Colore RAL 7033: Grigio cemento / Cement grey

RAL 7033

RAL sta per “Reichsausschuss für Lieferbedingungen”. Nella Germania negli anni ’20, questo termine indicava il comitato responsabile del controllo della fattura e della vendita.

Oggigiorno rappresenta però la scala cromatica che l’industria delle verniciature e dei rivestimenti utilizza. Le gradazioni sono suddivise in RAL 840 (in relazione ai colori opacizzati, che comprende 213 tinte) e ral 841 (in relazione ai colori splendenti, costituita da 196 tinte).

La “RAL scale” originaria era costituita da 40 colori e ad oggi include 2.000 colori.

Durante il corso degli anni, di fatto, oltre ai 40 modelli iniziali – aumentati durante gli anni ’60 fino a diventare 213 (RAL Classic) – sono state appositamente fatte anche serie diverse (come ad esempio RAL Design, RAL Effect, RAL Plastics).

Nella casistica presa in analisi, ral 7033 si riferisce alla tonalità “Grigio cemento”: il colore in questione è incluso nella categoria “Gradazioni di grigio”, appartenente alla collezione RAL Classic.

Ral 7033 in altre lingue

Il ral 7033 equivale alla gradazione di grigio “Grigio cemento” in italiano: esso ha diciture differenti in base ai diversi paesi in cui è situato.

In anglosassone viene detto “Cement grey”, in francese “Gris ciment”, in spagnolo “Gris cemento”, in olandese “Cementgrijs” e in tedesco “Zementgrau”.

L’universo dei “colori ral” è decisamente ampio e complesso, dunque è importante avere un’idea molto sicura circa la tonalità che si vuole acquistare: a questo proposito, è utile ricordare che molto spesso il display dei dispositivi elettronici tendono a non rispecchiare al 100% tutte le varie tonalità di un dato colore, e dunque potrebbe non essere così raro sbagliare in pieno la tonalità del colore che si vuole acquistare.

Sarebbe molto utile acquistare, prima di procedere all’acquisto di qualsivoglia colore, una mazza colori dal sito di ral ufficiale, così che si possa avere modo di accertarsi con occhio attento le varie gradazioni.

Ogni pacchetto include una gamma di diverse tonalità, dal grigio al giallo, dal rosso all’arancio, e tutte le sfumature annesse.

La tavola dei colori RAL D2 include 1625 colori semilucidi: essa si può aprire come fosse una specie di ventaglio, e tutte le pagine possono contenere fino a 9 colori diversi.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.