RAL 5015: Blu cielo / Sky blue (Tonalità di blu)

RAL 5015

I colori RAL, si sa, ci semplificano la vita quando si tratta di dover scegliere un valore cromatico per la verniciatura o il rivestimento di vari materiali.

Il RAL 5015 denota una particolare tonalità di blu appartenente alla gamma conosciuta con il nome “RAL Classic”, nonché alla categoria “Blue Hues”, assieme ad altre 39 tonalità di blu.

Codici HEX, RGB e CMYK di RAL 5015

Qui di seguito troverete una breve lista di corrispondenza tra codici HEX, RGB e CMYK e RAL 5015:

  • HEX (web safe!): #2271B3
  • RGB: 034-113-179
  • CMYK: 8.1%,3.69%,0%,2.98%

Il nome di RAL 5015 in varie lingue

Per intenderci il RAL 5015 corrisponde in italiano al Blu Cielo, in inglese si chiama Sky Blue, in tedesco Himmelblau.
Se vi dovesse servire, ecco una breve lista di come tradurre correttamente il tono RAL 5015 nelle altre lingue:

  • spagnolo: Azul Celeste
  • francese: Bleu Ciel
  • olandese: Hemelsblauw
  • polacco: Niebieskie Niebo
  • turco: Gökyüzü Mavi

Il fatto di poter sfruttare nomi e codici RAL semplifica l’identificazione dei colori. Indipendentemente da quale sia la vostra madrelingua e quella dei vostri collaboratori, con la scala RAL è facile identificare i colori.

Oltre a eliminare le ambiguità linguistiche e gli eventuali errori di traduzione, la scala RAL è molto utile quando si ratta di scegliere un valore preciso:

spesso ci dimentichiamo che gestire le varie tonalità cromatiche attraverso gli schermi dei nostri computer non sempre è altamente affidabile; i colori possono subire delle variazioni a seconda del monitor in uso, possono non essere correttamente tarati e ciò potrebbe comportare dei fastidiosi inconvenienti.

Immaginatevi di scegliere il connubio cromatico perfetto per il design dei vostri interni.. per poi scoprire che il colore non è quello per cui avevate optato! Non è piacevole!

RAL, acronimo di Reichs-Ausschuss fuer Lieferbedingungen, è una Commissione Nazionale nata con l’obiettivo di garantire la qualità dei prodotti;

Il RAL 5015 è solo un esempio dei numerosi campioni RAL disponibili, venite a scoprire l’universo RAL; sul sito web www.ralcolorchart.com/ral-classic troverete tutte le informazioni utili di cui avete bisogno per sfruttare questa comoda scala cromatica.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.