RAL 7001 Colore Grigio Argento / Silver Grey

RAL 7001

Nella scala dei colori RAL che serve a classificare soprattutto le vernici, il grigio argento contraddistinto dal numero 7001 rientra nel gruppo RAL CLASSIC, l’insieme dei 213 colori base che compongono la suddetta scala, dove il primo numero classifica in questo specifico caso la categoria dei grigi e gli altri tre numeri servono per stabilire la graduazione del tono del colore.

Riconoscibile nelle specifiche scale per la composizione dei colori e le necessarie sfumature per quadricromia e opacità come segue :

HEX: #8c969d
RGB: (R 140,V 150,B 157)
CMYK: (C 25%,M 10%, G 5%, N 45%)

In tutte queste formulazioni di ottiene lo specifico colore:

Grigio Argento
Silver Grey (Inglese)
Gris Plata (Spagnolo)
Gris Fer ( Francese)
Eisengrau ( Tedesco)

Il consiglio, dovendo scegliere un colore RAL, è quello di acquistare una cartella di colori da consultare nelle vostre scelte, così facendo avrete la sicurezza di trovare sempre la tonalità desiderata.

Il monitor ha impostazioni variabili di luminosità e contrasto, i colori non sono tarati, facendo una scelta solo basandosi su un’immagine si rischia di ricevere un colore diverso da quello desiderato.

Il colore RAL è una scala di graduazioni ideata in Germania intorno agli anni trenta, nata dalla necessità di dare una classificazione numerica ai colori per semplificare la scelta e avere un catalogo da consultare a livello europeo.

Con il termine RAL Classic identifichiamo una paletta di 213 colori classificati da 4 numeri, il primo numero stabilisce il colore principale(come abbiamo visto il 7 identifica il grigio) e i tre che seguono indicano il grado di lucentezza e opacità ( 001 per la definizione dell’argento)

La scala RAL negli anni si è fatta sempre più specifica, oggi esiste la cartella RAL DESIGN dove sono classificati più di 1800 colori con un codice numerico a sette cifre TLS che definiscono nello specifico; tonalità, luminosità e saturazione.

Le cartelle RAL si usano anche per le colorazioni dei prodotti industriali come la masterizzazione della plastica nel caso la scelta si farà utilizzando la RAL PLASTICS

Avere tra le mani una cartella RAL CLASSIC è possedere un ottimo strumento di consultazione, vi consigliamo per questo di visitare il sito :
https://www.ralcolorchart.com/ral-classic

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.