Il Nuovo Logo di Tripadvisor: Cosa Significa e Rappresenta?

nuovo logo tripadvisor

Quasi sicuramente tutti prima o poi abbiamo dato un’occhiata alle innumerevoli recensioni scritte dagli utenti su questa piattaforma per decidere in quale locale cenare o in quale camera d’hotel alloggiare.  

Da oggi Tripadvisor, il portale dedicato alle informazioni su viaggi, ristoranti e hotel più utilizzato al mondo, rinnova il proprio logo e si presenta al pubblico con un’identità nuova, ideata e sviluppata da “Mother Design”, studio londinese.  

Il gufo Eddie, mascotte utilizzata per il vecchio logo, era riconoscibile e di forte impatto, ma la struttura del logo stesso e la scelta dei colori utilizzati erano molto complesse, limitando di fatto l’effetto del suo design in alcuni ambiti.  

Un’altra annosa questione era rappresentata dagli occhi allucinati che suggerivano un altro tipo di viaggio compiuto dal famoso gufetto Eddie.  

Il design rinnovato è moderno e lineare pur mantenendo la sua mascotte, divenuta ormai iconica e d’immediata riconoscibilità, risolvendo le due problematiche descritte in precedenza.   

logo tripadvisor prima e dopo
grafica gratis

Il pittogramma risulta professionale e significativo, grazie alle linee semplificate e accentuate. 

Tripadvisor ha ora un logo completamente rinnovato, monocromatico e con un design più lineare,  che lo rende adatto per essere utilizzato in svariati contesti; la riduzione dello stesso è migliore e questo permette una maggiore leggibilità e una maggiore possibilità di utilizzo.  

“Tenendo in considerazione l’amore e il forte impatto iconico del logo precedente, ne abbiamo conservato l’essenza, ma ne abbiamo semplificato la geometria per una maggiore possibilità di utilizzo in svariate dimensioni” 

dichiara lo studio londinese.  

“Il logo del gufo risulta  meno complesso grazie alla semplificazione della sua composizione e all’enfatizzazione del carattere”. 

La tipografia del logo utilizzato in precedenza era il Frutiger Roman.

Il rinnovo del gufo ha anche portato al rinnovo del carattere tipografico; si è deciso infatti di utilizzare un nuovo carattere personalizzato, denominato Trip Sans, ideato dalla Colophon Foundry.

La geometria lineare e moderna si accompagna perfettamente alla nuova tipografia scelta. 

Il colore utilizzato, Trip Green, è simile al solito verde che siamo abituati a immaginare se pensiamo al logo di Tripadvisor. Associato a questo colore è stata sviluppata una rinnovata tavolozza di sfumature giocose.

La nuova immagine, come dichiarato dall’azienda, sarà distribuita gradualmente il prossimo anno; ci potrebbero perciò essere altre novità in arrivo. 

Vuoi Imparare i Fondamenti della Grafica? 

Nel nostro sito potrete trovare molte risorse per studiare i fondamenti della grafica le potrete trovare nel nostro sito, oltre alle basi per imparare velocemente come utilizzare i programmi Adobe.

Sempre sul sito troverete una serie di corsi adatti per imparare i concetti base per i principianti e quelli più avanzati per gli utenti più esperti, ideati e sviluppati da designer esperti del settore.  

Clicca di seguito per scegliere quello più adatto alle tue esigenze:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.