Disegni Mandala da Colorare e Stampare: PDF Gratis

mandala bianco e nero

In questa pagina troverai tanti disegni di Mandala da colorare e scaricare in formato Pdf e Jpg!

Il bello è che sono tutti gratuiti, ma prima di mostrarveli sapete cos’è un mandala?

Probabilmente avrai già visto un mandala se hai studiato l’arte mistica asiatica.

Un mandala è una forma geometrica con un significato importante nelle culture indù e buddiste.

In sanscrito significa “cerchio” o “oggetto discoidale“.

Si pensa che i mandala simboleggino molte parti del cosmo e siano utilizzati come strumenti di meditazione e simboli di preghiera in tutto il mondo, in particolare in Cina, Giappone e Tibet.

I mandala sono cerchi racchiusi in un quadrato e divisi da pezzi che sono tutti strutturati intorno ad un singolo punto centrale nella loro forma più elementare.

Di solito sono fatti di carta o di lino, disegnati con fili su una superficie, modellati in metallo o costruiti in pietra. I mandala hanno un’importanza simbolica e contemplativa al di là del loro aspetto vivido, il che li rende eccezionali come opera d’arte solitaria.

Disegni di Mandala da Colorare Gratis

Qui sotto vi lasciamo una lunga serie di mandala da colorare per i vostri bambini, o anche per adulti che vogliono rilassarsi colorando un mandala.

Se volete colorare un mandala online vi consigliamo il sito Colormandala.com .

mandala
Disegni di Mandala da Colorare
Disegno di Mandala da Colorare
Mandala da Colorare
Disegni di Mandala colorato
mandala asia
mandala grande
mandala pdf
mandala jpg

Cos’è un mandala?

Nelle tradizioni asiatiche, un mandala è un emblema spirituale e cerimoniale.

Può essere interpretato in due modi: esteriormente come una rappresentazione visiva del cosmo, o interiormente come una guida per una varietà di attività, inclusa la meditazione, che sono comuni in molte tradizioni asiatiche.

Secondo l’induismo e il buddismo, entrare nel mandala e muoversi verso il suo centro inizia il processo cosmico di conversione del cosmo da uno di sofferenza a uno di piacere e felicità.

Tipi di mandala

I mandala sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, e sono utilizzati per una varietà di motivi, sia artistici che spirituali. Le tre principali varietà di mandala e come vengono utilizzati sono elencati di seguito.

  1. Istruzione mandala:
    Ogni forma, linea e colore in un mandala di insegnamento illustra una parte distinta di un sistema filosofico o religioso. Basandosi sui concetti di disegno e costruzione, lo studente sviluppa il proprio mandala, che serve come rappresentazione visiva di tutto ciò che ha studiato. Per i suoi creatori, i mandala didattici funzionano come bellissime mappe mentali.
  2. Mandala di guarigione:
    I mandala di guarigione sono più intuitivi dei mandala didattici, e sono creati con la meditazione in mente. I mandala di guarigione hanno lo scopo di impartire la conoscenza, fornire un senso di serenità e dirigere l’attenzione e la concentrazione.
  3. Mandala fatti con la sabbia:
    I mandala di sabbia sono stati impiegati a lungo come aspetto religioso tradizionale dai monaci buddisti e dalle civiltà Navajo. L’impermanenza dell’esistenza umana è simboleggiata da una varietà di simboli modellati con sabbia colorata in queste creazioni elaborate.

Mandala e le loro applicazioni

I mandala sono impiegati in una vasta gamma di situazioni religiose, spirituali e contemporanee.

Il classico mandala tibetano, che si trova nel buddismo, usa la pittura di sabbia per simboleggiare la condizione illuminata di Buddha.

Per ottenere la consistenza precisa e l’ordine dei grani, si usa del metallo e un minuscolo tubo per fare dei disegni sul terreno.

Questo può richiedere settimane per essere realizzato, e una volta fatto, viene distrutto per aderire all’idea buddista che nulla è permanente.

Se volete vedere numerosi altri disegni da colorare, cliccate sul link per vedere la nostra lista completa.

Per scaricare i disegni su questa pagina fate click con il tasto destro del mouse sul disegno e selezionate “Salva con nome” per poterlo salvare sul vostro computer o mac.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.