Colore RAL 1019 Beige grigiastro / Grey beige

ral 1019

Vi siete mai chiesti “come si chiama quel colore”?

Oppure vi è mai capitato di cercare un colore per qualcosa, ordinarlo e poi ricevere una tonalità diversa da quella che vi aspettavate?

Scommetto che alla prima domanda avete risposto di sì.

E vi sarà sicuramente capitato anche nel caso del colore RAL 1019, detto beige grigiastro nella nostra lingua (greybeige in inglese, graubeije in tedesco, beige gris in francese, beige agrisado in spagnolo, grijsbeige in olandese, e troverete il suo nome in molte altre lingue sul sito https://www.coloriral.it/).

Questo colore ha il codice HEX #A48F7A, l’RGB a 164%-143%-122% e il CMYK 0%-15%-40%-45%.Se anche alla seconda domanda avete dato una risposta affermativa, vi

informo che non vi capiterà mai più un’esperienza del genere, grazie ai colori RAL. Infatti, acquistando una mazzetta di colori RAL dal sito linkato a fine testo, potrete fare una scelta accurata dei colori che davvero volete acquistare ed utilizzare, a differenza di quanto potrebbe accadere se sceglieste di acquistare online “visivamente” senza il RAL, cioè guardando e scegliendo il colore per com’è sullo schermo e quindi rischiando di trovarvi un colore che non è quello che volete, poiché spesso i colori non sono tarati online e quello che vedete non corrisponde al vero colore che intendete acquistare.

Un colore RAL è un colore listato nella classificazione RAL (acronimo di Reichs-Ausscuss fur Lieferbedingungen, cioè, nella nostra lingua, qualcosa di simile a “condizioni di consegna”, ed è una scala di gradazione dei colori che serve appunto affinché il colore che ordiniamo online ci venga consegnato della tonalità giusta, cioè affinché noi riceviamo il colore che davvero vogliamo), che può essere utilizzato per dipingere o rivestire qualcosa col colore desiderato, dato che, avendo nome e codice ben definiti, non si corre il rischio di sbagliare colore.

In conclusione, se vi serve un colore particolare per rivestire o pitturare qualcosa, sarete più sicuri di trovarlo e di riceverlo della giusta tonalità se utilizzerete il RAL.

E, allora, cosa aspettate a informarvi sui colori RAL per non incappare più in spiacevoli errori? Come dite? Non sapete dove cercare?

Eccovi qui un sito che fa al caso vostro: https://www.ralcolorchart.com/ral-classic

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.