RAL Gradazioni di verde (RAL Classic)

RAL 6002

Per colore “RAL” si intende una tinta inclusa all’interno di una scala cromatica ideata per facilitare lo scambio di vernici ad uso artigianale e industriale e all’interno dei confini europei da parte dell’allora “Comitato del Reich Tedesco per termini e condizioni di vendita”.

Tra questi colori è ovviamente incluso anche il verde, che viene identificato con un codice di quattro numeri, di cui il primo numero è 6.

Le gradazioni di verde RAl partono dal verde patina fino al verde brillante. In totale i gradi di verde RAL sono 36.

Come per tutti i colori classificati in questa particolare scala, anche per il verde RAL sono valorizzati i seguenti codici:

  • Codice HEX che equivale alla combinazione 237f52;
  • Codice RGB che indica la composizione del colore che, come da acronimo, lo indica come risultante della combinazione dei tre colori che nel caso del verde brillante sono così ripartiti: 14% rosso, 50% verde e 32% di blu;
  • Codice CMYK che invece è il risultato dell’incrocio di quattro colori, la cosiddetta quadricromia che nel caso del verde sono: 90% di Cyan, 10% Magenta, Nero al 10%.

Consigli spassionato è quello di acquistare una mazzetta di colori RAL in modo da scegliere la tinta senza incorrere in vizi di forma causati dalla taratura del monitor del PC.

E si può fare direttamente dal sito ufficiale https://www.ralcolorchart.com/ral-classic, attraverso il quale si possono anche acquisire maggiori informazioni al riguardo.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.