Parole con Gli e Li: Elenco e Regole sull’Utilizzo

All’interno di questa breve guida grammaticale verranno proposti alcuni spunti sull’effettivo di Gli e Li, e verranno elencate alcune parole che ne rappresentano l’utilizzo. In questo modo saranno più chiari gli esempi fatti durante la guida.

Gli e Li: dove e come si utilizzano?

Gli articoli determinativi Gli e Li sono molto simili tra loro e molto spesso vengono utilizzati per lo stesso significato, ma sono molto differenti tra loro.

Prima di tutto c’è differenza nel suono. Mentre si leggono infatti si può notare la differenza, soprattutto se si pronunciano lentamente e a voce alta.

Gli, insieme a Gn e Ghi, hanno la G che crea dei nessi consonantici tipici della lingua italiana, con un suono abbastanza marcato. Invece Li ha un suono molto più soave e leggero. Questo perché è caratterizzato da due semplici lettere, la L e la vocale I.

Per avere una buona padronanza della lingua italiana è essenziale conoscere questi concetti e, soprattutto, scrivere e saper leggere Gli e Li nella maniera corretta. Per allenare la pronuncia di questi due articoli è consigliabile leggere molto, che siano libri o articoli di giornale.

Bisogna tenere a mente che confondere i due articoli, quindi scrivere Gli al posto di Li e viceversa, è considerato un errore grave.

Per risolvere il problema e capire dove usarli e quando, qui di seguito verranno elencate alcune delle parole più importanti in cui è possibile trovare Gli e Li. Iniziamo con l’elenco delle parole che comprendono Gli.

Parole comuni con il nesso GLI

Ci sono molte parole comuni che contengono Gli, usate in diversi ambiti, soprattutto nell’uso comune: Togliere, Taglione, Quaglia, Tenaglie, Ammiraglio, Moglie, Ciglia, Pagliaio, Trifoglio, Giglio, Figlio, Coniglio, Glissare, Striglie, Scoglio, Tovaglia, Aglio, Vaglia, Maglia, Sonaglio, Faglia, Spoglia, Miglia.

Nomi propri con il nesso Gli

Tra i nomi propri con il nesso Gli possiamo trovare Siviglia, Puglia

Parole derivate con il nesso Gli

Possono nascere delle derivate dalle parole comuni, sempre con Gli:

Ad esempio, da figlia o figlio possiamo creare: Figlioletto, Figlioccio.
Inoltre, da alcuni nomi come Taglio possiamo creare verbi come Tagliare, oppure, da Migliore si ottiene Migliorare.

Parole comuni con il nesso LI

Ci sono molte parole comuni che contengono Gli, usate in diversi ambiti, soprattutto nel linguaggio comune: Litigio, Libbra, Limpido, Annichilire, Filibusta, Lima, Filiale, Liberoscambismo, Liturgia, Licantropo, Limite, Libano, Ligneo, Liana, Abilitare, Imporli, Valigia, Ciliegia, Monili, Linea, Licenza, Libeccio, Libro, Libero, Limare, Linguine, Libellula, Lichene, Fili, Limone, Abbrustolire, Abolire, Abbellire, Liceo, Limbo, Acropoli, Lira, Annali, Belli, Pascoli, Oli.

Parole derivate con Li

Possono nascere delle derivate dalle parole comuni, sempre con Li: ad esempio, da Annichilire possiamo trovare Annichilito. Qui di seguito ci sono altre parole comuni derivate da verbi e non solo: Libertà, Abolito, Licenzioso, Liberismo, Libraccio, Licenziato, Abilitato, Limitato, Libanese, Limato, Libreria, Libertario, Litigioso, Liceale, Lineare, Abbellito, Liturgico, Liberazione, Abilitante.

Consigli aggiuntivi sull’utilizzo di Gli e Li

Quando si hanno dei dubbi sull’utilizzo di Gli o Li, ci sono un paio di soluzioni. Per quanto riguarda la prima è possibile controllare la singola parola sul dizionario. in questo modo si potrà vedere come si scrive e anche come si legge in modo corretto.

Se si vogliono accorciare i tempi, è possibile anche utilizzare un dizionario online, ma la ricerca fisica della parola aiuta la sua memorizzazione più velocemente.

La seconda opzione è quella di digitare all’interno di un sito dedicato, la parola da cercare, così da avere la correzione in tempo reale. In questo modo si avrà un riscontro immediato sul dubbio persistente.
Ciò che si può aggiungere, in definitiva, è che non c’è una regola generale da imparare a memoria, ma bisogna fare tanta pratica attraverso la scrittura e la lettura, finché l’utilizzo di Gli e Li non diventino immediate nel tempo.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.