Effetti per Foto online e gratis: le Migliori App

Effetti per Foto online

A chiunque di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di ritornare da un viaggio oppure, più semplicemente, da una serata tra amici con un mucchio di fotografie, alcune delle quali veramente memorabili.

E sarà capitato a chiunque di chiedersi quindi come fare a rendere queste fotografie ancora più stupende.

A tal proposito, un grande aiuto viene oggi fornito dalle numerosi app per effetti foto scaricabili dallo store del nostro smartphone.

Queste sono perfette per giocare con effetti pittorici, luci, chiaroscuro, profondità e filtri fotografici vari. In tal modo otterrai sicuramente un qualcosa di unico, in grado di sorprendere gli altri.

Tieni a mente però che, sebbene queste applicazioni siano veramente utili, offrono risultati piuttosto differenti rispetto a quelli ottenuti dai veri professionisti, i quali utilizzano risorse ben più complesse e che quindi non possono essere utilizzate facilmente da tutti.

Al contrario, le app per foto possono essere utilizzate da tutti poiché veramente semplici ed intuitive. Vediamo dunque alcune delle migliori, nonché delle più note.

Snapseed

Come prima applicazione da vedere troviamo senza alcun dubbio Snapseed, scaricabile in modo totalmente gratuito dagli store di iOS e Android. È interessante sapere che è prodotta da Nik Software, sostanzialmente Google, ed è stata inserita più volte nelle migliori app per android. È infatti una delle risorse di editing fotografico più apprezzate e complete presenti su dispositivi mobili, offrendo un’ampia scelta di strumenti di modifica sia per quanto riguarda le operazioni di “ritocco” sia per gli effetti artistici veri e propri. Vediamo nel dettaglio il suo funzionamento:

  • scarica l’app sul tuo cellulare e dopo averla avviata seleziona un punto qualsiasi dello schermo per decidere quale fotografia utilizzare. Può essere una foto appena scattata sul momento oppure una già presente nella galleria;
  • valuta tra i vari effetti quale applicare e, una volta scelto, selezionalo (simbolo “spunta”) o eliminalo (simbolo “X”);
  • nella sezione strumenti avrai inoltre a disposizione un gran numero di opzioni per quanto riguarda ulteriori modifiche alla tua fotografia: ruota, ritaglia, espandi, HDR, pennello e molte altre;
  • seleziona esporta e salva la tua nuova foto che, se desideri, potrai subito condividere;

Fotor

Fotor è un’applicazione scaricabile gratuitamente sia da dispositivo iOS, sia da Android. VI è inoltre la possibilità di sbloccare a pagamento funzioni più avanzate, anche se già nella versione standard offre risorse più che interessanti. Cerchiamo di capire bene come funziona, e vediamo i vari step di utilizzo:

  • installa l’applicazione e scatta una fotografica, oppure selezionane una dalla tua galleria (puoi anche optare per un collage);
  • utilizza gli strumenti posti nella sezione in basso e apporta le modifiche che più desideri. Tra questi vi è la possibilità di regolare i vari parametri della foto, di utilizzare diversi effetti, oppure di ritagliare l’immagine per adattarla alle proprie esigenze di dimensioni e gusto;
  • applica le modifiche attraverso la spunta di conferma oppure annullale (simbolo “X”);
  • salva la fotografia modificata cliccando sul pulsante opportuno in alto a destra e scegli eventualmente di condividerla tramite le varie piattaforme social.

Prisma

Anche Prisma è disponibile per Android e iOS ed è gratuita. Tuttavia, in questo caso le funzioni che possono essere utilizzate sono piuttosto limitate e la sottoscrizione di un abbonamento mensile si potrebbe rivelare un’ottima decisione, visti anche i costi contenuti (a partire da euro 7,99 mensili). Ecco i passaggi per utilizzarla al meglio:

  • scarica l’app e, una volta avviata, seleziona Next e, una volta lette le varie informazioni illustrative sull’applicazione che si è appena scaricata, seleziona ora la X posizionata in alto e chiudi la pubblicità (nella versione a pagamento questa non c’è);
  • scegli se scattare una nuova fotografia oppure se selezionarla dalla tua galleria;
  • a questo punto è possibile divertirsi con i filtri e le modifiche, e procedere poi con il salvataggio della foto;
  • decidi se condividerla con i tuoi amici e parenti!

Tutto molto semplice vero? I risultati sono assolutamente garantiti.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.