettamente compatibile con i vari siti web presenti online e con i social network tradizionali come Twitter e Facebook.

TED: Ideas worth spreading

TED

TED: Ideas worth spreading è un’organizzazione apartitica e no profit che svolge un ruolo fondamentale rispetto alla diffusione online delle idee.

Spesso, una simile diffusione avviene tramite discorsi concisi ma estremamente efficaci.

Lo stile di TED è stato sviluppato nel 1984, tramite l’organizzazione di una conferenza nella quale convergevano argomenti come il design, la tecnologia e l’intrattenimento.

Oggi, TED affronta qualsiasi argomento in più di 110 lingue, spaziando da questioni di importanza globale, al business o alla scienza.

Le conferenze, poi, continuano a essere uno dei capisaldi del gruppo: infatti, ai cosiddetti eventi TEDx, partecipano personaggi illustri e di fama mondiale come giornalisti, premi Nobel, artisti, imprenditori e tanti altri ancora.

TUTS+

TUTS

TUTS+ è una piattaforma online che mette a disposizione degli artisti e dei designer di tutto il mondo fantastici tutorial e corsi gratuiti.

Questi materiali contribuiscono non solo a incrementare le abilità creative del singolo ma anche a incoraggiare la nascita di innovative ed entusiasmanti forme di ispirazione.

Il sito è stato concepito, soprattutto, per maturare nuove competenze digitali che abbracciano aspetti come il design o la programmazione.

YouTube

youtube logo

La piattaforma statunitense YouTube è stata lanciata il 14 febbraio 2015 per favorire la diffusione di contenuti multimediali sul web.

Il materiale presente sulla piattaforma appare esclusivamente in formato video: pertanto, è possibile visualizzare trailer, live streaming, cortometraggi, notizie, ma anche video didattici, tutorial o video blog.

La vastità di contenuti offerta da YouTube, quindi, rende il sito web un luogo particolarmente stimolante, dedito alla proliferazione di idee e al confronto tra gli utenti che accedono ai medesimi contenuti.

Siete interessati a leggere di più sul web design e la grafica? Allora cliccate qui per vedere altri articoli 🙂

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.