Grafica Online: Come Fare Grafica Velocemente con Programmi Gratis

Al giorno d’oggi chiunque può facilmente creare elementi e progetti di grafica gratis e senza assumere un designer grafico.

Come? Te lo spiego in questo articolo!

Come spiego nei miei corsi, imparare le basi di almeno un software di grafica online è facile, e vi permetterà di essere in grado di creare progetti di ogni genere, soprattutto per il social media marketing.

Naturalmente esistono diverse opzioni, che variano sia in base agli scopi che ai livelli di esperienza pregressa.

Ho deciso di scrivere questo articolo proprio per aiutarti a scegliere il software di grafica che fa per te e che sarà in grado di adattarsi alle tue personali esigenze.

Di seguito puoi trovare una selezione di diversi programmi (anche gratuiti) che possono aiutarti a creare grafiche eccezionali in poco tempo.

Ma adesso non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo:

Canva

Un semplice software per realizzare progetti di grafica, davvero ottimo per chi lavora ogni giorno sui social.

Chi opera sui network sa bene che i contenuti visivi costituiscono una grande modalità per l’engagement; pertanto, è fondamentale curarli nel migliore dei modi.

Canva offre all’utente l’opportunità di gestire al meglio questi contenuti, per di più in modo davvero rapido, riuscendo a distinguersi fra i programmi di progettazione grafica per la sua estrema facilità d’uso.

grafica gratis

Credere di poter diventare un designer esperto attraverso l’uso di questo software è probabilmente esagerato; tuttavia, sottolineiamo come esso sia divenuto uno strumento essenziale per molti social media manager, in particolare all’inizio delle loro carriere.

Fra i più importanti aspetti positivi del programma figura la possibilità di usufruire di molte opzioni per l’editing foto, nonché di registrare la destinazione d’uso relativa alle grafiche, impiegabile sin dall’inizio; per esempio si può scegliere se averne una per Instagram o Pinterest.

Non si può poi non considerare come questo software sia gratuito: ciò lo rende ancor più interessante e in particolar modo utile per chi desidera non trascurare l’aspetto grafico del suo lavoro sul web.

Gimp

Chi adora l’open source non potrà che amare questo software!

Gimp viene considerato una buona alternativa a Photoshop per tutti coloro che iniziano a muoversi nel mondo della progettazione grafica per il web senza una licenza Photoshop.

Blender

Con questo software ci addentriamo nel mondo della grafica tridimensionale.

Blender infatti è un classico della grafica 3D, un programma davvero ben apprezzato da moltissimi esperti nel settore, poiché in grado di offrire degli strumenti preziosi per realizzare dei progetti di elevata qualità.

grafica gratis

Un solo aspetto da tenere in considerazione: un uso produttivo del software potrebbe non essere immediatamente realizzabile.

Snappa

Un programma simile a Canva; per nulla complicato da utilizzare, consente di realizzare in poco tempo delle grafiche da impiegare per blog, newsletter o semplicemente per i social.

La modalità gratuita permette una gestione più semplice di alcuni aspetti del software, come la capacità di adattare lo sfondo.

La versione premium (dal costo di 10 dollari al mese) offre la possibilità di usufruire di download e condivisioni senza limiti.

Adobe Creative Cloud

Fra i più rinomati software per la grafica online non si può non parlare di Adobe Creative Cloud.

È davvero indicato per tutti coloro che desiderano un programma semplice ed è perfetto per chi vuole prestare una grande cura verso i particolari cromatici.

Attraverso dei comodi cursori si possono adattare al meglio le tonalità, ottenendo l’effetto più gradito.

Fra gli aspetti più interessanti di questo software si può ricordare la garanzia Adobe Creative Cloud, che include software dal calibro di Illustrator, Indesign e Photoshop ed è capace di distinguersi grazie al livello di flessibilità e di attenzione verso le disponibilità economiche degli utilizzatori (questi ultimi possono optare per un abbonamento annuale o per un rinnovo mensile).

Adobe Photoshop

Torniamo a parlare di software classici di fotoritocco con Adobe Photoshop, un programma che ha conquistato milioni di designer al mondo grazie agli strumenti che è in grado di offrire, che consentono anche di realizzare dei disegni a mano libera.

grafica gratis

I piccoli aspetti negativi di Adobe Photoshop sono da ricercarsi nella difficoltà che è possibile riscontrare durante i primi utilizzi.

È possibile acquistarlo avvalendosi della suite Creative Cloud insieme ad altri software, fra i quali proprio Illustrator, che stiamo per trattare.

Illustrator

Un software davvero indicato per realizzare dei lavori di precisione.

Probabilmente servirà molta pazienza, ma questa sarà senz’altro ripagata dai risultati di grande qualità.

Lo si può impiegare per realizzare dei progetti diversi, per esempio i volantini, che possono essere creati senza alcuni noti problemi, come la difficoltà nell’allineamento dei caratteri.

Illustrator Draw, invece, può essere utilizzato per realizzare a mano libera dei progetti vettoriali sul tuo dispositivo.

Conosci qualche programma che non hai trovato in questo articolo? Allora attendo i tuoi suggerimenti nei commenti!

Vuoi Imparare di più sulla Grafica?

All’interno di questo sito hai l’opportunità di acquisire le basi della grafica e dei software Adobe, in maniera semplice e intuitiva.

Disponiamo anche di una serie di corsi di grafica che ti potranno aiutare a comprendere i concetti basilari, se sei agli inizi, ma anche quelli più avanzati.

I corsi sono stati realizzati da designer professionisti e con anni di esperienza nel settore.

Clicca sotto per vederli:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.