Foto in Negativo: Come invertire i colori di una foto

foto in negativo

Vuoi invertire i colori delle tue foto? Donargli un effetto “negativo”.

Ci sono molti programmi anche online che ti permettono in maniera semplice di effettuare queste modifiche.

Per conoscere questi programmi e vedere come modificare le tue immagini non ti resta che proseguire la lettura dell’articolo. Cominciamo!

INVERTIRE COLORE FOTO SU PC O MAC CON PROGRAMMI GRATUITI

Puoi invertire il colore delle tue foto in molti modi da PC e Mac. Sono numerosi i programmi che hai a disposizione per modificare le tue immagini. Vediamo di seguito le soluzioni gratuite che offrono Windows e Mac:

Paint. È un sistema pratico e gratuito per modificare le tue foto, ed è già integrato in Windows. Per poter utilizzare questo programma non devi fare altro che cliccare con il tasto destro sopra l’immagine che vuoi modificare, si aprirà un menù a tendina. Scegli la voce “apri con” e seleziona “Paint”.

Una volta dentro il programma clicca con il pulsante sinistro del mouse la voce in alto a sinistra “home”. Si aprirà un sotto menù. Vai sulla voce seleziona e premi la piccola freccia nera che indica verso il basso. Avrai nuove opzioni da poter scegliere. Premi su “seleziona tutto”.

Ora non devi fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse sopra un punto qualsiasi della foto. Si aprirà il menù a tendina con diverse opzioni di modifica. Scegli “inverti colore”. La modifica verrà fatta in automatico. Non ti resta che salvare l’immagine nel formato che preferisci.

Seleziona la voce “file” in alto a sinistra. Clicca su “salva con nome”. Complimenti hai appena invertito il colore della tua prima immagine!;

Anteprima. La proposta gratuita di casa Mac per poter invertire il colore delle tue foto. Il procedimento è lo stesso di Paint. Clicca con il pulsante destro sull’immagine che intendi modificare. Seleziona “apri con” e scegli la voce “Anteprima”. Una volta all’interno di Anteprima, clicca su “strumenti” e di seguito “regola colore”. Qui troverai tre barre con cui potrai graduare il colore delle tue immagini e invertirlo. Ora non ti rimane che salvare il file;

Gimp. Gimp è un servizio totalmente gratuito, disponibile sia per il sistema operativo Windows, sia per Mac. Invertire i colori delle tue foto con questo programma è semplice. Ti basterà andare nel menù dedicato. Selezionare la voce “colori” e di seguito “inverti”. Salva la tua immagine e il gioco è fatto;

INVERTIRE COLORE IMMAGINI SU PC O MAC CON STRUMENTI A PAGAMENTO

Se non sei soddisfatto del lavoro svolto dai strumenti gratuiti offerti da Windows e Mac, eccone alcuni a pagamento validi per entrambi i sistemi operativi.

Adobe Photoshop

Tra i più popolari software a disposizione per poter invertire il colore delle foto c’è Photoshop. L’opzione “inverti” è inclusa nel pacchetto offerto dal programma. Ti basterà aprirlo, andare su “regolazioni” e scegliere la funzionalità “inverti”. Tutto molto semplice. Photoshop mette a disposizione un periodo gratuito di 7 giorni, potrai così provare con calma i servizi proposti dal software.

Adobe Illustrator

Un altro servizio pratico e professionale per poter invertire il colore delle tue immagini è Adobe Illustrator. Adobe Illustrator è un programma grafico a pagamento che dispone come Photoshop di un periodo di prova gratuito di 7 giorni. Avrai tutto il tempo per capire se è il programma giusto per te. Per invertire il colore della tua immagine devi selezionare la voce “filtri”, di seguito “colori” e “inverti colori”.

Adobe Lightroom

Adobe Lightroom è un altro software grafico professionale che offre la possibilità di invertire i colori della tua foto. Ti basterà entrare nel programma e selezionare l’opzione “curva di viraggio”. Con questa impostazione sarai perfettamente in grado di gestire i colori della tua immagine. Anche Adobe Lightroom offre un periodo di prova gratuito dalla durata di 7 giorni.

INVERTIRE COLORE FOTO DA SMARTPHONE

Dopo aver visto le numerose possibilità offerte da PC e Mac per invertire i colori della tua foto, è il momento di vedere come modificare l’immagine su smartphone. Vediamo i passaggi necessari sia su Android che su Iphone.

Android

Per poter modificare la tua immagine su dispositivo android ti basterà scaricare l’applicazione gratutia Adobe Photoshop Express. Scarica il programma da uno dei tanti store online disponibili come Play Store (servizio offerto da Google). Una volta installata l’applicazione troverai nel desktop del tuo telefono l’icona di Adobe Photoshop Express. Cliccala e premi su “avanti” in tutte le schede inforamative che ti si apriranno al momento di avvio dell’applicazione. Arriverai nella schermata di registrazione, scegli tra le varie proposte quella a te più congeniale e registrati. In seguito consenti al programma di accedere all’archivio dei tuoi progetti. Da questo momento potrai visualizzare tutte le tue foto.

Seleziona la foto che vuoi modificare e scegli tra le icone in basso sullo schermo la voce “inverti”. Salva l’immagine cliccando su “avanti” in altro a destra. Bravo, hai modificato la tua foto su Android!

Iphone

Puoi invertire il colore della tua foto su Iphone utilizzando sempre l’applicazione Adobe Photoshop Express di cui ti ho parlato nel capitolo precedente. Su Iphone però non tutte le funzionalità sono gratuite. Il costo del servizio a pagamento è di 37,99€ all’anno. Non molto, considerato tutte le opzioni di modifica che permette questa applicazione.

Per installarla ti basterà andare nel negozio App Store. Clicca su “ottieni” e procedi con le varie formule di identificazioni proposte. Una volta entrato nell’applicazione seleziona la voce “tutte le foto”. Scegli l’immagine che vuoi modificare, seleziona “looks”, scegli la categoria “base” e vai su “inverti”. Non ti resta che salvare. Ora hai la tua foto invertita.

INVERTIRE COLORI FOTO TRAMITE PROGRAMMI ONLINE

Utilizzare dei programmi online per modificare le tue foto è sicuramente un’altra scelta valida tra le tante opzioni proposte fino a ora.

I siti che mettono a disposizione questa possibilità sono molti. Vediamone alcuni:

Mara: Invert Colors. È un programma incentrato esclusivamente sull’inversione del colore delle tue immagini. È quindi molto semplice da usare e specializzato. Ti basterà prendere la tua immagine e inserirla nel box che trovi nella homepage del sito. Invertirà la tua immagine in automatico;

Pine Tools: Invert Colors Online. Uno dei migliori siti per invertire il colore delle foto. Anche questo programma è semplicissimo da usare. Entra nella homepage. Seleziona la voce “scegli file”. Carica la foto che vuoi modificare e il programma provvederà a invertire i colori. Niente di più semplice;

Photopea. Presenta una grafica molto simile a quella di Photoshop. Carica la tua immagine nel programma e seleziona l’opzione “inverti”.La tua immagine sarà così invertita;

CONCLUSIONI

In questo articolo hai visto come poter invertire il colore delle tue foto. Dando all’immagine un effetto “negativo”. Hai visto le applicazioni disponibili per smartphone. Le possibilità gratuite e a pagamento offerte da PC e Mac e infine alcuni programmi online completamente gratuiti che ti permettono di modificare la foto.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.