Off White Logo: Storia, Significato e Evoluzione

Off White Logo

Il marchio di abbigliamento Streetwear ha subito una modifica decisamente evidente per quanto riguarda il logo.

L’azienda ha deciso di creare una nuova rappresentazione scegliendo un’icona totalmente diversa.

Direttamente attraverso l’account Instagram Off-White vi è la possibilità di visualizzare il nuovo marchio dell’azienda, in quanto è stata utilizzato da essa come immagine del profilo.

Prima di essere pubblicato e confermato a livello ufficiale il logo è stato presentato mediante un video dell’ultima sfilata che mostrava la linea di moda SS20.

L’azienda Off-White è un’attività di abbigliamento italiana di lusso, è stata fondata a Milano nel 2012 dal designer degli Stati Uniti d’America Virgil Abloh.

Questo marchio di moda ha avuto tutto il suo successo sia grazie alle sue capacità ma anche grazie al rapporto di amicizia che aveva con Kanye West, che è durata da quando lo stilista aveva circa 22 anni fino a quando la morte gli ha divisi.

Spesso l’azienda Off-White è stata accusata di aver copiato ossia di plagio da altre attività e agenzie presenti sul mercato.

Tra i primi ad accusare il brand americano fu Denim Paige nel 2017.

Oltre a questa accusa in particolar è sempre stata oggetto di discussione sotto questo punto di vista, saranno questi i motivi che hanno portato il designer Abloh a cambiare del tutto il logo Off-White? In questo articolo scoprirete le ragioni che risultano più valide.

Logo Off-White

Il nuovo logo dell’azienda d’abbigliamento quindi ha cambiato ufficialmente icona grafica, adesso è rappresentata da un viso delicato e raffinato con due mani sui lati. In particolar modo una mano è posizionato sotto la parola Off e l’altra sotto la parola White.

Ancora il nuovo marchio non è stato usato su nessun tipo di capo di abbigliamento, ma a breve potrà essere presente su numerosi prodotti tra cui: t-shirt e felpe Off-White. Sicuramente tra poco verrà usato anche su altri articoli come orecchini, borse e altri accessori come è già accaduto negli anni scorsi.

Perché l’azienda Off-White ha deciso di modificare totalmente il suo logo?

Pare che negli ultimi anni il designer della collezione maschile Louis Vuitton Virgil Abloh, è stato al centro di lotte legali. Tra le prime battaglie che ha dovuto sostenere vi è quella dell’agenzia OffWhiteCo. di New York, che ha praticamente accusato il brand di abbigliamento streetwear di aver violato i diritti di Copyright. Mentre, la seconda battaglia vede come protagonista il brand di Helly Hansen.

Si tratta nello specifico di un marchio scandinavo che ha deciso di denunciare il logo in questione di aver copiato determinati dettagli del logo tra cui strisce e righe e questo aspetto è stata la causa di modifica del logo dell’azienda Off-White. Il logo di Helly Hansen ha rivendicato il suo marchio confermando di usare il design utilizzato dal marchio Off-White 36 anni prima.

Molti pensano che queste sono le ragioni più logiche che hanno spinto il designer Abloh a modificare totalmente il logo dell’azienda Off-White. Ciò che resta da pensare in questo caso è se la nuova rappresentazione grafica piacerà agli utenti e ai clienti.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.