Pervinca Colore: Significato, Codice, Abbinamenti e Simbologia

Color Pervinca

I fiori di Vinca sono responsabili del colore pervinca, che è un blu-violetto grigiastro con una leggera tinta grigiastra.

Vinca è un genere che appartiene alla famiglia delle Apocynaceae.

Le piante di questa famiglia sono erbacee perenni che possono essere di natura eretta o strisciante, e si trovano solo in Europa e ai tropici.

Pervinca è il nome comune di questo genere di piante, che deriva dal colore del fiore.

La pervinca è apprezzata per i bei prati che crea e per i bei fiori che produce, che sbocciano in primavera e continuano a fiorire per tutta l’estate.

A causa della capacità della pianta di ancorarsi al terreno con un gran numero di radici, alcune fonti sostengono che il suo nome scientifico derivi dal latino vincire (=legare).

Altri sostengono che il suo nome scientifico derivi dal latino vincus (=flessibile), che si riferisce agli steli sottili e flessibili della pianta.

Le origini e le caratteristiche del colore Pervinca

Vinca, conosciuta anche come pervinca, è un genere di sette specie di piante da fiore che sono originarie dell’Europa e dei tropici.

La vinca è una pianta erbacea o arbustiva sempreverde con una forma arrotondata.

Può avere un aspetto rustico o moderno, e può avere una crescita strisciante o eretta. I suoi fiori sono in piena fioritura dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate.

pantone pervinca
grafica gratis

I fiori tubolari hanno cinque lobi allungati o arrotondati, che variano di colore a seconda della specie e della varietà di pianta da fiore tubolare. Le pervinche sono disponibili in una varietà di colori, tra cui blu-lilla, viola e rosa.

Questa pianta è dannosa perché contiene vincristina, un alcaloide che interferisce con la divisione cellulare impedendo lo sviluppo del fuso mitotico, che è necessario per la divisione cellulare e senza il quale i cromosomi si rompono e la cellula muore.

Quando i componenti della pianta vengono consumati, sintomi come nausea, vomito e febbre compaiono entro le prime 24 ore dal consumo.

Sintomi tardivi come mal di testa, insonnia, psicosi (comprese le allucinazioni), neuropatia, convulsioni e coma sono tra quelli che si manifestano durante la prima settimana di trattamento.

Le proprietà terapeutiche e psicologiche del colore pervinca

La pervinca è anche una fonte di incoraggiamento nella lotta contro il cancro.

Ci sono diverse proprietà medicinali nella pervinca, tra cui quelle digestive, antinfiammatorie e antipertensive. Inoltre, viene utilizzata in erboristeria per trattare l’ipertensione arteriosa a causa della presenza di una sostanza chimica specifica nota come Vincamina, che si trova in alte concentrazioni nella pianta.

colore pervinca
grafica gratis

Il fatto che il suo principio attivo causi vasodilatazione periferica e cerebrale la rende utile nel trattamento delle vasculopatie cerebrali, delle vertigini e delle arteriopatie degli arti inferiori, tra le altre condizioni. Questa pianta contiene fitosteroli, flavonoidi, polifenoli e tannini, tutti benefici per il corpo. Le foglie e i fiori freschi ed essiccati sono usati per fare infusi e impacchi che sono usati per trattare irritazioni della pelle, eczemi e foruncoli, tra le altre cose.

L’infusione è fatta con fiori secchi acquistati in erboristeria, e deve essere consumata sotto la supervisione di un professionista medico. Il colore Pervinca è anche associato alla lotta contro il cancro a causa delle proprietà anticancro della Pervinca, in particolare della Pervinca del Madagascar.

Il colore deriva dall’omonimo fiore, la pervinca.

È un colore blu-violetto grigiastro con una sfumatura di viola sullo sfondo.

È un pigmento che viene utilizzato nella produzione di indumenti e altri articoli. Vi sono raffigurati dipinti del cielo e, a volte, dei fiumi.

Negli anni ’70, il “blu pervinca” era il nome commerciale ufficiale di un colore metallizzato disponibile per la carrozzeria di diverse automobili Alfa Romeo.

Le sfumature di blu vanno dalla V alla D alla M.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.