Rosso Sangue: Colore Rosso o Blu?

Colore Sangue

Il colore del sangue non è visibile ad occhio nudo, quindi non possiamo dire che è rosso.

Questo non perché non sia effettivamente rosso, ma perché il suo “rossore” è una caratteristica macroscopica. Il sangue umano è rosso perché l’emoglobina, che trasporta l’ossigeno ed è trasportata nel sangue, è ricca di ferro.

Il sangue blu invece si trova nei polpi e nei granchi a ferro di cavallo. Questo è dovuto al fatto che l’emocianina, la proteina che trasporta l’ossigeno nel loro sangue, è blu.

Il nostro sangue, invece, è rosso. Quando le arterie lo portano nel suo stato ricco di ossigeno in tutto il corpo, diventa rosso brillante. Quando ritorna al cuore attraverso le vene, è ancora rosso, ma più scuro.

Lo dico perché ho notato che molte persone credono che il sangue all’interno del corpo sia a volte blu, compresi alcuni studenti di seconda media con cui va a scuola mio figlio, alcuni insegnanti che dovrebbero saperlo meglio e molte persone che hanno pubblicato online.

grafica gratis

Blu?

Ecco alcune prove che non è così.

Ho avuto un incidente quando avevo 12 anni e il mio polso sinistro è stato squarciato, permettendomi di vedere nel mio braccio. Tutto era di una vibrante tonalità di rosso. Le mie arterie sparavano sangue. Ed era tutto rosso.

Ecco un’altra prova. Quando il sangue viene prelevato, il liquido che scorre dalla tua vena in un contenitore sottovuoto è rosso.

Come detto in precedenza, sappiamo anche perché è rosso. A causa dei globuli rossi, è rosso (emoglobina). Quando l’ossigeno viene assorbito e reintegrato, il colore del sangue cambia leggermente. Tuttavia non cambia da rosso a blu. Il colore cambia da rosso a rosso scuro.

È vero che le vene che sono visibili attraverso la pelle possono apparire bluastre. Perché è questo il caso? Se vuoi leggere l’intera storia, vai qui. Ma ecco il succo della questione: Ha a che fare con il modo in cui la luce viene assorbita, dispersa e riflessa dai tessuti. (Credo che questo sia anche il motivo per cui le tue labbra diventano blu quando hai freddo) Anche se hai freddo, se dovessi aprire una delle tue vene o tagliarti il labbro, il liquido che sgorga sarebbe completamente chiaro.

Forse il mito che il sangue è blu quando scorre nelle vene è spiegato dal fatto che le vene appaiono bluastre?

La soluzione potrebbe essere trovata da qualche altra parte? Nei libri di testo, le arterie sono rappresentate in rosso e le vene in blu. È possibile che le persone abbiano scambiato questo per il loro vero colore?

Questo credo sia importante da comprendere. È un esempio politicamente agnostico di un po’ di disinformazione che sembra impermeabile alla correzione. Sembra utile cercare di capire perché alcune cattive idee sono così resistenti alla revisione in un momento in cui persone ignoranti sfidano apertamente la conoscenza scientifica su questioni importanti come la sicurezza dei vaccini o i pericoli posti dalla combustione dei combustibili fossili.

Ecco cosa penso: Il problema non è una questione di completa ignoranza. Puoi immaginare bambini che non hanno mai assistito ad un incidente, che non si sono mai tagliati, che non hanno mai fatto un prelievo di sangue o che non hanno mai seguito una lezione di biologia, credendo che il sangue sia blu semplicemente perché qualcuno glielo ha detto.

Anche coloro che sono stati tagliati, hanno assistito alla scena di un incidente o hanno avuto un prelievo di sangue si aggrappano alla convinzione che il sangue possa essere blu a volte. Quando tutto – tutte le prove – indicano il contrario, tale convinzione e fiducia può essere solo il risultato di un pregiudizio o di un bias. Ma di cosa si tratta esattamente? Perché?

Il sangue è di colore rosso?

Il rosso sangue ha il codice esadecimale #880808 ed è un colore rosso bruno che viene spesso creato solo con il rosso nel modello di colore RGB. Il rosso sangue è disponibile in una varietà di sfumature che ricordano il colore del sangue a diversi livelli di ossigeno – rosso brillante con più ossigeno, arrugginito con meno.

Il colore “rosso sangue” è un colore reale?

Il sangue umano è rosso a causa della proteina emoglobina, che contiene un composto di colore rosso chiamato eme che è necessario per il trasporto dell’ossigeno nel corpo. Quando l’ossigeno si lega al ferro nel sangue, questo diventa rosso ciliegia brillante. Il sangue è di un colore rosso più scuro quando non è legato all’ossigeno.

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.