Rosa Pastello Colore: Significato, Pantone e Codici

Color Rosa Pastello

La tonalità rosa pastello è rappresentata dal codice colore esadecimale #ffd1dc, che è un tono rosa-rosso molto chiaro.

Il modello di colore RGB per #ffd1dc è composto da 100% rosso, 81,96% verde e 86,27% blu. Nel sistema di colore HSL, #ffd1dc ha una tonalità di 346 gradi (gradi), 100 per cento di saturazione e 91 per cento di chiarezza. La lunghezza d’onda del colore è di circa 496,46 nm.

Quest’anno il rosa pastello è uno dei colori più popolari, non solo nell’arredamento (dove ha completamente sfidato la tradizione), ma anche nella moda e nei cosmetici. È teso e calmo allo stesso tempo.

Rose Quartz è il colore dell’anno 2016 di Pantone, con il blu Serenity al secondo posto.

rosa pastello pantone
grafica gratis

Una boccata d’aria fresca, armonica e accattivante, perfetta per ravvivare le stanze o rinfrescare vecchie atmosfere.

Dopo colori chiaramente più audaci e drammatici, come il Marsala protagonista dello scorso anno, il rosa pastello è un po’ una ‘morbida carezza’, una nota cromatica innocente e accattivante che si presta ad abbinamenti contemporanei, decisi e, se correttamente calibrati, per nulla leziosi.

Ci sono numerosi modi di usare questa tonalità di rosa come tinta d’arredo, ma la chiave è usarla correttamente, puntando su contrasti e soluzioni inaspettate per ottenere giochi estetici scenografici e, si spera, impercettibili.

Questo colore è particolarmente buono per aggiungere ampiezza e luce ai piccoli spazi. È un contendente per portare una ventata di ottimismo e un senso di sana femminilità nelle nostre case (anche le più austere). È un po’ avanguardista e un po’ revival.
È una tonalità di rosa così delicata!

Se modulato e strutturato correttamente, può creare ambienti incredibilmente intriganti. Sta benissimo se combinato con altri colori delicati come il beige o il crema, ma può anche essere usato da solo per dipingere una parete o un piccolo spazio con colori scuri e materiali contrastanti.

Uno dei progressi più recenti e intriganti nei mobili imbottiti è questa tonalità di rosa (divani e poltrone). Che si tratti di nuovi modelli o di forme più tradizionali, il rosa è il giusto mix di fascino e unicità per questi mobili.

Il rosa è un meraviglioso compromesso tra passato e futuro, portando una ventata di aria fresca in qualsiasi stanza. Mentre i design contemporanei trovano un eccitante equilibrio tra estetica e forma in questa tonalità, i modelli più tradizionali lo trovano un perfetto compromesso tra passato e futuro.

Diversi articoli da tavolo e non, combinano questa delicata tinta, aggiungendo un tocco di squisito romanticismo anche agli scenari più classici.
Quando viene utilizzato l’oro o, più recentemente, il rame, la composizione è perfetta (in termini di abbellimenti).

Il gioco di contrasti che il rosa e altre tonalità pastello possono generare, tuttavia, è ciò che rende questo colore così popolare.

Crea contrasti interessanti non solo con altre tonalità diametralmente diverse che sono più potenti e drammatiche, ma anche con superfici e materiali più rustici e ruvidi.

Questo colore è particolarmente adatto a scavare nelle mode dello stile. Come risultato, emergerà un nuovo stile di design d’interni, uno che è allo stesso tempo privato ed emotivo e completamente contemporaneo.

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.