Logo Bandiera Europea (EU)

logo bandiera europea

La bandiera europea rappresenta sia l’Unione Europea che l’identità e l’unità del continente europeo.

Essa presenta un cerchio composto da 12 stelle dorate su uno sfondo blu, che raffigura ideali di unione, solidarietà e armonia fra le nazioni d’Europa.

Il numero di stelle, contrariamente a ciò che potresti credere, non è connesso al numero di nazioni facenti parte dell’Unione Europea, nonostante il cerchio rappresenti un simbolo di unità.

Le 12 stelle simboleggiano la compiutezza e la completezza; pertanto, il numero di stelle resterà invariato e slegato dalla quantità di stati membri.

La bandiera fu istituita nel 1949 dal Consiglio d’Europa, che avvertì la necessità di donare al continente un simbolo attraverso il quale i cittadini europei potessero identificarsi.

L’assemblea parlamentare, il giorno 25 ottobre 1955, decise di adottare un simbolo azzurro che presentasse un cerchio composto da 12 stelle dorate; il 9 dicembre del medesimo anno il Comitato dei Ministri approvò la bandiera europea, in seguito inaugurata il 13 dicembre a Parigi.

Il Consiglio d’Europa spinse negli anni successivi le società europee a scegliere il simbolo, in modo da rendere uniforme il suo utilizzo, evitando emblemi differenti e non danneggiando in questo modo la solidità dell’immagine dell’Europa democratica.

Il Parlamento europeo ricevette il suggerimento da parte del Consiglio d’Europa di utilizzare la bandiera per simboleggiare la Comunità europea. A partire dall’anno 1979, in seguito alle prime elezioni a suffragio universale diretto, si propose un utilizzo globale del simbolo.

Dall’1986 ogni istituzione e organismo dell’Unione venne rappresentato da un solo simbolo e, nel maggio dello stesso anno, la bandiera europea fu innalzata a Bruxelles.

Copyright

Devi sapere che una qualsiasi persona, giuridica o fisica, ha il diritto di utilizzare il simbolo europeo (oppure uno dei componenti al suo interno) rispettando tuttavia alcune condizioni d’uso. L’impiego dell’emblema, anche per scopi commerciali, può avvenire a patto che esso:

  • non dia l’impressione che esista un legame fra l’utilizzatore e una istituzione o società dell’UE o del Consiglio d’Europa;
  • non dia l’impressione che l’utilizzatore benefici di un supporto finanziario, una sponsorizzazione o una conferma da parte di una istituzione o di una componente dell’UE o del Consiglio d’Europa;
  • non sia legato a finalità differenti da quelle dell’UE o del Consiglio d’Europa.

Moneta in euro commemorativa del 30° anniversario della bandiera

Per festeggiare la trentesima ricorrenza della decisione dei leader dell’Unione Europea di scegliere la bandiera come simbolo della stessa UE, i 19 paesi della zona euro hanno emesso una moneta celebrativa speciale.

Dopo un concorso online annunciato nel 2015 dalla Commissione Europea, i cittadini e i residenti dell’area euro hanno scelto un particolare design realizzato da Georgios Stamatopoulos, incisore presso la Banca di Grecia.

Il design rappresenta 12 stelle, le quali divengono figure umane che stringono la nascita di una nuova Europa.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.