Come Ritagliare una Foto a Cerchio Online (e Gratis)

Come Ritagliare una Foto a Cerchio

I social network hanno l’abitudine di visualizzare le immagini dei nostri profili a forma di cerchio. Capisci, quindi, quanto sia importante imparare a ritagliare le foto in cerchio.

Gli strumenti a tua disposizione sono tanti e di tipi diversi: alcuni sono software che utilizziamo normalmente per altri scopi, altri sono usufruibili solo online e altri ancora sono classici software di image editing.

Ritaglia in cerchio con Word

Sicuramente ti stupirai, ma Word, il più famoso software di scrittura, è anche uno degli strumenti più semplici per tagliare le immagini in forme circolari.
Per ritagliare un’immagine a forma di cerchio in Word, il primo passaggio consiste nell’inserire un cerchio utilizzando lo strumento “Forme”.

Cliccando sul cerchio con il tasto destro del mouse, accedi all’opzione di riempimento. A questo punto, inserisci l’immagine da ritagliare in cerchio.

Ritaglia in cerchio con PowerPoint

Con PowerPoint, dopo aver creato o inserito l’immagine desiderata, il passaggio successivo sarà quello di ritagliarla nella forma che preferisci. Dalla scheda “Formato”, seleziona il pulsante “Ritaglia” per accedere agli strumenti necessari per completare il ritaglio.

Quando si còicca sul pulsante “Ritaglia”, si accede a un set aggiuntivo di opzioni di menu che comprende “Ritaglia forma”. Premendo questo pulsante si aprirà un indice di forme che puoi utilizzare come “stampo” di ritaglio.

Seleziona l’immagine del cerchio, quindi fai clic e trascina le varie maniglie di orientamento per posizionare e ridimensionare il cerchio secondo necessità. Dopo aver creato il cerchio perfetto per il tuo ritaglio, puoi premere nuovamente il pulsante “Ritaglia” per completare il processo.

Ritaglia in cerchio con in Paint 3D

Paint 3D si trova, di deafult, su tutti i computer sui quali è installato Windows, quindi è facilmente accessibile senza doverti preoccupare della sua installazione.
Per ritagliare un’immagine in cerchio, dopo aver aperto un nuovo progetto, è necessario selezionare la funzione Forme 2d.
Fatto questo, si disegna una forma circolare sull’immagine da ritagliare e con un pennello, impostato al massimo (al 100%), si riempie di nero la zona che circonda il cerchio. Cliccando sulla funzione Selezione magica e, poi, su Avanti otterrai l’immagine ritagliata nella forma che desideravi divisa da tutto il resto.

Non ti resta che trascinarla la selezione che ti interessa fuori dal piano di lavoro per eliminare lo sfondo riempito con il colore nero. A questo punto, riporta l’immagine sul piano e salva mel formato che preferisci.

Piattaforme online per ritagliare foto in cerchio

Le applicazioni per ritagliare in modo preciso una foto in un cerchio perfetto online sono molto numerose e di semplice utilizzo. Hanno caratteristiche simili e sono meno complicate degli editor di immagini più famosi, nati per progetti professionali. Diamo un’occhiata alle più diffuse tra gli utenti della rete.

Pixlr

Pixlr consente la manipolazione di fotografie generando un gran numero di effetti, bordi e sovrapposizioni. Può correggere l’effetto occhi rossi, ritagliare in cerchio e ridimensionare le foto.

Adobe Spark

Adobe Spark è utile per creare grafica, pagine web e video in pochissimo tempo. Ti permette di applicare filtri e animazioni alle tue immagini.

Adobe Photoshop Express

Adobe Photoshop Express migliora e modifica le tue foto, aggiunge testi e bordi alle immagini e ne migliora la qualità. Aggiunge filtri ed effetti per creare collage, capovolgere le immagini o modificarne gli angoli, migliora la messa a fuoco e crea movimento con l’opzione di sfocatura.

Come ritagliare in cerchio con Photoshop

Innanzitutto, apri l’immagine con Photoshop e guarda a destra, nella sezione livelli. Concentrati sul livello denominato Sfondo e se è bloccato, sbloccalo con un semplice clic sul lucchetto. Se non trovi il lucchetto, il livello è già sbloccato e, quindi, puoi andare avanti.

Spostati sulla sinistra e clicca sullo strumento di Photoshop che consente di selezionare e clicca sul tool che consente la selezione di una forma circolare.

Tenendo premuto il tasto Maiusc, disegna un cerchio usando il mouse o il pad del tuo portatile sulla foto che intendi ritagliare.
Se non tieni premuto il tasto Maiusc, il tuo cerchio risulterà schiacciato.

Ora, clicca con il destro nell’area delimitata dal cerchio e clicca nuovamente sul pulsante che consente di invertire la selezione.
Elimina, con canc su Mac o back su Windows, le sezioni di immagini rimaste fuori dal cerchio.

Non ti resta che salvare l’immagine circolare che hai ricavato ritagliando quella originale. Ti consigliamo di salvare l’immagine usando il formato PNG, da preferire al formato JPEG, perchè riesce a mantenere la trasparenza dello sfondo.

Conclusioni

Con pochi clic e senza la necessità di possedere grandi competenze tecnologiche, abbiamo visto come è facile ritagliare in cerchio una foto. Tocca a te scegliere il metodo che preferisci e che più ti si addice.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.