
Se state cercando un pennello matita su Photoshop siete nel posto giusto.
In questa guida vi elencheremo tutta una serie di pennelli che simulano un effetto matita colorata o una matita in grafite e che potete utilizzare con quasi tutte le ultime versioni di Photoshop degli ultimi anni.
Infatti, i pennelli matita sono molto popolari soprattutto tra gli illustratori o i concept artist, in modo che possano simulare un effetto matita nei loro bozzetti e progetti di illustrazione digitale.
Si tratta di un effetto soprattutto utile per che utilizza le tavolette grafiche, dato che possono anche replicare la durezza (o morbidezza) e intensità di pressione, in modo da darvi in mano una vera e propria matita digitale.
Qui di seguito vi diamo una lista dei migliori pennelli per un effetto matita, cliccate direttamente sulle immagini per vederli e effettuare il download:







Come potete vedere, avete una vasta scelta di pennelli per esprimere le vostri doti artistiche nel vostro prossimo progetto personale o per un committente che vi richiederà una commissione digitale.
Spero questo articolo vi sia stato utile, ci vediamo al prossimo 🙂
Volete impararne di più su Photoshop?
Nel nostro sito abbiamo tantissimi articoli e tutorial che vi guideranno passo per passo ad imparare le basi e anche i concetti più avanzati di questo famoso software di fotoritocco.
Si tratta di articoli scritti da designer con anni d’esperienza alle spalle.. esattamente come per i nostri corsi di formazione su Photoshop e la grafica in generale!
Se siete interessati a vederli, cliccate nel link qui di seguito:


Alessia T.
Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.