Colore RAL 7036: Grigio platino / Platinum grey

RAL 7036 1

Il codice RAL 7036 indica il colore Grigio Platino. Fa parte della cartella di colori “Grey Hues” (che comprende in totale 52 tonalità) nella raccolta RAL Classic.

A seconda del formato colore di riferimento, il Grigio Platino viene indicato con codici diversi:

  • il suo codice HEX è #979392;
  • la formula RGB è Red 151 (59%), Green 147 (58%) e Blue 146 (57%);
  • la formula CMYK è Cyan 35%, Magenta 30%, Yellow 30% e Black 10%.

Ovviamente il Grigio Platino, come tutti gli altri colori, assume nomi diversi nella varie lingue.

Per esempio in inglese si chiama Platinum Grey, in francese Gris Platine, in spagnolo Gris Platino, in tedesco Platingrau, in olandese Platinagrijs, in polacco Szary Platynowy e in lituano Platinos Pilka.

Quando scegliete un colore è importante avere sott’occhio le esatte tonalità di ogni tinta, in modo da decidere più consapevolmente. Per questo motivo consigliamo di acquistare una mazzetta di colori RAL presso il sito ufficiale dell’istituto e scegliere i propri colori direttamente da lì.

È vero che si possono trovare i campioni dei colori anche online ma, molto spesso, questi esempi non sono tarati per la visualizzazione su monitor, quindi rischiereste di scegliere un colore che non corrisponde a ciò che avevate in mente.

Invece utilizzando una mazzetta RAL non correrete alcun pericolo: la fedeltà di ogni singolo colore è garantita da un processo di taratura effettuato con specifici spettrofotometri.

RAL è un sistema internazionale di classificazione dei colori, quindi i colori RAL sono tutte le tinte che hanno ricevuto un codice in questo sistema e che poi sono state raggruppate in una mazzetta.

I colori RAL possono essere usati ovunque perché vengono adoperati in molti prodotti e ambiti differenti come le vernici per esterni, quelle per interni, le lacche per mobili, gli smalti e perfino i prodotti da verniciatura industriale.

Anche se non siete esperti in questo settore potete orientarvi facilmente nel mondo dei colori affidandovi a un catalogo RAL, proprio perché è unico e universale. Inoltre, offre una gamma di tonalità davvero ampia. Trovate altre informazioni in proposito sul sito di RAL Color Chart.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.