I Migliori Portatili e Fissi per fare Grafica [Guida Completa]

Se sei alla ricerca di un computer per graphic design, video editing o fotoritocco sei nel posto giusto.

In questa guida trovi la classifica dei migliori notebook e desktop per la progettazione grafica disponibili al momento sul mercato.

Se sei un professionista che lavora con contenuti multimediali sempre più sofisticati, l’utilizzo di un computer specializzato è un elemento fondamentale per la realizzazione di progetti grafici di qualità.

Avere un computer di ultima generazione in grado di supportare programmi piuttosto “pesanti” come quelli di editing, graphic design e fotoritocco ti farà lavorare meglio, senza inutili interruzioni e perdite di tempo in modo che tu possa concentrarti solo sull’aspetto creativo e raggiungere risultati eccezionali.

La scelta di un computer per fare graphic design però non è facile perché sul mercato sono disponibili modelli con caratteristiche molto differenti e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Tutto dipenderà, dunque, dal tipo di lavoro da svolgere e dalle necessità personali.

grafica gratis

Per realizzare lavori di qualità è fondamentale utilizzare computer che abbiano una quantità di memoria ram e un processore in grado di elaborare grandi quantità di calcolo e programmi come quelli grafici, di Photoshop e fotografia piuttosto impegnativi.

In questa classifica analizzeremo solo computer e notebook adatti a supportare software di editing e grafica.

Parleremo, perciò, di computer dalle elevate prestazioni e con sistemi operativi in grado di supportare senza problemi software grafici come Lightroom, Adobe Photoshop, Premiere Pro, Illustrator, Final Cut, After Effect, CorelDRAW, Maya, Autocad e altri simili.

I professionisti della grafica lavorano ogni giorno con questi programmi, perciò quello di cui hanno bisogno è una workstation capace di gestire ed elaborare video, fotografie, rendering e illustrazioni in modo flessibile e veloce.

I migliori notebook da acquistare per lavori di fotografia e grafica

Passiamo ora ad analizzare quali sono i computer disponibili oggi sul mercato che offrono le migliori prestazioni per realizzare lavori fotografici, di fotoritocco, montaggio video e design grafico.

Partiremo dai modelli professionali top di gamma compresi nella fascia di prezzo più alta, fino ad arrivare ai modelli basic con un prezzo più contenuto e adatto a tutte le tasche.

Microsoft Surface Book 2

> Vedi il Microsoft Surface Book 2 su Amazon <

Versatile e potente è il miglior notebook per lavori di grafica, fotografia e disegno.

Se cerchi un notebook in grado di affrontare le più complesse attività di grafica e disegno, Microsoft Surface è un laptop ad alte prestazioni che si distingue per le sue caratteristiche di flessibilità e versatilità.

Grazie alla tastiera removibile che si stacca dallo schermo, Microsoft Surface Book 2 si trasforma in un potente tablet per adattarsi al tuo modo di lavorare e creare.

Basta, infatti, staccare il display PixelSense per trasformare il Surface Book 2 in un tablet sottile e potente che ti segue ovunque.

Surface Book 2 è una workstation, un laptop e al tempo stesso un tablet robusto e potente che si adatta facilmente a ogni tua esigenza.

Anche se sul mercato è possibile trovare altri notebook con caratteristiche simili, Microsoft Surface Book 2 dispone di un potente hardware in grado di eseguire lavori di grafica professionali come rendering, video e applicazioni in 3D con grafica ad altissima definizione.

Disponibile in numerose configurazioni, Microsoft Surface Book 2 offre un processore Intel con potenza i7 Quad-CoreTM, disco con 16 GB di RAM, autonomia fino a 17 ore di riproduzione video e vocale e scheda grafica NVIDIA GTX 1060.

Lo schermo è disponibile nella versione da 13 e 15 pollici, mentre con la Penna Surface puoi scrivere e disegnare con grande precisione.

Surface book 2 offre come opzioni di connessione 2 porte USB 3.1 full size di prima generazione, 1 porta USB-C®, connettore jack per cuffie da 3,5 mm, 2 porte Surface Connect (1 nella base, 1 nel tablet,), lettore schede SDXC full size.

Microsoft Surface Book 2 è lo strumento perfetto per i professionisti della grafica che sono continuamente in viaggio e utilizzano il notebook per ogni tipo di lavoro.

Microsoft Surface Book 2 si può definire uno vero studio portatile.

Supporta anche Photoshop, Lightroom ed è perfetto per editing video.

Apple iMac 27″ con schermo Retina 5K

> Vedi l’iMac 27″ su Amazon <

Il miglior computer fisso per video editing e fotografia.

Apple iMac 27″ è la soluzione ideale per chi cerca una soluzione all-in-one con un display altamente performante.

Se disponi un budget elevato, Apple iMac 27″ è uno dei migliori prodotti disponibili nella fascia prezzo medio-alta.

La potenza del suo processore è in grado di supportare, infatti, programmi di grafica, montaggi video e fotoritocchi, mentre il display 5K offre una risoluzione eccezionale.

Dalle linee snelle e minimaliste in puro stile Apple, iMac 27″ diventa un oggetto di design da tenere con piacere sulla scrivania.

Con una risoluzione di 5120×2880 pixel, il display dell’iMac 27″ supporta la gamma colori DCI P3 utilizzati per i lavori cinematografici e di post-produzione.

Avrai perciò incluso in un’unica macchina un potente processore e uno schermo progettato per il design grafico e il fotoritocco.

Chi ha spazi di lavoro ridotti può optare per la versione da 21 pollici.

Sono disponibili molteplici configurazioni hardware.

La versione base prevede un processore i5 quad-core con 3.4GHz, la top di gamma, invece, un processore i7 da 4.2 GHz.

La scheda video prodotta da AMD e progettata per offrire soluzioni grafiche professionali, può essere in base alla configurazione prescelta una Radeon Pro 570 con 4GB di memoria o una Radeon Pro 580 con memoria da 8GB.

Apple iMac Pro

> Vedi l’iMac Pro su Amazon <

Il miglior all-in-one professionale per graphic design e fotografia.

Pensato per i professionisti della fotografia, video editing, animazione 3D e ogni tipo di contenuto multimediale, l’iMac Pro è un computer estremamente potente creato per fornire prestazioni top.

Tra i computer top di gamma, iMac Pro è sicuramente uno dei migliori computer all-in-one per fare grafica.

Fedele allo stile Apple iMac Pro ha un design minimalista e un guscio grigio scuro che racchiude una tecnologia avanzata in grado di elaborare enormi quantità di calcolo in modo agile e veloce per prestazioni grafiche di livello superiore.

Con Apple iMac Pro è possibile lavorare su modelli 3D di grandi dimensioni, gestire con facilità formati 8K e creare rendering a una velocità mai vista prima.

La CPU dell’iMac Pro è composta da:

  • processore Intel Xeon W 3.0GHz, Turbo Boost fino a 4.5GHz, 14MB cache
  • schermo 27 pollici 5K
  • risoluzione 5120×2880 Retina, unità SSD da 2TB
  • processore grafico AMD Vega 64 con 16GB
  • 128 GB di RAM

Potenza, velocità e flessibilità di iMac Pro sono in grado di soddisfare le esigenze anche dell’utente più esigente.

Che tu debba realizzare rendering, video con risoluzione 4K e 8K o ritoccare foto in altissima definizione con iMac Pro puoi eseguire tutti i tuoi progetti con facilità e a una velocità che ti lascerà sbalordito.

Dell XPS 13 i7

> Vedi il Dell XPS 13 i7 su Amazon <

Il miglior PC portatile Dell per lavori di grafica.

Merita un posto in questa classifica anche il notebook XPS 13 7390 di casa Dell, alternativa perfetta per chi non vuole spendere una fortuna e lavora su fotoritocchi che necessitano di minore risoluzione.

Comodo e leggero l’XPS 13 i7 si trasporta facilmente in borsa.

Con una dimensione di 13 pollici è il perfetto compromesso per chi si sposta tutto il giorno, viaggia spesso e lavora spesso in mobilità.

Dal design sottile ed elegante, il Dell XPS 13 7390 ha un peso molto contenuto.

Pensato per il mercato consumer, questo notebook sin dall’anno di uscita nel 2018 ha sempre avuto recensioni positive, confermandosi ancora oggi un’ottima opzione d’acquisto per le sue caratteristiche e le elevate performance.

Il Dell XPS 13 i7 monta:

  • processore Intel Core i7-10710U
  • hard drive SSD da 512 GB
  • 8GB di RAM espandibile fino a 16GB

Dal design moderno e accattivante, il Dell XPS 13 7390 ha uno schermo Infinity Edge a risoluzione FULL HD che occupa tutto lo spazio disponibile fino ai bordi permettendo così di avere un 13 pollici con le dimensioni di un 11″.

Con uno spessore di soli 1.16 cm, quando è chiuso, il Dell XPS 13 non prevede nessuna porta USB di tipo tradizionale.

Sono disponibili due Thunderbolt 3 per la ricarica della batteria e collegare gli accessori, un’uscita audio jack 3.5 mm mini, un’entrata per schede SD mini di memoria e una porta USB-C.

Dell XPS 15 9570

> Vedi il Dell XPS 15 9570 su Amazon <

Il PC portatile adatto al Photoshop e alla creatività.

È uno dei PC preferiti da chi utilizza Windows.

Offre caratteristiche tecniche molto interessanti e numerose possibilità di configurazione da scegliere in base alle prestazioni richieste e al budget disponibile.

La versione che proponiamo in questa classifica ha:

  • CPU i7-8750H
  • 512 GB di memoria SSD
  • scheda video Nvidia GeForce GTX 1050
  • RAM di 16GB

Le caratteristiche tecniche del notebook Dell XPS 15 9570 garantiscono perciò la potenza necessaria per supportare software di video editing, fotoritocco e grafica design.

Tra i migliori in commercio, ha display HD da 15 pollici con risoluzione 4K.

Offre un’ottima visione anche quando si guarda dai lati o dall’alto e copre fino al 100% la gamma dei colori Adobe RGB, proprietà questa fondamentale per elaborare le immagini con assoluta precisione.

Lo schermo touchscreen consente di lavorare utilizzando le dita e interagire direttamente con lo schermo, mentre l’immagine si espande sull’intero monitor racchiuso in un bordo nero molto sottile che conferisce un design moderno e accattivante.

Il notebook Dell offre, in un corpo leggero e snello di solo 17 mm di spessore quando chiuso, opzioni di connessione HDMI, USB, Thunderbolt e schede SD.

Asus Zenbook Pro 15 UX580

> Vedi il Asus Zenbook Pro 15 UX580 su Amazon <

Il notebook più leggero e sottile per lavori di grafica.

Se stai cercando un notebook per grafica Windows di fascia media, lo Zenbook Pro Asus 15 UX580 può rappresentare un’ottima scelta.

Con un peso totale inferiore ai 2 Kg, la principale caratteristica di questo portatile dal design attraente è la leggerezza.

Nonostante le dimensioni ridotte, l’Asus Zenbook Pro 15 UX580 ha un hardware potente capace far lavorare con agilità software grafici piuttosto impegnativi e gestire con velocità operazioni di montaggio, fotoritocco e grafica.

Monta un processore Intel i7 quad-core da 2.9GHz, 512GB di memoria interna SSD, 16 GB di RAM, scheda grafica Nvidia GeForce con 4GB di memoria GDDR5.

Il display IPS è FULL HD con risoluzione 1920×1080.

È disponibile anche una versione con display UHD 4K.

Il notebook copre lo spazio colore sRGB fino al 100% con un angolo visione senza distorsione dei colori fino a 178 gradi.

Facile da trasportare, Zenbook Pro 15 UX580 è particolarmente adatto a chi è sempre in viaggio perché unisce un design robusto e compatto a performance elevate.

HP Zbook Studio G4

> Vedi l’HP Zbook Studio G4 su Amazon <

Il portatile progettato per grafica Photoshop.

Si tratta di una workstation mobile progettata per lavori di grafic design e Photoshop.

HP Zbook Studio G4 è un potente notebook 15 pollici con interessanti caratteristiche tecniche.
Disponibile in diverse configurazioni, noi presentiamo la versione con processore da 2.8GHz Intel Core i7, 256GB di memoria interna di tipo SSD e 8GB di RAM.

Lo schermo FULL HD 1920×1080 con tecnologia IPS permette angoli di visione anche laterali.

La funzione touch screen, inoltre, consente di interagire con gli oggetti e lavorare direttamente sullo schermo.

Con una scheda video NVIDIA Quadro da 4GB, Zbook Studio G4 gestisce carichi di lavori pesanti come rendering, progettazione e simulazione con estrema velocità.

Lenovo ThinkCentre M900

> Vedi il Lenovo ThinkCentre M900 su Amazon <

Il tower PC da configurare secondo le tue esigenze.

Se sei alla ricerca di un computer che si adatti alle tue necessità e offra numerose possibilità di configurazione, il tower PC Lenovo ThinkCentre M900 rappresenta una delle scelte più interessanti disponibili sul mercato.

Il prezzo è vantaggioso anche se bisogna aggiungere l’acquisto di un monitor per fotografia.

Il Lenovo ThinkCentre M900 monta processore Intel Core i7 con 3.4GHz, Hard Disk da 256GB e 8GB di RAM espandibili fino a 64GB.

Le possibilità, però di ampliare e personalizzare le capacità di un tower computer come Lenovo ThinkCentre M900 sono davvero infinite e si adattano a ogni tipo di esigenza.

Un computer fisso offre, inoltre, il vantaggio di poter scegliere e acquistare a parte una scheda grafica professionale capace di supportare programmi di grafica e editing come Autocad, Illustrator, Photoshop o Maya.

Apple MacBook Pro 13″ Retina

> Vedi l’Apple MacBook Pro 13″ su Amazon <

Il portatile per fotografia di Apple più utilizzato.

Se hai deciso di acquistare un portatile per grafica, sicuramente già ti avranno parlarto del MacBook Pro, uno dei notebook più utilizzati da professionisti, creativi e appassionati di grafica in genere per realizzare materiale multimediale di alta qualità.

È disponibile con schermo da 13 e 15 pollici, il modello più piccolo monta già un potente processore i7 quad core con 2.8 GHz di potenza. La scheda video integrata sostiene con agilità operazioni complesse come quelle animazioni, rendering 3D e fotoritocco.

Quello da 13 pollici è adatto da portare in viaggio ed è compatibile con la maggior parte delle borse fotografiche.

Esistono due tipi di MacBook Pro: con touch bar e senza. Se sei interessato alla versione senza touch clicca questo link e avrai tutte le informazioni che t’interessano.

Il prezzo in fascia alta è giustificato dal display ad altissima definizione, che garantisce accuratezza e resa del colore nella creazione dei contenuti multimediali.

La touch bar è utile nel montaggio video e per avere maggiore scorrevolezza nel lavoro su timeline.

Computer per fotografia e grafica: come scegliere quello giusto

Per scegliere il modello da acquistare e valutarne correttamente le caratteristiche tecniche devi analizzare attentamente quali sono le tue esigenze e qual è lo scopo dell’acquisto.

Caratteristiche e performance: qualità dello schermo

Che tu scelga un notebook o un all-in-one desktop, la risoluzione del display e la rappresentazione della gamma di colori sono alcuni dei parametri più importanti da considerare.

La qualità dei lavori grafici, infatti, dipende molto dalla risoluzione dello schermo sui cui si lavora.

grafica gratis

Memoria

Quando si eseguono lavori di grafica con video e fotografie si ha a che fare di solito con file molto pesanti, per questo è importante verificare che il computer abbia una buona capacità di memoria.

Per questo è importante ricordare che gli hard disk SSD interni (unità a stato solido) hanno una velocità molto maggiore rispetto ai classici hard disk drive esterni (HDD).

Un’unità SSD offre sicuramente prestazioni superiori che si notano tutte quando si lavora, ma sono ovviamente più costosi.

Potenza

Per elaborare immagini con una risoluzione di tipo professionale e lavorare con programmi di grafica e editing video, è necessaria una buona potenza della CPU e della GPU.

Un processore Intel i5 oppure i7 è di normalmente sufficiente per avere prestazioni di alto livello.

È importante verificare, inoltre, che la capacità di RAM del computer sia abbastanza ampia e che la scheda video sia abbastanza potente e compatibile con i programmi di grafica che intendi utilizzare.

grafica gratis

Computer fisso o notebook?

È di solito la prima domanda che ci si pone, ma anche in questo caso non c’è una risposta univoca perché tutto dipende dalle tue esigenze.

Se lavori in una postazione fissa, un desktop presenta notevoli vantaggi tra cui il rapporto qualità-prezzo.

Con le stesse caratteristiche e a parità di prestazioni , infatti, il computer fisso è di solito più economico di un portatile.

Se invece il tuo lavoro prevede frequenti spostamenti, devi orientarti verso un notebook che ti permetta di lavorare ovunque tu sia.

In questo caso dovrai preventivare un budget più alto o accontentarti di performance di livello inferiore.

I computer fissi si distinguono a loro volta in all-in-one e desktop detti anche tower PC: i primi includono in un unico corpo schermo e CPU, i secondi hanno invece solo la CPU mentre il monitor deve essere acquistare a parte.

Se t’interessa conoscere i prezzi dei monitor per fotografia e lavori grafici, puoi dare uno sguardo alla nostra guida all’acquisto dedicata ai monitor per lavori di grafica e fotoritocco e display 4K.

Tra i notebook ci sono modelli che possono essere trasformati anche in tablet, caratteristica questa interessante quando si lavora in gruppo e con i software grafici.

Vuoi imparare di più sulla Grafica?

Nel nostro sito troverai centinaia di articoli per imparare di più sulla grafica e sul web design (inclusi i programmi di Adobe).

Inoltre, abbiamo dei corsi di grafica che sono stati realizzati da esperti con anni di esperienza alle spalle.

Se siete interessati a vederli, cliccate nel link qui sotto:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.