Colore RAL 8022: Marrone nerastro / Black brown

RAL 8022

RAL è l’acronimo di Reichsausschuss für Lieferbedingungen.

In Germania negli anni ’20, il termine si riferiva al comitato responsabile del controllo qualità e delle vendite.

Oggi rappresenta la scala cromatica utilizzata nell’industria delle vernici e dei rivestimenti. Il grado è suddiviso in RAL 840-Hr (riferito ai colori opachi, di cui 213 tinte) e RAL 841-Gl (riferito ai colori brillanti, di cui 196 tinte).

La scala RAL originale era composta da 40 colori e oggi comprende 2.000 colori. Nel corso degli anni, infatti, oltre ai 40 modelli originari – ampliati negli anni ’60 ai 213 (RAL Classic) – sono state introdotte anche diverse serie (RAL Design, RAL Effect, RAL Plastics).

Nel caso che abbiamo preso in considerazione, ral 8022 sta ad indicare la tonalità “Marrone nerastro”: questo colore appare nella categoria “Gradazioni di marrone”!, parte della collezione RAL Classic.

Ral 8022 in altre lingue

Come abbiamo appena constatato, il ral 8022 corrisponde alla gradazione di marrone “Marrone nerastro” nella nostra lingua: esso ha ovviamente nominativi diversi in relazione ai vari paesi in cui è presente.

In inglese viene chiamato “Black brown”, in francese “Brun noir”, in spagnolo “Pardo negruzco”, in olandese “Zwartbruin” e in tedesco “Schwarzbraun”.

Il mondo dei colori ral è molto vasto e complesso, pertanto è fondamentale avere un’idea molto chiara della tonalità del colore che si sta osservando: a tal proposito, ricordati che lo schermo del computer tende a non catturare al meglio tutte le diverse tonalità di un determinato colore, e potrebbe dunque portarti a sbagliare la tonalità stessa.

Sarebbe una mossa intelligente quella di acquistare prima di selezionare qualsiasi colore, una mazzetta colori dal sito ufficiale ral, in modo tale da avere la possibilità di verificare con occhio dal vivo le diverse gradazioni.

Ogni confezione include una varietà di colori, dal bianco al verde, dal rosso all’arancione, e le loro sfumature.

La tavolozza dei colori RAL D2 comprende 1625 colori semilucidi. Si apre a ventaglio e ogni pagina può avere nove colori diversi.

RAL K5, invece, comprende 213 colori; in ogni pagina c’è un colore e tutte le sue sfumature. Infine, la tavolozza dei colori RAL K7 è composta da 210 colori lucidi e ogni pagina corrisponde a cinque colori.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.