Come Rendere Leggibile un Testo Sfocato Online

Come Rendere Leggibile un Testo Sfocato Online

Non esiste cosa più spiacevole che andare a visualizzare il dettaglio di una foto e non riuscire a vederlo in maniera nitida. Se è vero che l’effetto bokeh ha un fascino senza tempo, è altrettanto vero che visualizzare una foto sfocata, quando l’intento del fotografo non è questo, dà parecchio fastidio a chi la osserva.

Per fortuna l’avvento dell’era digitale ha facilitato, di non poco, la soluzione a questa annosa problematica. Si può rendere più nitido del testo o delle intere foto tramite programmi di tipo professionale, come può essere Photoshop, oppure direttamente online tramite app o siti web dedicati.

In questo articolo proveremo a chiarirvi le idee su questa seconda eventualità.

Rendere leggibile un testo sfocato online: una rete di opportunità

Se non si ha voglia di smanettare troppo con dei programma di computer grafica esistono diverse soluzioni per rendere leggibile un testo sfocato o migliorare la qualità di una foto venuta male.

Nel corso degli anni sono nati moltissimi siti internet e app per mobile con questo intento. Questi progetti web sono basati su di un algoritmo che lavora, spesse volte, in completa autonomia sull’immagine e senza, dunque, necessità di particolari competenze da parte dell’utente. Comodo vero?

Le migliori app per mettere a fuoco un’immagine

È inutile nasconderselo, ormai trascorriamo più tempo in compagnia del nostro smartphone che con la persona con cui condividiamo la vita.

Va detto, inoltre, che l’incredibile qualità delle fotocamere dei device ha praticamente lasciato le macchine fotografiche in mano solo ai professionisti o quasi. Ragion per cui sarà molto probabile che la foto che dobbiamo migliorare sia presente proprio sul nostro dispositivo mobile.

Il mondo degli smartphone, come tutti sanno, si divide in app per iPhone e app per Android. Molto spesso i programmatori sviluppano i contenuti per entrambe le piattaforme, per comodità vi segnaleremo tra parentesi il sistema operativo per cui è sviluppato.

Ecco alcune tra le app più valide di fotoritocco per mettere a fuoco del testo sfocato delle immagini online:

I migliori siti internet per editare una foto

Se, invece, si è soliti utilizzare il PC per compiere questo genere di operazioni, oppure se non si vuole andare ad appesantire il cellulare con l’ennesima app da installare, è possibile rendere leggibile un testo sfocato o migliorare una foto direttamente tramite pagina web.

Di seguito i migliori siti internet per photo editing selezionati per voi:

  • Lunapic, una delle pagine più cliccate di questo genere;
  • Enhance.Pho.to, che consente di ottimizzare più caratteristiche della foto
  • Huggingface.co, tra i tools più efficaci che si possono trovare in rete;
  • Mara Sharpen, un utile “aiutante” in tema di foto sfocate;
  • PineTools, che consente di editare anche una singola area dello scatto.

Fotoritocco, un lavoro ormai quasi automatizzato

Le lunghe ore dedicate al fotoritocco sono ormai un lontano ricordo. La quasi totalità delle app o delle pagine web che abbiamo segnalato in questo articolo permettono di ottenere un ottimo risultato, quasi professionale, in maniera completamente gratuita e con il minimo sforzo.

Se non si hanno dunque particolari necessità, in pochi secondi il sistema ci fornirà un’immagine incredibilmente migliore di quella che abbiamo scattato all’origine.

La maggior parte di questi tools consente di svolgere l’operazione di ottimizzazione grafica mediante l’applicazione di appositi filtri o anche tramite un semplice bilanciamento di tonalità, contrasto e luminosità.

Le procedure sono talmente semplici ed intuitive, in tutti i casi, da non necessitare di particolari spiegazioni, che troverete comunque su ogni singola pagina web.

Non resta che andare sul vostro hard disk e ripescare la foto a cui siete più legati. Sarà l’occasione, magari, per risentire quell’amico/a che non contattate da tempo.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.