Occhi Color Ambra: Significato e Caratteristiche di questi tipi Rari

Occhi Ambra

Se hai gli occhi color ambra, fai parte di una piccola “famiglia” mondiale, dato che hai una delle tonalità di occhi più rare conosciute dall’uomo (gli occhi verdi sono considerati l’altra versione più rara).

Gli occhi ambrati si trovano solo nel 5% circa della popolazione.

Tuttavia, è più frequente nel regno animale: lupi, cani, gatti, aquile, gufi, piccioni e pesci hanno tutti occhi color ambra. Infatti, “occhi di lupo” è un termine usato per descrivere occhi di questo colore.

Secondo la rivista Woman’s World, gli occhi ambrati sono “non abbastanza scuri per essere marroni e non abbastanza chiari per essere gialli” e “hanno la reputazione di togliere il fiato a molte persone”.

grafica gratis

Qual è il colore degli occhi d’ambra?

I rari occhi d’ambra sono di colore giallo-marrone, con una sfumatura dorata o ramata.

Per comprendere il colore degli occhi d’ambra, è necessario prima comprendere come viene determinato il colore degli occhi. Approfondiremo questo aspetto più avanti, ma ecco un’anticipazione su come gli occhi possono apparire ambrati:

L’iride è la parte colorata dell’occhio. I pigmenti di melanina giocano un ruolo nello strato anteriore dell’iride, proprio come fanno nel colore della pelle e dei capelli. Eumelanina e feomelanina sono i due tipi di melanina. La feomelanina è giallo-rossiccia, mentre l’eumelanina è nero-marroncina.

La tinta dell’ambra deriva in parte dall’eumelanina e in parte dalla feomelanina (chiamata anche lipocromo). Si suppone che gli occhi color ambra abbiano un alto livello di feomelanina.

L’ambra è uno dei sei diversi colori di occhi. Blu, marrone, grigio, verde e nocciola sono gli altri. Gli occhi d’ambra sono disponibili in una varietà di colori che vanno dall’ambra molto scura all’ambra chiara.

Nonostante il fatto che ci siano solo sei tonalità di occhi, due persone non hanno occhi identici… Tutte le tonalità degli occhi, compresa l’ambra, sono disponibili in un’ampia gamma di tinte e combinazioni.

Che tipo di persona ha gli occhi d’ambra?

Le persone con gli occhi ambrati, come quelle con gli occhi marroni, hanno probabilmente antenati asiatici, spagnoli, sudamericani o sudafricani. Le persone di origine europea hanno occhi blu, grigi, verdi o nocciola.

grafica gratis

Quali celebrità hanno occhi di colore ambrato?

Poiché l’ambra è un colore degli occhi così bello, non è una sorpresa che un certo numero di persone famose abbia gli occhi ambrati. Justin Bieber, Jennifer Lopez, Jennifer Garner, Nicole Richie, Darren Criss ed Eliza Dushku sono tra le celebrità con gli occhi color ambra.

Gli occhi ambrati e nocciola sono la stessa cosa?

Gli occhi ambrati e nocciola non sono la stessa cosa. Gli occhi ambrati sono generalmente a tinta unita, mentre gli occhi nocciola hanno tinte marroni e verdi.

Quali fattori influenzano il colore degli occhi?

Sedici geni giocano un ruolo nel determinare se i tuoi occhi sono ambrati o uno qualsiasi degli altri sei colori degli occhi, e due di essi sono particolarmente importanti.

La maggior parte dei geni legati al colore degli occhi sono coinvolti nella produzione, nel trasporto o nell’immagazzinamento della melanina. Secondo la United States National Library of Medicine, le persone con gli occhi marroni hanno molta melanina nell’iride, mentre le persone con gli occhi blu ne hanno molta meno.

“In precedenza, gli scienziati credevano che il colore degli occhi fosse regolato da un singolo gene e che seguisse un modello di eredità diretto in cui gli occhi marroni erano dominanti rispetto a quelli blu. Si pensava che i genitori con gli occhi blu non potessero concepire un bambino con gli occhi marroni secondo questo modello. Ricerche successive, tuttavia, hanno rivelato che questo paradigma era troppo semplicistico”, secondo la Library of Medicine.

“I genitori con gli occhi blu possono avere figli con gli occhi marroni, anche se questo non è comune”, dice la Biblioteca. “Poiché sono coinvolti numerosi geni, l’eredità del colore degli occhi è più complicata di quanto si pensasse in precedenza”. Mentre i colori degli occhi dei genitori e di altri parenti di un bambino possono essere spesso previsti, le differenze genetiche possono talvolta generare risultati sorprendenti”.

Questo significa che anche se non hai gli occhi ambrati, tuo figlio potrebbe essere in grado di “ereditarli”.

Cos’è che attrae gli occhi delle persone?

Che i tuoi occhi siano ambrati o di un altro colore, cattureranno letteralmente l’attenzione degli altri.

“Avrai sentito parlare del fascino di una pupilla enorme e dilatata. Le pupille delle persone, il cerchio nero al centro degli occhi, si allargano quando sono eccitate. Secondo un articolo del 2017 pubblicato su Psychology Today, “questa indicazione di eccitazione è considerata attraente, principalmente per gli uomini, ma anche per le donne, anche quando non la riconosciamo coscientemente”.

La parte bianca dei tuoi occhi, conosciuta come sclera, gioca anche un ruolo nel fatto che qualcuno creda o meno che tu sia felice, sano e attraente, secondo il rapporto.

Gli americani hanno segnato il grigio come il colore degli occhi più attraente e il marrone come il meno attraente in uno studio; il sondaggio non ha chiesto degli occhi color ambra. Le persone con gli occhi grigi sono state ritenute intelligenti, calme e serie da coloro che hanno risposto al sondaggio, mentre le persone con gli occhi marroni sono state ritenute gentili, affidabili e pazienti.

Troviamo i colori degli occhi non comuni come l’ambra più affascinanti di quelli più comuni come il marrone, secondo la psicologa clinica Carla Marie Manly del sito mindbodygreen (mbg).

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.