Netflix Logo: Significato e Storia del Marchio Emblematico

netflix logo

Nel 1997 Wilmot Reed Hastings Jr e il suo partner commerciale Marc Bernays Randolph fondano un servizio online di intrattenimento, Netflix, che ormai copre più di 190 paesi, con un sempre più alto numero di abbonati.

La piattaforma offre servizi di streaming di film e programmi televisivi che venivano noleggiati.

Logo Netflix: Storia e significato

Il primo marchio con scritto “Netflix” fu acquisito dalla società nel 1997, ma non essendo completamente soddisfatti, nel 2000, i designer cambiarono lo stile e aggiunsero colori più vivaci, rendendo la scritta “Netflix” simmetrica.

In questo modo si è passati ad un logo molto più moderno.

grafica gratis

1997 – 2000

Negli anni 1997 – 2000 il primo logo Netflix non sembrava molto assemblato, era abbastanza disconnesso, diviso in vari frammenti.

C’erano due lettere maiuscole grandi la “N” e la “F”, così da specificare le due parti: Net – Flix. Tutte le altre lettere “E”, “T”, “L”, “I” e “X” erano più piccole ma sempre in maiuscolo.

Il cinema è uno degli altri elementi simbolici del logo.

È stata creata una dissolvenza verso il bianco, dalla prima metà della parola fino alla seconda.

netflix loghi

Il gradiente di colore nero e viola rende il logo molto più dinamico, soprattutto grazie alle sue forme e linee. Inoltre, il carattere della scritta è caratterizzato dal font Serif, accattivante e personalizzato.

2000 – 2014

Nel 2000, lo stile cambia e la società adotta un logo del tutto nuovo, cambiando la tipologia dei caratteri, i colori e le forme.

La scritta “Netflix” adotta una forma inarcata verso il basso. La tecnica per il nuovo logo è stata presa dai designer imitando il CinemaScope vintage.

Tutte le lettere sono maiuscole e della stessa grandezza. ombreggiate, di colore bianco e con contorni neri, su uno sfondo rosso. Tutta questa combinazione di colori crea il giusto contrasto per un logo accattivante.

2014 ad Oggi

Nel 2014, a giugno, lo studio Gretel che si occupa di design, a New York, si è occupato del rebranding internazionale del logo Netflix, sotto indicazioni dei proprietari della società di streaming.

C’è stato un cambiando sull’intera interfaccia del sito Netflix e si è creato un nuovo logo, togliendo quella parte relativa alle ombre scure che lo rendevano poco piacevole e rilassante alla vista.

font gotham
grafica gratis

Fu realizzata una scritta completamente rossa, con caratteri personalizzati. Tutto si è basato sui font Gotham e Gotham Bold.

Emblema di Netflix

Nel 2016, sempre a giungo, ha fatto la sua compresa un nuovo emblema che rimarrà un marchio di riconoscimento della società Netflix, un’icona: “N”.

Il carattere è composto da linee abbastanza larghe caratterizzate da svariate tonalità di rosso.

I responsabili Netflix hanno ribadito che l’icona è utilizzata con il simbolo principale “Netflix”, ma usato principalmente come marchio di riconoscimento per i Social Network, nelle applicazioni, molto più raramente anche su giornali o teaser e anche sul sito internet.

Colori e Font

netflix emblema

La parole intera “Netflix” e la lettera “N” hanno gli stessi colori, ma se utilizzate per delle iscrizioni ci si ispira a Netflix Red.

Se il logo viene utilizzato come filigrana si utilizzerà il bianco al posto del colore rosso.

Per lo sfondo viene quasi sempre usato il nero, ma possono comparire anche sfondi chiari o bianchi, basta che si crei il giusto contrasto.

Il marchio originale rosso e nero sta ad enfatizzare la categoria premium, secondo il principio del marchio.

Torna alla pagina sulla grafica

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.