Colore RAL 8001: Marrone ocra / Ochre brown

RAL 8001

Il ral 8001 appartiene alle sfumature moderatamente scure del marrone.

La composizione presenta una percentuale del 58,43% di rosso, del 37,25% di verde e del 12,55% di blu.

La tonalità è di 32°, mentre la saturazione è del 65%.

La chiarezza si aggira, invece, attorno al 35%.

Nel sistema dei colori RAL adottato dall’Europa, il marrone ocra viene indicato con la sigla ral 8001. Questo nome indica la posizione della tonalità nella tabella ufficiale.

Il codice HEX corrispondente è #955f20. Quello RGB e la controparte in CMYK mantengono il medesimo codice. Ciò che cambia fra le tre diciture è la composizione cromatica e l’intensità della saturazione nel colore.

In italiano adotta il nome di marrone ocra, ma nel mondo la dicitura del ral 8001 varia da nazione a nazione: in Spagna abbiamo, ad esempio, pardo ocre mentre in Francia lo stesso colore diventa brun terre de Sienne.

Parallelamente, in Germania è definito ockerbraun e in Lituania abbiamo ochrosruda.

I colori RAL sono usati per lavori di verniciatura, di copertura delle plastiche e dei rivestimenti. Si preferisce adoperare questo tipo di denominazione in quanto vi sono molteplici varianti di colore e di sfumature.

Le gradazioni prese in considerazione comprendono, fra le altre, il giallo, il rosso, il verde e il blu.

Con la scelta di diverse tonalità è possibile avere un risultato più accurato e soddisfacente. Attraverso l’acquisto multiplo si sperimenta più di una soluzione: lo schermo tende a non permettere una taratura precisa del colore.

La conseguenza più spiacevole è quella di ordinare un colore e ritrovarsi con una tonalità inutilizzabile.

Per questo motivo è vivamente consigliato comprare un mazzo completo di colori RAL, avvalendosi dei servizi offerti dalla pagina ufficiale. In conclusione, il marrone ocra è inserito nella tabella di colorazione RAL e presenta dei codici HEX, RGB e CMYK.

Al fine di migliorare l’esperienza, è preferibile comprare diverse tonalità: così facendo si può sperimentare personalmente quale scala di gradazioni è consigliabile adoperare.

Per maggiori informazioni sui colori RAL, prima di effettuare un acquisto e per qualsiasi altra delucidazione, è possibile consultare il sito https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Sulla pagina possono essere trovate tante soluzioni adatte a ogni tipo di lavoro.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.