I 13 Migliori Siti per Immagini Gratis (Royalty Free per Photoshop)

Uno dei problemi che tantissimi utenti ci segnalano riguarda la ricerca di immagini di qualità (e possibilmente gratuite!) per il loro negozio virtuale, eCommerce, sito o blog.

Chissà quante volte ti è capitato di trascorrere ore e ore immerso nei motori di ricerca senza riuscire a trovare buone immagini gratuite per un utilizzo commerciale.

Inserire immagini banali o di scarsa qualità nel proprio sito o negozio online non è per niente una buona idea e non migliora la reputazione della tua attività commerciale, ma al contrario, c’è il rischio di essere addirittura penalizzati da Google.

Ma finalmente, ecco una buona notizia: sono disponibili tantissime immagini gratuite online per utilizzo commerciale.

Basta sapere soltanto dove cercarle.

Per agevolare la ricerca e risolvere questo tipo di problema che molto spesso sembra insormontabile, abbiamo creato una lista di piattaforme dove sono presenti immagini gratuite di ogni tipo:

illustrazioni, foto di stock di alta qualità, hero image e tanto altro.

pulsante photoshop

Qui sotto troverai tutto ciò che stai cercando, dai un’occhiata e buon divertimento.

Attenzione: Tutte le risorse elencate sono il risultato di una ricerca dettagliata, nonostante ciò, è sempre meglio verificare costantemente le informazioni che riguardano le licenze.

Questo perché, le licenze sono sempre soggette a modifiche e possono differenziarsi in base ai fotografi che le utilizzano.

In alcuni casi vengono richieste autorizzazioni per utilizzare le immagini e le foto per scopi commerciali, in altre situazioni, queste risorse sono completamente gratuite per l’utilizzo e il download.

Quali sono i programmi disponibili online per la ricerca delle immagini?

Ecco una lista di alcuni software dove cercare e scaricare immagini per fini commerciali.

Unsplash

Questo software è un raccoglitore digitale di tantissime foto in stock con una risoluzione alta, adatte a tutte le necessità. In totale sono disponibili più di 300000 foto di stock royalty libere per un utilizzo commerciale.

Inoltre, vengono aggiunte quotidianamente migliaia di immagini nuove sul sito, per questa ragione, è un’ottima fonte da cui attingere immagini e foto gratuite. Sono disponibili diverse soluzioni, stili e temi per ogni necessità.

Pexels

Questa piattaforma offre ogni mese nuove immagini, infatti ne vengono caricate più di 3000 circa ogni 30 giorni, che devono essere sommate alle 40000 foto già disponibili online.

È un software che presenta una raccolta particolarmente variegata di foto in stock e artistiche, dai prodotti alla tecnologia, dalla musica fino al naturalismo come montagne e panorami mozzafiato: qui è possibile trovare di tutto di più.

pulsante photoshop

Pixels è il luogo virtuale perfetto dove trovare foto di qualsiasi tipo, è possibile effettuare il download per un utilizzo amatoriale, personale o commerciale.

Pixabay

Questo programma mette a disposizione degli utenti una quantità vastissima di foto, infatti sono più di 1300000 fra immagini e video disponibili gratuitamente.

Sono presenti illustrazioni, grafica vettoriale, il tutto senza pagamento, ecco perché è un software particolarmente adatto per gli inserzionisti che hanno necessità di quantità e abbondanza di materiale visivo.

Foodies Feed

Su questo software sono presenti circa 900 foto, una raccolta non troppo grande ma che consente ugualmente di scaricare e utilizzare foto gratis.

Le funzioni di ricerca dei tag sono molto semplici da utilizzare, è la piattaforma perfetta per qualunque utente e per qualsiasi sito, infatti le immagini presenti nell’archivio spaziano fra diversi temi.

Dai prodotti alimentati alle foto naturalistiche, qui è possibile trovare qualsiasi tipo di immagini royalty free per utilizzo commerciale, con inquadrature dall’alto, primi piani, foto di stock e tanto altro.

Picography

Con tutta probabilità, questo sito rappresenta una delle fonti migliori per quanto riguarda la qualità delle foto, le immagini, infatti, sono tutte ad alta risoluzione. Sono disponibili centinaia di fotografie che riguardano il lifestyle da poter utilizzare liberamente per fini commerciali.

Ma l’offerta non finisce qui, è possibile scaricare diverse categorie di immagini: strade, persone, città, turismo, cultura, città. Il tutto, completamente gratis.

pulsante-basi-grafica

Little Visuals

Questo sito rappresenta una raccolta senza tempo, perfetta per chi è alla ricerca di immagini free download. Sono presenti numerosissime fotografie di natura, paesaggi e immagini di stock.

L’interfaccia è semplice da utilizzare e la navigazione si presenta estremamente intuitiva, grazie all’utilizzo dei tag.

Un archivio fotografico molto vasto con immagini gratis per qualsiasi esigenza, particolarmente adatte all’utilizzo commerciale perché tutte di risoluzione alta.

Burst di Shopify

Questa piattaforma è un sito di Shopify in cui sono presenti tantissime foto di stock inerenti a diversi settori, sono scattate esclusivamente per un utilizzo commerciale dei negozi virtuali. È semplice da utilizzare e la navigazione consente di ricercare foto in maniera molto veloce.

La presenza di foto ad alta risoluzione, il download è gratuito e altre funzioni, consentono di ampliare la personale galleria fotografica con stile e professionalità.

Superfamous

Qui sono presenti un vasto numero di fotografie naturalistiche, di stock e di stile astratto, tutte di qualità alta ed estremamente creative.

Questa piattaforma presenta una grandissima galleria fotografica, una raccolta di immagini al 100% royalty free, ma è presente l’obbligo di attribuzione.

pulsante-basi-grafica

Se cerchi immagini di alta qualità o artistiche e non hai problemi ad inserire i crediti nella tua piattaforma eCommerce, sito o blog, questo software fa proprio al caso tuo.

Startup Stock

Questa piattaforma contiene un’ampia galleria fotografica di immagini di stock, tutte ad alta risoluzione, fornite da blogger, sviluppatori e designer. È particolarmente adatta per chi cerca immagini relative alla tecnologia.

Molti scatti raffigurano uffici, ambienti professionali, computer, scrivanie ecc. Le immagini sono totalmente gratuite, anche per un utilizzo commerciale.

Life of Pix

Perfetto per chi è alla ricerca di fotografia ad alta risoluzione che riguardano il lifestyle e non solo. In totale sono circa 1000 foto di stock di differenti categorie: persone, cibo, textures, architettura e altri soggetti.

Ogni settimana sono aggiunte circa 10 foto all’archivio, scattate dall’utente che viene selezionato come Fotografo della Settimana. Sono tutte immagini senza copyright, gratuite e utilizzabili per fini commerciali.

Sono presenti alcune restrizioni sul sito per quanto riguarda la distribuzione.

Come è possibile trovare fotografie per uso commerciale senza copyright?

Google Immagini consente di cercare e trovare foto che non possiedono copyright attraverso un filtro. Basta inserire una parola chiave qualsiasi e poi selezionare dalla Barra degli Strumenti, la voce Diritti di Utilizzo.

Successivamente, seleziona la voce “Contrassegnate per Essere Riutilizzate” oppure “Contrassegnate per Essere Riutilizzate con Modifiche”. Utilizzando questo filtro non avrai problemi.

Dove è possibile trovare fotografie gratuite ad uso commerciale?

Sono presenti tantissimi siti come quelli elencati sopra, uno di questi che possiamo consigliare è Burst di Shopify, ma ce ne sono anche altri.

pulsante-basi-grafica

Come è possibile sapere se una fotografia è protetta dal copyright?

È possibile saperlo selezionando da Google Immagini la barra di ricerca. Clicca sulla macchina fotografica (l’icona) e successivamente su “Incolla URL Immagine” oppure “Carica un’Immagine”

L’analisi di Google ti consentirà di capire se l’immagine è protetta da copyright, analizzando il sito (o i siti) web di provenienza.

Come è possibile scaricare immagini da internet?

Una volta trovata l’immagine ideale per il tuo utilizzo, non devi fare altro che cliccare sul tasto destro del mouse e poi nuovamente su Salva Immagine con Nome. Per scaricarla, clicca su Salva.

Vuoi apprendere le tecniche base della grafica?

Su questo sito troverai tantissime risorse per apprendere le basi della grafica con i programmi Adobe, come Photoshop.

Mettiamo a disposizione corsi specialistici creati da grafici e designer che hanno tanti anni di esperienza nel settore.

Clicca qui per vederli e per maggiori info:

photoshop footer

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *