Colore RAL 7015: Grigio ardesia / Slate grey

RAL 7015

RAL (Reichsausschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung) è la sigla che fu varata nella Germania degli anni venti e che indicava un comitato di esperti del settore, i quali standardizzarono una scala di colori ad uso artigianale e industriale valida in tutti i Paesi europei e costituita da una gamma di 40 tinte che, negli anni, si sarebbe sempre di più ampliata.

Il colore che questo articolo prende in considerazione è il “RAL 7015”, che in Italia corrisponde al “Grigio Ardesia”. Se qualcuno non lo sapesse, l’ardesia è una roccia sedimentaria di coloratura simile a quella del piombo.

Tuttavia esistono varie tonalità di questo particolare colore che elenchiamo sulla base di specifici codici e che rientrano nella fattispecie delle utilizzazioni a scopo digitale ed informatico:

  • HEX” corrisponde al valore “#4f5358”, che significa una composizione percentualmente fatta da 31% di rosso, 32,5% di verde e 34,5% di blu;
  • RGB” corrisponde al valore “#434750”, che significa una composizione percentualmente fatta da 26,3% di rosso, 27,8% di verde e 31,4% di blu;
  • CMYK” corrisponde ad un Grigio Ardesia composto percentualmente per il 10% da ciano, 6% da magenta e 65 % da nero.

In lingua italiana, l’acronimo RAL può essere tradotto in “Commissione Nazionale per i Termini di Spedizione e Garanzia di Qualità”, mentre in inglese potrebbe essere definito “Reich Committee for Delivery and Quality Assurance”, in francese “Comité du Reich pour la livraison et l’assurance qualité » e in Spagna potrebbe suonare come Comité del Reich para la entrega y garantía de calidad.

Qualora si decida di fare un acquisto, si tenga presente che visivamente i colori percepiti dal monitor non sono attendibili perché non tarati.

Per fare la scelta giusta, è opportuno acquistare la “mazzetta di colori RAL” dal sito ufficiale, in modo da non incorrere in alcun errore e avere esattamente la tonalità che si desidera.

In definitiva, il colore RAL è un vasto ventaglio di tonalità a varie sfumature, valorizzato all’interno di apposita tabella.

In caso di approfondimenti, informazioni si può consultare la pagina https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.