Scrivere su Foto Online con App Gratis

Scrivere su Foto Online con App Gratis

Scrivere su foto online è possibile, se hai come obiettivo quello di inserire scritte e didascalie su varie fotografie non sarà più un problema.

Attraverso questa azione si ha l’occasione di renderle più belle, originali e umoristiche.

Non tutti però per usufruire di questo servizio sono disposti a utilizzare un programma ossia i software di fotoritocco sul proprio computer.

Niente paura, in tal caso avrai l’opportunità di usare tranquillamente i servizi presenti online che ti aiuteranno ad aggiungere qualsiasi didascalia e scritta su ogni tua foto senza scaricare e installare nessun programma.

Grazie a questi servizi vi è l’occasione di effettuare numerose azioni di photo editing senza la necessità di usare plugin esterni o programmi determinati. Tutto ciò che occorre fare in questo caso è utilizzare soltanto il browser che generalmente usi.

Se hai la curiosità di scoprire come fare e utilizzare questa alternativa veloce e facile avrai la possibilità di scoprire in questo articolo tutto ciò che riguarda il servizio di fotoritocco online semplicemente navigando.

In questa guida ti mostreremo tutti i modi per scrivere sulle fotografie che possiedi e intendi usare online senza utilizzare software.

In particolar modo ti mostreremo i servizi di photo editing migliori presenti in rete, nello specifico abbiamo selezionato quelli che secondo la nostra opinione risultano tra i migliori in assoluto, ossia la maggior parte di questi servizi si basano sulla tecnologia HTML5 e per di più non sono a pagamento.

Grazie a questi strumenti che ti mostreremo in questa guida non avrai bisogno di installare Plugin determinati o utilizzare Flash Player.

A questo punto siamo pronti per mostrarti in maniera dettagliata i servizi migliori di fotoritocco presenti su internet che ti offrono la possibilità di aggiungere in una fotografia scritte e didascalie.

Migliori siti di fotoritocco online

Tra le migliori piattaforme di fotoritocco online spiccano:

Pixlr;
Photopea;
Picozu;
Altri siti online per scrivere velocemente e semplicemente sulle fotografie.

Pixlr

Tra i servizi che permettono di effettuare dei ritocchi online sulle foto messi a disposizione da Pixlr in particolare vi è Pixlr X. Questo servizio online si basa principalmente sulla libreria WebGL e nel dettaglio utilizza i componenti Canvas HTML5 per funzionare nel browser privi della necessità di di effettuare lo scaricamento di software ulteriori, l’utilizzo di plugin o la registrazione di un proprio account. Per di più questo servizio non prevede costi e quindi risulta gratuito e oltre al PC è disponibile sia per i sistemi operativi iOS e Android.

Tutto quello che dovrai fare in questo caso e visitare la pagina ufficiale di Pixlr, dopodiché sarà necessario semplicemente cliccare sulla voce Open Photo che è presente nella parte centrale della pagina web. A questo punto dovrai soltanto caricare la fotografia che intendi modificare cercandola tra le varie cartelle del PC o dello smartphone.

Una volta completato questo semplice procedimento, avrai la possibilità di visualizzare la foto caricata tramite una barra laterale a sinistra e l’altra in giù, qui potrai trovare tutti i mezzi di cui hai bisogno per modificare la foto ossia riuscirai a: rimpicciolirla, ridimensionarla, ritagliarla, aggiungere filtri, aggiungere testo, etc. Per quanto riguarda l’integrazione del testo nella foto dovrai assolutamente fare clic sulla voce Add text e premere successivamente il tasto Add new text.

Di seguito, apparirà una zona di testa dove avrai la possibilità di inserire la scritta che desideri che ovviamente potrai modificare in base alle tue necessità e preferenze ridimensionandola e spostandola dove vuoi. Questa fase tende a interagire in maniera diretta sui margini dell’area del riquadro. Mentre nella parte di sinistra troverai tutti i mezzi efficaci che ti consentiranno di effettuare dei cambiamenti al testo, ossia attraverso questi strumenti potrai modificare il font, il colore e l’allineamento del carattere. Inoltre, utilizzando le levette vi è l’opportunità di cambiare anche il colorito dello sfondo della foto nella casella di testo, l’ombreggiatura e il contorno sulla scritta.

Adesso dovrai semplicemente confermare il tutto facendo clic sulla voce OK e infine premere con il tasto sinistro del mouse su Save. Dopo che sarà avvenuto con successo il salvataggio avrai la facoltà di decidere se cambiare il formato PNG o JPEG e il nome del file. Infine, per completare dovrai selezionare la risoluzione e la qualità dell’immagine e fare clic nuovamente sulla voce Save una volta scelte le impostazioni desiderate.

Oltre al servizio online Pixlr vi sono anche sulla pagina ufficiale di Pixlr altri strumenti tra cui: Pixlr Editor e Pixlr Express. Tutti e due questi servizi online sono basati su Flash Player.

Photopea

Per eseguire delle modifiche alle immagini spicca su internet Photopea, grazie a questo Editor di immagini avrai la possibilità di aggiungere scritte e didascalie alle tue foto preferite. Si tratta di un servizio avanzato in HTML5. Per usarlo dovrai anche in questo caso visitare il sito ufficiale, una volta giunto sulla pagina potrai impostare la lingua che desideri dal menu in alto.

Questa piattaforma tende a supportarsi per via dei bunner pubblicitari, è possibile eliminarli pagando un abbonamento mensile per una sola licenza di 9 $ o 30 $ per un mese per un totale di 5 utenti.

Per caricare la foto che desideri modificare e aggiungere testo è necessario fare clic sul tasto Apri da computer, nel caso in cui non riesci a trovare questo comando puoi sempre fare clic sulla voce File, dopodiché è necessario scegliere la modalità Apri per caricare direttamente l’immagine dal PC oppure potrai selezionare la voce Apri da URL, questa opzione ti consentirà di importare una fotografia tramite un link.

Adesso non ti resterà che inserire la didascalia che desideri che potrà essere integrata facendo clic sull’icona che evidenzia la T chiamata nello specifico Strumento Font. A questo punto non dovrai fare altro che trascinare il tasto del mouse sinistro sulla parte dell’immagine ossia dove hai come obiettivo di aggiungere una casella di testo, dopodiché dovrai lasciarlo. Nella zona di testo aggiunta quindi scrivi ciò che vuoi e divertiti usando i mezzi presenti nella barra in alto che consentono di eseguire una formattazione del testo impeccabile.

In particolar modo tra i numerosi strumenti vi sono quelli che permettono di modificare il font, scegliere il colore preferito e la dimensione dei caratteri, etc. Inoltre, vi sono i mezzi che consentono di allineare facilmente il testo tra centrato, destra o sinistra. Per di più avrai modo di modificare la posizione del testo scegliendo l’opzione inclinata e curvata. Infine, per render il testo ancora più speciale potrai aggiungere ombre, contorni e tanto altro ancora facendo semplicemente clic sulla voce: Livello>Stile>Opzione di fusione, una volta eseguita questa procedura potrai utilizzare il pannello che apparirà per impostare gli effetti che più ti piacciono.

Per salvare l’immagine dovrai salvare come PSD così da poterla aprire anche con Photoshop, oppure usando questo servizio potrai salvare la foto in formato JPG o PNG.

Picozu

Un altro sito online che permette di effettuare dei ritocchi alla foto inserendo anche il testo è Picozu. Per usare questo servizio è necessario collegarsi alla pagina ufficiale e una volta raggiunta cliccare sulla voce Create new image. Di seguito occorre cliccare su questi comandi ossia: Image e poi su Import o su Image URL nel caso si possiede il link dell’immagine che vuoi modificare, oppure se hai come obiettivo quello di importare un immagine dal PC dovrai fare clic su Upload Image. Infine, conferma il tutto tramite la voce OK.

A questo punto dovrai cliccare sull’icona T presente nel Toolbar ossia la barra degli strumenti, dopodiché dovrai disegnare l’area dove vorrai inserire il testo nella foto per aggiungere la didascalia. Una volta effettuato il disegno del rettangolo dovrai cliccare nella parte interna con il tasto sinistro del mouse e scrivere ciò che desideri, per modificarlo potrai sfruttare gli strumenti disponibili che ti offrono la possibilità di eseguire le modifiche desiderate come la dimensione mediante la voce Size, il font mediante la voce Family, il colore attraverso il riquadro che trovi nel barra degli strumenti.

Infine, salva mediante la voce Save e conferma una volta selezionata la qualità e il formato che preferisci.

Altri siti online per scrivere sulle foto

Tra gli altri servizi presenti online per inserire il testo nelle foto vi sono: iPiccy, Polarr e Photoshop Express.

Il primo servizio ossia iPiccy è un sistema perfetto per eseguire delle modifiche alle immagini desiderate ed è completamente gratuito. Anche Polarr è un servizio disponibile sulla rete e per usufruire dei suoi mezzi di fotoritocco in modo più completo vi è la possibilità di abbonarsi per usare le prestazioni Premium. Infine Photoshop Express rappresenta una versione più leggera del classico Photoshop che tutti conosciamo, potrai divertirti come vuoi grazie a questo Editor di foto aggiungendo componenti decorativi e tanto altro ancora.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.