RAL Bianco Puro: Consigli e Codici Colore

RAL Bianco

Non è facile selezionare un colore perfetto per ogni tipo di mobile.

A tal proposito, l’utilizzo della giusta laccatura può segnare una netta differenza. In determinate occasioni, hai l’esigenza di chiedere lascala di colori relativa a un mobile ben preciso.

Lascala RAL ti permette di personalizzare ogni mobile a seconda delle tue preferenze, senza alcun tipo di limitazione in merito. Il discorso è valido anche per quanto riguarda il colore più neutro in senso assoluto, ossia il bianco.

Ad ogni modo, prima di effettuare la tua scelta definitiva, è necessario sapere cosa sia lascala RAL e come utilizzarla a dovere. Segui le nostre indicazioni per ottenere i massimi risultati.

Che cos’è la cartella RAL

La scala RAL scaturisce dalla sigla di Reichsausschuss für Lieferbedingungen, ossia Comitato dello Stato Tedesco per la standardizzazione della vendita e della consegna.

L’ente esiste fin dal lontano 1925 e ha cambiato natura a più riprese, fino a occuparsi della sicurezza, della qualità e della certificazione dei colori.

Oggi l’acronico rappresenta un sistema utile per codificare i colori da utilizzare per la verniciatura.

Al giorno d’oggi, la cartella RAL racchiude 2000 colori differenti, ognuno dei quali unito a un apposito codice numerico.

Cosa devi sapere sul RAL del bianco

Molto interessante è il discorso relativo alla cartella RAL collegata al colore bianco.

Se vuoi usufruire dei vantaggi di un mobile con questo colore, dovresti selezionare il RAL 9010, da associare al bianco assoluto o puro. Se, invece, prediligi il bianco traffico, devi optare per il RAL 9016 e andare di conseguenza.

Se vuoi scegliere il RAL bianco, quindi, devi abbinare il codice relativo alla variante di colore. Quindi, una volta compiuta questa rapida operazione, puoi accedere alla tonalità esatta da te desiderata, riducendo praticamente a zero ogni margine d’errore.

Per trovare il tuo colore preferito, non devi fare altro che consultare la cartella RAL e scegliere la variante perfetta per il tuo contesto d’arredo. Metti a confronto le singole proposte e trovare quella adatta alla tua circostanza specifica.

Come usare al meglio il RAL bianco

Entrando nei particolari, il RAL bianco accompagnato dal codice 9010 è senz’altro il più utilizzato nella propria gamma. Come ti abbiamo detto in precedenza, tale numero contrassegna il bianco puro. Individua con tutta la dovuta precisione la tonalità di vernici e rivestimenti sulla quale puntare e inserisci la combinazione in questione per ottenere il bianco desiderato.

I punti di forza del RAL 9010

Il bianco puro dal RAL 9010 è la tonalità più diffusa e apprezzata in senso assoluto per quanto riguarda il colore bianco. Si tratta di una vernice molto calda e avvolgente, perfetta per un abbinamento ottimale con diverse varianti di colore.

Se scegli questo colore, puoi inquadrarlo al meglio in qualsiasi tipo di atmosfera, immergendo il tuo arredamento domestico o d’ufficio in un clima ottimale.

Al tempo stesso, non rischi in alcun modo di dar forma a contrasti troppo evidenti, rendendo l’ambiente sempre caldo e accogliente. Con tali premesse, hai maggiori probabilità di conseguire i risultati che hai sempre sognato per il tuo ambiente interno.

Le altre tonalità di bianco all’interno della scala RAL

Il RAL bianco si manifesta all’interno dell’apposita scala tramite altri tipi di tonalità. Tienili sempre in massima considerazione al momento della tua scelta e opta per la soluzione perfetta per il tuo arredo.

Puoi partire dal RAL 1013 del bianco perla e proseguire con il 1014 del bianco avorio e il 1015 dell’avorio chiaro.

Quindi, devi effettuare un bel salto numerico per raggiungere il RAL 9001 del bianco crema, seguito dal 9002 del bianco grigio e dal 2003 del bianco segnale. Infine, oltre al 9010 del bianco puro, ecco per te il 9016 del bianco traffico e il 9018 del bianco papiro.

Come puoi ben notare, hai solo l’imbarazzo della scelta all’interno di una gamma di tonalità di RAL bianco in grado di lasciarti letteralmente a bocca aperta.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.