Colore RAL 5002 Blu oltremare / Ultramarine blue

RAL 5002

Originariamente RAL era l’acronimo di Reichs-Ausschuß für Lieferbedingungen (Comitato tedesco per i termini e le condizioni di vendita, istituito dalla Repubblica di Weimar nel 1925), è oggi un termine usato quasi esclusivamente per definire le scale cromatiche standard, utilizzate principalmente nel campo delle vernici e rivestimenti.

RAL Classic ha due livelli di colore, RAL 840-HR rappresenta i colori opachi di 213 colori e RAL 841-GL rappresenta i colori brillanti di 196 colori.

RAL 840 è stato lanciato nel 1927 e dispone di 40 campioni di colore; oggi, di quasi 2.000 colori definiti, ne esistono ancora 30.

La classificazione RAL è composta da 4 numeri, il primo numero identifica il grado di colore principale.

In particolare, RAL 5002 corrisponde al Blu oltremare, colore appartenente alle Gradazioni di blu.

Codici colore HEX, RGB e CMYK

I codici HEX e RGBA consentono di definire i colori in codici come HTML e CSS. Di solito il codice esadecimale è più facile da usare perché è più corto.

Tuttavia, in alcuni casi, è meglio utilizzare il codice RGBA perché consente anche di definire l’opacità.

Questo è utile per impostare colori di sfondo più chiari o più tenui.

Come specificato dal sito ufficiale stesso, è importante vedere i colori dal vivo prima di procedere alla scelta e all’acquisto, questo in quanto lo schermo potrebbe nascondere certe tonalità (molte tonalità di colori non sono tarate per il monitor): acquistando una mazzetta di colori RAL dal sito ufficiale, ti sarà possibile fare una scelta più accurata.

Traduzione del colore RAL 5002 in altre lingue

Come detto in precedenza, il colore RAL 5002 nella nostra lingua corrisponde alla tonalità “blu oltremare”: la stessa tonalità viene detta “Ultramarine blue” in Inglese, “Ultramarinblau in tedesco, “Azul ultramar” in spagnolo e “Bleu outremer” in francese.

Conclusione

A discapito di quanto si possa pensare, esiste una vastissima gamma di colori, dai principali e primari che tutti noi conosciamo, a centinaia di sfumature e varianti disponibili per ognuno di loro.

Per avere un’idea più chiara e completa sul mondo dei colori RAL, ti sarà utile informarti sul sito ufficiale https://www.ralcolorchart.com/ral-classic , in modo tale da poter riconoscere con maggiore facilità i tuoi colori preferiti.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.