Rosa Chiaro Colore: Significato, Abbinamenti e Codice HEX (#ea899a)

Colore Rosa Chiaro

In questo articolo parleremo del colore rosa chiaro, del suo significato psicologico, dei codici colori e di come potete abbinarlo sia nell’abbigliamento che nell’arredamento.

Codice colore rosa chiaro

Hex #ffb6c1 (noto anche come rosa chiaro) è composto da 100% rosso, 71,4% verde e 75,7% blu in uno spazio di colore RGB.

I valori di colore CMYK sono composti dallo 0% di ciano, 28,6% di magenta, 24,3% di giallo e 0% di nero.

Ha un angolo di tinta di 351 gradi, una saturazione del 100 per cento e una luminosità dell’85,7 per cento. Combinando #fffff con #ff6d83, è stato creato il colore esadecimale #ffb6c1. #ffcccc è il colore websafe più vicino.

grafica gratis

Significato psicologico del rosa chiaro

Il rosa chiaro è un colore rosso pallido che è spesso collegato a sentimenti di amore e romanticismo.

È spesso descritto come un colore femminile, forse come risultato delle associazioni della prima infanzia. Ilrosa chiaro e il viola sono colori comuni per i giocattoli delle “ragazze”, mentre il rosso, il giallo, il verde e il blu sono colori comuni per i giocattoli dei “ragazzi”. La gente generalmente collega il colore con attributi femminili come la gentilezza, la cordialità, l’educazione e la compassione.

Si dice che il colorerosa chiaro abbia un effetto rilassante.

Nelle carceri, un colore conosciuto come “rosa ubriaco” è occasionalmente impiegato per calmare i detenuti.

Mentre è stato dimostrato che ilrosa chiaro ha un effetto calmante, gli psicologi del colore hanno dimostrato che questo effetto avviene solo durante la prima esposizione al colore.

I detenuti diventano molto più irritati man mano che si abituano alla tinta quando viene utilizzata nelle carceri.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.