Colore RAL 1018: Giallo zinco – Zinc yellow (Tonalità di giallo)

RAL 1018

Il RAL 1018 noto come “Giallo zinco” è una tonalità di colore classificata dall’omonimo sistema di codifica standardizzato per l’identificazione univoca delle tonalità di colori.

Questa gradazione rientra tra le trenta sfumature di giallo presenti in questa particolare scala di colore.

RAL 1018 in HEX, RGB, CMYK

La tonalità “Giallo zinco” è classificata anche nelle altre scale di colore, in particolare in HEX, RGB e CMYK. Di seguito troverete i parametri con cui si potrà ottenere il tono RAL 1018 nelle altre scale di colore:

  • RAL Classic – RAL 1018;
  • HEX – #FACA30;
  • RGB – Red: 250 (98%), Green: 202 (79%), Blue: 48 (19%);
  • CMYK – Cyan: 0%, Magenta: 15%, Yellow: 100%, Black: 0%.

Come viene chiamato il “Giallo zinco” nel resto del mondo

Ma non sono solo i numeri a definire un tono di colore. Ci sono anche dei nomi ben precisi che al pari dei numeri vanno a identificare una gradazione colore.

Se i numeri sono un linguaggio univoco che non necessita di tradizioni, i nomi delle colorazioni variano in funzione del Paese e della lingua.

Ecco i nomi con cui il RAL 1018 è conosciuto nel mondo:

  • Italiano: Giallo zinco;
  • Tedesco: Zinkgelb;
  • Spagnolo: Amarillo de zinc;
  • Olandese: Zinkgeel;
  • Francese: Jaune zinc;
  • Lituano: Cinko geltona;
  • Polacco: Żółty cynkowy.

Quanto è importante acquistare una mazzetta RAL?

Se è vero che i vari toni di colore possono essere riprodotti fedelmente sul PC, è altrettanto vero che scegliere un colore solo tramite l’immagine restituita da uno schermo rappresenta un rischio notevole.

Per evitare di “accontentarsi” o di sprecare prezioso denaro una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare una mazzetta di colori RAL.

Così facendo, avrete la possibilità di testare fisicamente la gradazione di colore, anche in base all’ambiente circostante, e di scegliere quindi con maggiore consapevolezza.

Cos’è un tono di colore RAL?

Con l’acronimo RAL si intende Reichs Ausschuß für Lieferbedingungen, ovvero Comitato del Reich Tedesco per i termini e le condizioni di vendita.

Ai giorni nostri questa sigla non rappresenta altro che una scala di toni con cui vengono classificate a livello universale le diverse gradazioni di colore usate nei processi produttivi di vernici e finiture.

Ulteriori notizie sui colori RAL sono reperibili online collegandosi alla pagina: https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.