Cos’è la Grafica? Significato e Storia della Progettazione Grafica

La comunicazione visiva è la forma di condivisione più immediata e semplice che esista.

Comunicare attraverso le immagini infatti costituisce il modo più intuitivo di spiegare i concetti, anche complessi.

Proprio per questa caratteristica, il concetto di grafica ha origini antiche: i Sumeri e gli Egizi utilizzavano segni particolari per rappresentare sia oggetti fisici che idee immateriali.

Il disegno stilizzato di una casa con un albero accanto e, magari, una famigliola che si tiene per mano, è uno dei primi che tutti noi abbiamo fatto da piccoli per comunicare agli altri la nostra posizione nel mondo.

La Grafica Moderna

La parola grafica, alla luce della tecnologia informatica che si è sviluppata negli ultimi decenni del secolo scorso, ha assunto un significato molto più ampio e dettagliato e, spesso, collegato alle tecniche di marketing.

La grafica moderna, con l’uso delle tecniche di realizzazione più innovative, tratta essenzialmente un messaggio che deve arrivare in modo chiaro.

Il suo compito è quello di tradurre in immagini, o in composizioni di testo e immagini, una determinata idea, un certo prodotto, un servizio offerto.

Uno degli esempi più evidenti è la segnaletica che segui quando ti trovi, ad esempio, in un aeroporto, in partenza per la tua vacanza o quando devi scegliere il percorso più rapido, in un centro commerciale, per giungere al negozio che cerchi.

grafica gratis

Hai mai pensato che anche questa pagina che stai leggendo su Internet ha una propria composizione grafica, con elementi che ti consentono di seguire e apprezzare i suoi contenuti?

Elementi di Grafica

Gli elementi base, comuni a tutta la comunicazione visiva, sono lettere e numeri, colori e immagini o disegni.

Ciascuna di queste categorie possiede caratteristiche particolari.

Continua a leggere questa breve guida e scoprirai un primo approccio all’arte della comunicazione visiva.

Lettere e numeri

Un insieme di lettere è un alfabeto e la scrittura è l’insieme di tutti i segni che, per convenzione, trasmettono un’informazione.

Ti sei mai chiesto perché la lettera M è fatta così?

Deriva, come tutte le lettere, dagli antichi alfabeti della zona medio-orientale che usavano simboli grafici per rappresentare qualsiasi oggetto o idea o sentimento.

Con i millenni, i segni sono variati e hanno assunto la forma odierna.

Ma torniamo alla nostra M: gli antichi Fenici chiamavano questa lettera Mem che significa acqua e, infatti, la sua forma ci ricorda le onde del mare.

Colori

I colori che vengono utilizzati nella grafica, qualunque sia lo scopo finale, devono attrarre, colpire ed essere associati a un concetto.

La scelta cromatica ha l’enorme potere di influenzare le emozioni e la mente e di facilitare l’associazione e il ricordo.

grafica gratis

Addirittura alcune tonalità di colore hanno assunto la denominazione del brand di cui costituiscono la base grafica, pensa, ad esempio al rosso Ferrari.

Immagini e disegni

La rappresentazione tramite immagini e disegni, siano essi figurativi o astratti, costituisce la parte più distintiva per qualsiasi brand.

Tramite segni grafici si ottiene il marchio, cioè il disegno particolare che distingue e definisce l’azienda, la persona o il prodotto.

Esistono marchi con grafica:

  • Figurativa: vengono rappresentati oggetti, personaggi, animali realmente esistenti in natura e perfettamente riconoscibili
  • Astratta: il segno è geometrico o, comunque, non ha riferimenti reali
  • Simbolica: è il tipo di grafica più varia. Non esistono limitazioni, ogni segno può rappresentare qualcosa.

Come imparare la Grafica in modo semplice?

Nel nostro sito troverete molti articoli gratuiti che vi permetteranno di imparare di più sulla grafica e sul design.

Inoltre abbiamo corsi di formazione creati da designer con anni di esperienza nel settore.

Cliccate qui sotto per vederli:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.