Ritagliare Foto Online: come ritagliare un’immagine online

ritagliare foto online

Ritagliare un’immagine online può sembrare un’operazione superflua.

In realtà, a seconda dell’utilizzo che farai della foto, il ritaglio potrebbe essere un passaggio importante per rendere il tuo lavoro più bello ed efficace.

Per esempio se stai preparando un post da pubblicare su Instagram, dovresti ritagliare la fotografia per cancellare parti indesiderate, modificare i contorni o concentrarti su un certo particolare.

Così facendo otterrai composizioni più curate e, di conseguenza, più interazioni e più successo sui Social.

Se invece gestisci molte immagini per professione, ritoccarle ti aiuterà a ottenere il massimo dal tuo lavoro.

Esistono molti strumenti di ritaglio foto sul web, diversi dei quali sono gratuiti e semplici da utilizzare. Qui di seguito proponiamo ben quattro esempi.

1. ILoveIMG

iLoveIMG

ILoveIMG è uno degli strumenti più facili e intuitivi disponibili in rete per ritoccare foto.

Per utilizzarlo basta cliccare sul tasto Seleziona Immagini e scegliere la foto da ritagliare (oppure puoi importarle da Google Drive o Dropbox tramite le apposite icone).

A questo punto potrai scegliere larghezza, altezza e posizioni X e Y della foto (misurati in pixel) oppure potrai ritagliarla manualmente disegnando un rettangolo su di essa.

Clicca su Ritagliare Immagine e il gioco è fatto.

Su questo sito puoi modificare file JPEG, PNG e GIF e, creando un account, accederai a opzioni di ritocco più avanzate.

2. IMG2Go

imag2go

IMG2Go è una piattaforma un po’ più avanzata che permette di modificare immagini, ma anche di cambiarne il formato e di convertire video in immagini.

Si possono caricare le foto dal dispositivo, Drive, Dropbox e URL.

Il suo funzionamento è molto semplice perché, una volta selezionata l’immagine, potrai modificarne dimensioni, formato e proporzioni.

Quando hai finito clicca su Salva Come e scarica il file ritagliato.

È compatibile con molti formati diversi. Oltre alla versione gratuita, il sito include funzionalità disponibili a pagamento.

3. ResizePixel

ResizePixel

ResizePixel è un tool di ritaglio foto completamente gratis e perfetto per chi è alle prime armi.

Possiede perfino un’interfaccia dedicata ai dispositivi mobile. Ancora una volta, per utilizzarlo ti basterà cliccare su Carica Immagine, selezionare la foto e cominciare.

Nella pagina di modifica potrai ritagliare il file ma anche ridimensionarlo, ruotarlo, comprimerlo, rifletterlo, riproporzionarlo o convertirlo in altri formati.

Quando la nuova immagine ti soddisferà, per scaricarla dovrai premere il pulsante Vai al Download e la foto si scaricherà in automatico.
La piattaforma funziona con immagini in formato JPEG, PNG, BMP, GIF, WEBP e TIFF. Se sei inesperto qui puoi avvalerti di modelli predefiniti a cui ispirarti.

4. Watermarkly

Watermarkly è uno strumento di ritaglio disponibile sul sito web e App.

Il suo funzionamento è pressoché identico a quello dei siti sopra descritti ma, scegliendolo, avrai la possibilità di lavorare a più immagini contemporaneamente e di decidere il livello di qualità delle foto modificate.

In fase di ritocco puoi selezionare tre diversi formati (1:1, 4:3 e 16:9) o crearne uno personalizzato.

Sono disponibili le opzioni di compressione immagini, aggiunta di testo e di filigrana, il tutto gratuitamente. Funziona con foto JPEG, GIF e PNG.

Ritaglio foto: da sapere

Su Internet esistono centinaia di software dedicati al ritocco delle fotografie, primo fra tutti il famosissimo Photoshop.

Non tutti però sono in grado di usarli al meglio, quindi gli strumenti online appena illustrati sono un’ottima alternativa per te se non sei molto avvezzo all’uso di programmi complessi (o se vuoi risparmiare del tempo).

In ogni caso, consigliamo di ritagliare immagini di buona qualità, poiché questo processo tende a diminuire la risoluzione delle foto.

Inoltre, a prescindere dallo strumento che utilizzerai, anche dopo aver scaricato il file modificato avrai sempre a disposizione le foto originali (perché la copia ritagliata non sostituirà definitivamente l’immagine di partenza). Quindi sarai libero di cambiare idea quando vorrai.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.