Colore RAL 5011: Blu acciaio – Steel blue (Tonalità di blu)

RAL 5011

Ral 5011 è un colore presente nella scala di colori RAL, appartenente alla cartella dei Blue hues, e indica la sfumatura di blu acciaio.

E’ un colore non troppo acceso che però ispira sensazioni di vitalità ed energia e anche di serenità e calma.

Per la conversione di RAL 5011 in altri codici si utilizzano:

1A2B3C per HEX

26(10%) rosso, 43(17%) verde e 60(24%) blu per RGB
100% ciano e magenta, 60% giallo e 30% nero per CMYK

Nei cataloghi stranieri, invece, il RAL 5011 è tradotto da:
•Tedesco: Stahlblau;
•Olandese: Staalblauw;
•Francese: Bleu acier;
•Italiano: Blu acciaio;
•Spagnolo: Azul acero;
•Lituano: Plieno mėlyna;
•Polacco: Granatowy stalowy.

Bisogna tener conto che gli schermi dei computer non sono in grado di visualizzare correttamente le gradazioni di colore.

Si consiglia, pertanto, di utilizzare i campioni sul sito ufficiale https://www.coloriral.it/ per un riferimento più accurato. Attraverso la pagina di dettaglio di ogni colore, infatti, è possibile visualizzare l’impressione del colore a schermo intero. Per essere sicuri di scegliere il colore RAL corretto, tuttavia, è preferibile usare la mazzetta dei colori RAL.

Un colore RAL appartiene al sistema europeo di corrispondenza di colori per vernici, rivestimenti e materiali plastici. I colori RAL Classic sono realizzati per soddisfare le esigenze dell’industria.

All’inizio venivano utilizzati principalmente per la verniciatura a polvere, ma ad oggi sono presenti anche pannelli per la tintura della plastica. A ciascuno dei colori è assegnato un codice numerico a 4 cifre.

La cifra iniziale segna la tonalità primaria all’interno del gruppo, secondo queste relazioni: 1-giallo, 2-arancione, 3-rosso, 4-arancione, 5-blu, 6-verde, 7-grigio, 8-marrone, 9-bianco e nero. Le altre 3 cifre sono assegnate in sequenza.

Si tratta dunque di colori standardizzati, amministrati dal RAL Deutsches Institut für Gütesicherung und Kennzeichnung. Il sito ColoriRAL.it fornisce una panoramica di tutti i colori divisi nelle diverse collezioni quali: RAL Classic, RAL Design, RAL Effect, RAL Plastics P1 e RAL Plastics P2.
I colori RAL, inoltre, sono divisi in categorie e si possono cercare singolarmente utilizzando il nome o direttamente il codice specifico del colore.

Per ulteriori informazioni sul sistema di colore RAL o sull’organizzazione RAL si consiglia di visitare il sito web https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.