Colore RAL 9004 Nero segnale / Signal black

RAL 9004

In principio, RAL stava per Reichs-Ausschuß für Lieferbedingungen (ovvero il Comitato tedesco per i termini e le condizioni di vendita), ma oggi è un termine usato quasi solamente per riferirsi alle scale cromatiche standard, impiegate soprattutto nell’ambito di rivestimenti e vernici.

RAL Classic si trova su 2 diversi livelli di colore, RAL 840-HR, che corrisponde ai colori opachi, e RAL 841-GL che corrisponde ai colori brillanti.

RAL 840 è stato lanciato nel 1927 e ha 40 tavolozze di colori tra cui scegliere; oggi ci sono ancora 30 dei quasi 2.000 colori definiti.

La classificazione RAL è composta da 4 numeri, il primo numero indica il grado di colore principale. In particolare, RAL 9002 corrisponde al Signal Black, colore che appartiene alla tonalità del nero.

Codici colore HEX, RGB e CMYK

I codici HEX e RGBA consentono di definire i colori in codici come HTML e CSS. Di solito il codice esadecimale è più facile da usare perché è più corto.

Tuttavia, in alcuni casi, è meglio utilizzare i codici RGBA perché consente anche di definire l’opacità. Questo è utile per impostare colori di sfondo più o meno tenui.

Come specifica lo stesso sito ufficiale, i colori sono da vedere dal vivo prima di procedere con la scelta e l’acquisto, perché lo schermo potrebbe nasconderne alcuni: acquistando una tavolozza di colori RAL sul sito ufficiale dal web, puoi fare una scelta più precisa.

Traduzione del colore RAL 9002 in altre lingue

Come detto in precedenza, il colore RAL 9002 nella nostra lingua corrisponde alla tonalità “Nero segnale”: la stessa tonalità viene detta “Signal black” in Inglese, “Signalschwarz” in tedesco, “Negro señales” in spagnolo e “Noir de sécurité” in francese.

Conclusione

Nonostante quello che si potrebbe pensare , esiste una gamma di colori, dai colori principali e primari che tutti conosciamo, alle centinaia di sfumature e variazioni per ognuno di essi. Per avere un’idea più chiara e completa del mondo dei colori RAL, ti sarà utile sul sito ufficiale https://www.ralcolorchart.com/ral-classic, in modo che puoi facilmente riconoscere i tuoi colori preferiti.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.