Colore RAL 1002: Giallo sabbia / Sand yellow

ral 1002

Il colore RAL 1002 appartiene alla scala di tonalità RAL classica ed è comunemente conosciuto come giallo sabbia.

HEX, RGB e CMYK : codici identificativi del RAL 1002

Vi sono diverse metriche di identificazione dei colori poiché ciascuna di esse ha una propria applicazione su differenti campi.

Ciò detto, parlando del RAL 1002 ci riferiamo ad una applicazione tecnica. Per capire, invece, come individuare la giusta corrispondenza al RAL 1002 basta osservare le tre tabelle di codici identificativi corrispondenti (HEX, RGB, CMYK) al giallo sabbia:

-HEX #D2AA6D, è la metrica più adatta nel caso di applicazione HTML. Unico difetto è che non include il livello di opacità del colore RAL 1002, dettaglio che si ottiene, però, con la metrica RGB.

-CMYH e RGB (denominati in gergo tecnico “metodi di colore”) danno il giallo sabbia con le combinazioni di seguito spiegate:

-CMYK: Cyan:5%, Magenta:20%, Giallo:50%, Nero:10%.
(questo metodo di colore ha il forte vantaggio di dare una veloce comprensione della somma complessiva dei vari componenti di colori);

-RGB: 82% di rosso – 210, 67% di verde – 170, il 43% di blu – 109
(importante, il numero indicato subito dopo la percentuale di colore si riferisce alla precisa tonalità da utilizzare per la miscelazione finale, in questo caso il RAL 1002 ovvero giallo sabbia);

Denominazione del RAL 1002 nelle diverse lingue

Un valido aiuto per identificare il colore RAL 1002 nelle diverse lingue è sapere che in Germania è chiamato Sandgelb, spagnolo Amarillo Arena, Olanda Zandgell e in francese Jaune Sabble, in Lituania Smėlio geltona e nella lingua polacca Żółty piaskowy.

Per non fare errori tra una tonalità e l’altra di giallo sabbia è saggio acquistare direttamente dal sito ufficiale RAL una mazzetta di colori.

In questo modo, oltre che avere l’effettivo colore che si desidera è possibile comparare al meglio i colori fra loro.

Difatti, quando ci riferiamo ai colori RAL identifichiamo le mazzette di colori che trovano ampia adesione in campo tecnico. Perciò, sono colori che trovano un uso felice su superficie plastiche, per esempio.

Conclusione

Selezionare la giusta metrica per avere il colore che serve è fondamentale. Troverete maggiori informazioni sul Sito Ufficiale RAL

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.