Fotomontaggi Gratis: Crea Fotomontaggi Divertenti Online

fotomontaggi

Se ritieni che i fotomontaggi siano realizzabili soltanto da professionisti o con programmi di post-produzione complicati, probabilmente non conosci ancora gli strumenti e le tecniche per farli a regola d’arte con strumenti alla portata di tutti.

Esistono, infatti, delle applicazioni in grado di cambiare lo sfondo, di togliere e aggiungere alcuni dettagli alle tue immagini, come emoticon, adesivi o, addirittura, GIF animate. In questo modo riuscirai a renderle più divertenti e a conferire loro un’aria nuova.

Si tratta di tool molto semplici da utilizzare, altamente performanti e, soprattutto, gratuiti, pertanto vale la pena provarli. Di seguito scoprirete quali sono, le caratteristiche e come ottenere il meglio da ciascuno di essi.

App, programmi e siti web gratis per fotomontaggi: i requisiti di un ottimo tool

Fino a poco tempo fa c’erano solo Photoshop e altri software affini: quasi sempre richiedevano provini grezzi in medio-alta risoluzione, molto spazio nella memoria interna del dispositivo e un investimento non indifferente per l’acquisto.

Si tratta di programmi professionali e tuttora di uso comune tra gli addetti ai lavori, che permettono di raggiungere risultati realistici senza togliere nulla alla qualità dell’immagine. Ma per usarli al meglio occorrono una buona cultura fotografica, computer fissi con processori di ultima generazione e monitor con un’ottima calibrazione dei colori.

Per venire incontro ai desideri di chi vuole fare fotomontaggi senza aver maturato particolari competenze tecniche, molti sviluppatori hanno elaborato delle applicazioni e dei website ad hoc, adatti anche ai dispositivi mobili. Tra i punti di forza di questi tool ricordiamo:

  • velocità di installazione o di navigazione
  • utilizzo semplice e intuitivo
  • implementazione di pochi comandi
  • versioni studiate per smartphone e tablet
  • accesso gratuito e senza abbonamenti.

Quasi tutti i software e gli spazi web di ultima generazione sono disponibili in lingua italiana, non rallentano il sistema operativo e salvaguardano la sicurezza dei tuoi dati personali.

I migliori tool per realizzare fotomontaggi

Nelle prossime righe troverai una rassegna delle applicazioni e delle piattaforme più interessanti e facili da utilizzare, anche dai principianti. Con queste indicazioni eviterai di perdere tempo in lunghe ed estenuanti ricerche e riuscirai a fare delle belle composizioni da condividere con i tuoi contatti più stretti, con ottimi risultati.

Loona Pix

loona pix

Iniziamo con un sito web che permette la realizzazione di fotomontaggi divertenti, senza alcun bisogno di scaricare app. Qui puoi sbizzarrirti nella scelta delle cornici più adatte alle tue immagini, ragion per cui il tool è perfetto per dare un tocco di originalità a ritratti e mezzi busti; tra le opzioni più interessanti segnaliamo quelle:

  • romantiche
  • dedicate al Natale
  • per il compleanno.

Per inserire la cornice più adatta basta cliccare su Foto Effetti e selezionare il file da lavorare tramite il tasto Sfoglia o mediante copia-incolla da web. Dopodiché la ritaglierai, farai tutte le modifiche che riterrai opportune e premerai su Creare. Se il risultato sarà di tuo gradimento, potrai scaricare l’elaborazione sul dispositivo.

Un’altra funzionalità divertente è “Face in Hole”, ovvero la sostituzione del viso presente nell’immagine con un altro. Qui potrai usare le funzioni Zoom (simboli + e -, collocati a sinistra del provino grezzo), Centratura (icona della mano) e Ribalta (riconoscibile dallo specchio), in modo da fare gli opportuni adattamenti.

Photo Funia

Photo Funia

Questo editor dispone sia della versione online sia dell’app da scaricare sul cellulare. Le opzioni sono tantissime (tutte accessibili dalla barra laterale) e comprendono perfino locandine di film molto noti: per aiutarti a scegliere, puoi dare uno sguardo agli effetti più apprezzati dal pubblico premendo Popular, oppure quelli inseriti per ultimi nel sistema (New).

I passaggi sono più o meno gli stessi rispetto ad altri tool, ma potrai caricare foto anche da Google Drive, Facebook o webcam, tramite la funzione Choose Photos. Poi dovrai ritagliarle, premere Crop per salvarle e poi Go, per applicarle allo sfondo prescelto. A questo punto le immagini sono pronte per il download sul PC.

Il software per tablet e smartphone è simile alla versione desktop, supportato da banner pubblicitari. Ricorda soltanto di mantenere la connessione di rete attiva per farlo funzionare.

Fun Photo Box

Fun Photo Box

Chiudiamo con un sito web che non risulta più attivo, ma riteniamo opportuno segnalarlo per aggiornarti al riguardo. Questa piattaforma permetteva di inserire GIF animate, con possibilità di scegliere anche la variante statica dell’immagine, qualora l’effetto dinamico non fosse stato di gradimento. Se ti piace l’idea del fotomontaggio con GIF, ti consigliamo di dare un’occhiata a Pixix e Photofunny, gratuiti e altrettanto semplici da usare.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.