Fotomontaggi Supereroi Online con Face in Hole

Fotomontaggi Supereroi Online

Hai sempre desiderato indossare i panni di Superman, Batman o uno qualsiasi dei tanti supereroi dei fumetti?

Oppure ti sei sempre domandato come facessero i tuoi amici sui social a pubblicare quei simpatici fotomontaggi con il loro volto al posto di quello degli eroi Marvel?

Anche se non hai alcuna esperienza di foto editing e se pensi di non possedere nessun super potere o un talento nascosto da mettere a disposizione della società, grazie alle numerose risorse disponibili in rete, anche tu potrai trasformati, virtualmente, in uno dei supereroi di quelli più amati dal grande pubblico.

Nell’articolo di oggi vogliamo passare in rassegna in ventaglio di programmi gratuiti che potrai utilizzare per creare tutti i fotomontaggi che vuoi, senza dover conoscere chissà quale tecnica ma potendo contare su un risultato assolutamente eccezionale, per delle foto simpatiche da condividere sui social e tra gli amici di whatsapp.

Trasforma le tue foto con un click

A prescindere dal programma che sceglierai tra quelli che ti proponiamo, il funzionamento è grosso modo sempre lo stesso: si tratta di caricare una tua foto, o di scattarne una nuova, e di inserirla in uno scenario precostituito, che potrà riguardare Batman, Superman o uno qualunque dei tanti eroi dotati di superpoteri.

Diventare un supereroe con il riconoscimento facciale

Nonostante il funzionamento sia molto semplice, dietro tali programmi si nascondono delle tecnologie di riconoscimento facciale e automatismi di tutto rispetto:

una volta caricata la tua immagine, infatti, il volto viene estrapolato oppure ridimensionato in maniera automatica in maniera da centrarlo all’intero di uno spazio vuoto che sostituisce il volto originale del personaggio.

La tecnica si può applicare sia alle immagini statiche sia ai video e alle GIF. In pochi click otterrai una foto che attirerà la curiosità di tutti i tuoi follower.

I migliori programmi per diventare un supereroe

Ma quali sono, allora, i programmi più adatti per ottenere i fotomontaggi di supereroi? Ne abbiamo selezionato quattro, scegliendoli tra i migliori sulla base di alcuni indicatori, cercando di far emergere, pr ciascuno di essi, pro e contro del loro funzionamento:

  1. PhotoFunia;
  2. Face in Hole;
  3. Pixiz;
  4. Fotoeffetti.

Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche di ciascuno di essi.

PhotoFunia: per il fotomontaggio da mobile

Diciamolo subito: PhotoFunia è un servizio che non scegli per il catalogo di scenari disponibili, almeno se hai intenzione di realizzare un fotomontaggio con dei supereroi. In effetti le scelte sono assai limitate e si riducono a un paio di personaggi di valore, quali Superman e Iron Man. Il punto di forza di questo programma, semmai, è la sua disponibilità in qualunque versione per dispositivo mobile.

A prescindere che tu sia utente Apple, Android, Windows Phone, Nokia o BlackBerry, potrai sempre contare su una bersione di questo programma adatta al tuo dispositivo. E non finisce qui: sono disponibili anche versioni per utenti Firefox e Linux. Per il resto la semplicità di utilizzo è la medesima degli altri programmi qui presentati, e consente di realizzare un fotomontaggio attingendo da tue foto di cui già disponi o da scattare sul momento.

FaceInHole: il più ampio catalogo di supereroi

FaceInHole è uno dei servizi più popolari e diffusi, anch’esso caratterizzato da una semplicità di utilizzo disarmante. Probabilmente tra tutti è quello più intuitivo. Ma il vero punto di forza di FaceInHole è nel suo catalogo di soggetti da cui attingere. Nel gergo tecnico di FaceInHole i soggetti sono degli scenari e sono in una quantità praticamente sterminata. Una volta scelto lo scenario preferito, ti basterà caricare la tua immagine e adattarla allo spazio vuoto già presente nell’immagine di catalogo. A differenza di PhotoFunia la parte mobile è meno sviluppata ma comunque presente. In questo caso non hanno puntato sulla creazione di una versione per ogni tipologia di utente ma hanno preferito sviluppare pensando solo agli utenti Apple e Android. Tuttavia, sono disponibili ben cinque differenti app, ognuna dedicata ad un utilizzo specifico della tecnologia FaceInHole: la versione classica per applicare la tua foto in un contesto statico a scelta, la versione per le GIF, quella per personalizzare il taglio di capelli, uomo o donna, e infine quella per eseguire il mix di volti. L’ultima peculiarità di questo programma è la disponibilità di scenari che consentono l’aggiunta non di una sola foto ma di più immagini, così da creare fotomontaggi di eroi con i volti anche dei tuoi amici.

Pixiz: per un editor veramente intuitivo

Anche il catalogo di Pixiz è abbastanza vasto, con un numero di supereroi considerevole. A differenza dei programmi precedenti, qui è assente una versione per dispositivi mobili, benché sia stata mantenuta la medesima facilità d’utilizzo e un sistema di creazione del fotomontaggio del tutto simile ai programmi fin qui analizzati: una volta caricata l’immagine, è sufficiente adattarla come dimensione e il gioco è fatto. Se poi vuoi aumentare il livello di personalizzazione, allora puoi elaborare il tutto con l’editor grafico interno. Questa è la caratteristica più interessante di Pixiz, visto che l’editor ha un’interfaccia molto intuitiva e presenta una gamma di funzioni abbastanza completa. Potrai caricare le tue immagini sia prelevandole dal tuo computer, sia di nuove con la webcam del tuo PC e sia, infine, prelevandole direttamente dal tuo account Facebook.

Fotoeffetti: personalizzare i fotomontaggi di supereroi con le Emojis

Fotoeffetti è il programma meno interessante tra quelli presentati. Certo, resta la gratuità e la disponibilità di numerosi supereroi, ma difetta un po’ sul funzionamento che non è sempre intuitivo e spesso pare non raggiungere l’obbiettivo finale. Tuttavia, anche in questo caso troviamo qualche nota positiva: innanzitutto l’editor, che è abbastanza semplice e chiaro nell’utilizzo ma soprattutto ben equipaggiato di funzioni aggiuntive. Per completare il fotomontaggio, se desideri aggiungere stickers, testi o emojis, allora Fotoeffetti è il programma più adatto per i tuoi montaggi su foto di supereroi. Una volta ultimato il lavoro puoi scaricare l’immagine sul tuo computer o condividerla direttamente sui social.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.