Plugins Photoshop Gratis: i 17 Migliori con Download Immediato

Nonostante sia un programma piuttosto completo, specialmente nella versione attuale, Photoshop necessita di alcuni plugin per svolgere delle funzioni che, altrimenti, resterebbero precluse.

Se è vero che utilizzare le estensioni non ha carattere di obbligatorietà, di certo possiamo affermare che farlo permette, non solo di risparmiare tempo, ma anche di creare progetti sicuramente più innovativi.

Sebbene la maggior parte dei plugin sembra essere pensata per un ramo specifico come quello della fotografia, possiamo trovarne molti che costituiscono un valido aiuto per i web designer:

tra questi ce n’è uno addirittura capace di compiere un’analisi del template PSD e produrre un codice CSS perfettamente funzionante.

pulsante-basi-grafica

Di seguito un elenco di 20 plugin, 10 gratuiti e 10 a pagamento, ancora validi quest’anno.

Una precisazione è doverosa: il fatto che alcuni plugin siano gratuiti non deve trarre in inganno.

Sono, di fatto, estensioni efficienti proprio come quelle a pagamento.

Plugin gratuiti

Fontea

Fontea è un plugin che consente di “trasportare” tutti i caratteri di Google Font nell’applicazione.

In questo modo, con un solo click, si avrà la possibilità di accedere alla libreria di Google Font e di utilizzarne tutti i caratteri.

Ink

È un’estensione che facilita la comunicazione tra designer e sviluppatori i quali, spesso, non sono esperti di Photoshop.

In altre parole, Ink offre la possibilità di comunicare, in modo semplice, le specifiche di progettazione agli sviluppatori, specifiche che comprendono, tra le altre, la formattazione del testo, il font, le misure e le impostazioni tipografiche.

pulsante-basi-grafica

FontAwesome

L’utilizzo di icone, si sa, è indispensabile per la realizzazione di siti web funzionali e intuitivi.
A tal proposito un grande aiuto viene da FontAwesome, un toolkit di icone indispensabile per la realizzazione dell’interfaccia grafica di un sito web.

Questo plugin mette a disposizione ben 657 icone vettoriali: icone, quindi, facilmente modificabili e personalizzabili.

Seamless Textures 2

Grazie all’utilizzo di questa estensione è possibile creare delle seamless texture partendo dalle proprie foto.

In pratica l’estensione è in grado, partendo da un’immagine, di creare un motivo (a mosaico o a specchio) senza soluzioni di continuità. Il plugin consente, inoltre, di salvare il motivo nel set di campioni presenti su Photoshop.

Nik Collection

Plugin gratuito nella vecchia versione di proprietà di Google.

Contiene ben 7 pacchetti filtro per Photoshop, Lightroom e Aperture e risulta una tra le migliori suite dedicate al fotoritocco.
Nello specifico comprende: Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine.

pulsante-basi-grafica

CSS3PS

Parliamo in questo caso di un plugin fondamentale per la progettazione di una pagina web, in quanto offre la possibilità di trasformare una forma, creata in un file PSD, in un codice CSS3.

In sostanza, l’estensione permette di esportare gli elementi realizzati in Photoshop in style-sheet CSS3, tenendo in considerazione elementi come tratto, ombre e sfumature.

Risulta compatibile anche con SASS per Compass.

Transform Each

Permette di compiere trasformazioni (come quella di rotazione e di ridimensionamento) di elementi posizionati su livelli differenti, senza doverli riposizionare uno alla volta.

L’opzione “anteprima” offre anche l’opportunità di studiare i cambiamenti prima di renderli effettivi.

IsometrIcon

Funzionante fino alla versione Photoshop del 2017, permette di creare forme isometriche partendo da semplici forme generiche.

Il plugin offre la possibilità di muovere un oggetto secondo 4 orientamenti differenti (orizzontale destra e orizzontale sinistra: verticale destra e verticale sinistra) e di generare cubi (potendone scegliere colore e dimensioni).

Offre anche una griglia isometrica modificabile di 50 px.

pulsante-basi-grafica

Velositey

Stiamo parlando di un plugin che semplifica di molto il lavoro ai web designer, perché offre degli schemi di layout comuni per la creazione di prototipi di siti web.

Si rivela essere un prezioso aiuto nella prototipazione, nella creazione e nello sviluppo del design di un sito web, perché mette a disposizione layout standard (header, slider, sezioni per il contenuto, footer) modificabili a proprio piacimento.

Curves

Aiuta a regolare elementi come quello della luminosità che potrebbero essere di difficile gestione se si utilizzano le curve predefinite.

Grazie al plugin si può accedere a un elenco di curve già preimpostate che facilitano il lavoro di regolazione della luminosità.

Plugin a pagamento

Fontself for Photoshop

Questa estensione, del costo di 49$, consente di trasformare qualsiasi carattere in font Open Type unici.
In altre parole, grazie a questo plugin è possibile creare font personalizzati in modo semplice e intuitivo, aggiungendo le forme e i colori che si desiderano.

Perspective Mockups

L’estensione, del costo di 19 $, è capace di mostrare la dimensione prospettica di un progetto grafico.
Offre, in pratica, una sorta di simulazione della realtà che aiuta a comprendere la validità di progetto nella vita reale, una volta, cioè, abbandonata la dimensione bidimensionale.

In questo senso è un valido strumento di marketing perché, grazie al suo utilizzo, sarà possibile rendere la presentazione del proprio portfolio efficace e, allo stesso tempo, attraente.

pulsante-basi-grafica

Differentemente dai mockups statici, tutte le azioni di Perspective Mockups sono personalizzabili e modificabili.

CSS Hat

Costa 39.99 $ ed è una delle opzioni più semplici per trasportare un progetto Photoshop sul web.

In pratica CSS Hat fornisce codici CSS analizzando i livelli di Photoshop. Un plugin, quindi, importante per web designer e sviluppatori che consente loro di risparmiare tempo, visto che non sarà più necessario dedicarsi alla scrittura del codice.

Compatibile con Windows e Mac e utilizzabile con le versioni di Photoshop 2014-2017.

Filter Forge

Con un prezzo minimo di 37 $ e uno massimo di 328 (per la licenza Professional Plus), consente di applicare migliaia di effetti fotografici e generare texture differenti, in modo semplice e intuitivo.

Parliamo di un potente software grafico capace di generare motivi completamente personalizzati, nonché di migliorare l’aspetto di foto e di modificare immagini con particolari effetti visivi.

Offre 12000 effetti applicabili a qualsiasi immagine ed è disponibile per Windows e macOS.

Machine Wash Deluxe

Costa 99 $ ed è capace di conferire un aspetto “vissuto” alle immagini, rendendole speciali grazie all’applicazione di texture estremamente realistiche.

Se è vero che lo stesso effetto potrebbe essere ottenuto applicando manualmente dei filtri o acquistando singoli stili di livello, molti grafici preferiscono acquistare Machine Wash Deluxe perché l’estensione è fornita di ben 3550 preimpostazioni applicabili a immagini e testi.

ON1 Resize

Acquistabile per 79.99 $, è un plugin che, basandosi sui frattali, consente di ingrandire un’immagine senza deformarla e, nel contempo, senza penalizzarne la risoluzione.

Grazie a questa estensione è possibile ingrandire un’immagine fino a 10 volte senza perderne la nitidezza.

Fontic

È un’estensione del costo di 15 $ la quale, scansionando i file PSD, mostra l’elenco dei caratteri utilizzati, generando anche il codice che servirà per l’esportazione dei file nel web.

Compatibile con Photoshop 2014 e con le versioni successive, funziona con Typekit e Google Fonts.

pulsante-basi-grafica

GuideGuide

Costa 10 $ e consente di creare rapidamente e facilmente griglie su qualsiasi documento.

Uno strumento indispensabile che, in poche mosse, permette di disegnare griglie con margini, righe e colonne perfette e persino di salvarne il modello.

Chameleon Adaptive Palette

Per 15 $ questo plugin potenzia esponenzialmente la scelta di colori a disposizione dell’utente.

La tavolozza di Chameleon genera automaticamente un’ampia varietà di combinazioni di colori offrendo la possibilità di scegliere la sfumatura che più aggrada.

AD Brutus Symmetry

Un’estensione utile soprattutto per gli “artisti” del web. Fondamentalmente si avvale delle guide di Photoshop (verticali e orizzontali) e consente di disegnare o dipingere con simmetria.

Siete interessati ad imparare di più sulla Grafica?

Nel nostro sito troverete tanti articoli e anche i nostri corsi online per imparare le basi della grafica.

Cliccate nel link qui sotto per scoprirne di più:

corsi di grafica

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *