Colore RAL 3005 Rosso vino / Wine red

RAL 3005

RAL 3005 si riferisce a una sfumatura di colore anche conosciuta come rosso vino.

Questa gradazione di colore è una componente della collezione di sfumature di colore RAL Classic.

RAL 3005 è una sfumatura facente parte dei 37 colori compresi nella cartella Red hues.

Codice colore HEX: #59191F

Codice colore RGB:

  • Rosso: 89 (35%)
  • Verde: 25 (10%)
  • Blu: 31 (12%)

Codice colore CMYK:

  • Ciano: 40%
  • Magenta: 100%
  • Giallo: 60%
  • Nero: 40%

RAL 3005 è una sfumatura di colore così denominata nelle differenti lingue.

  • Olandese: Wijnrood
  • Tedesco: Weinrot
  • Francese: Rouge vin
  • Spagnolo: Rojo vino
  • Italiano: Rosso vino
  • Lituano: Vyno raudona
  • Polacco: Wino czerwony

La mazzetta dei colori è un utile oggetto che ti aiuterà a scegliere nel migliore dei modi il colore. Non basta visualizzare i colori sullo schermo del computer, poiché un monitor non è sempre in grado di mostrare le diverse sfumature di colore alla perfezione.

Hai la possibilità di acquistare una mazzetta di colori dal portale ufficiale.

RAL costituisce un sistema a livello europeo che permette di identificare in modo univoco un gran numero di differenti gradazioni di colore, soprattutto quelle che riguardano rivestimenti, vernici e materiali plastici.

RAL può essere tradotto in Commissione Nazionale per i Termini di Spedizione e Garanzia di Qualità.

La tabella dei colori RAL è stata realizzata dall’Istituto dei colori RAL per mostrare i differenti colori di polvere, vernici, materiali plastici ecc.

La tabella, standardizzata, permette di realizzare una scelta fra un gran numero di sfumature per dipingere pareti, scegliere vernici e per eseguire altre operazioni all’interno dell’industria e dell’edilizia.

RAL Classic

La collezione RAL Classic include al suo interno 213 colori; le collezioni RAL Effect e RAL Design comprendono invece un numero più elevato di sfumature di colore. Il sistema RAL si avvale di 4 cifre per catalogare le diverse sfumature; la prima di esse indica il colore principale. Il nome associato a una precisa sfumatura, come “rosso vino”, costituisce un’informazione aggiuntiva.

Le colorazioni RAL Classic vengono realizzate per accontentare le richieste da parte dell’industria. Inizialmente erano impiegate in particolar modo per la verniciatura a polvere.

Il pannello RAL Classic presenta 213 colori. I colori RAL Classic vengono impilati e contrassegnati nella seguente maniera: a ciascuna sfumatura viene attribuito un codice numerico, al quale viene associata la keyword RAL.

La prima cifra contraddistingue la tonalità più importante; 1 identifica il colore giallo, 2 l’arancione, 3 il rosso, 4 il viola, 5 il blu, 6 il verde, 7 il grigio, 8 il marrone, 9 il bianco e il nero. La serie di colori RAL è infatti suddivisa in tonalità di giallo, tonalità di arancione, tonalità di rosso, tonalità di viola, tonalità di blu, tonalità di verde, tonalità di grigio, tonalità di marrone e tonalità di bianco e nero.

RAL Design

Uno dei più importanti set di colorazioni RAL, oltre a RAL Classic, è RAL Design, che si compone di una tabella di colori realizzata nel sistema di associazione di colori RAL nell’anno 1993.

Come ben si potrebbe comprendere dal nome, la tabella si prefigge uno scopo ben preciso: si tratta di un set di colorazioni destinate a pubblicitari e architetti, che comprendeva originariamente 1.625 sfumature di colore; in tempi più recenti, questa collezione è stata ampliata con 200 nuove colorazioni, arrivando a coprire 1.825 colori.

La cartella impiega 7 cifre per distinguere in modo univoco ogni colore.

RAL Effect

La tabella dei colori RAL Effect rappresenta una collezione inedita di colorazioni, introducendo 70 nuove sfumature metallizzate, nonché 420 tinte unite.

L’aspetto principale che RAL Effect è in grado di offrire è costituito dalle sfumature che si basano sul sistema di vernici acriliche. Questo nuovo set di colori costituisce la prima serie di colori RAL fondata su sistemi di verniciatura ad acqua.

Non si può poi non sottolineare come questa collezione sia conforme alle norme ISO, oltre che eco-compatibile (dato che disincentiva l’utilizzo di metalli pesanti nelle vernici, per esempio cadmio, piombo e cromati).

La tabella è stata realizzata allo scopo di rappresentare un set equilibrato fra colori metallizzati e solidi.

Terminata l’analisi sulla tonalità di colore RAL 3005, ti suggeriamo di visitare questa piattaforma per ottenere più informazioni concernenti il sistema RAL.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.