Durex Logo: il Nuovo Logo della Famosa Azienda di Preservativi

durex logo

Si apre una nuova era nel mondo dei preservativi; il famoso logo Durex è stato rivisto per essere al passo con i tempi e promuovere un nuovo importante messaggio inclusivo.

I progettisti di questa nuova identità visiva sono Havas London, per la strategia, l’identità e il posizionamento, e Design Bridge per il logo e il relativo packaging.

Ma in cosa consistono le novità?

Nella nuova grafica è inserito un carattere tipografico nuovo (realizzato dalla fonderia Colophon Foundry) che aiuta a trasmettere un’immagine più morbida e flat del marchio.

L’obiettivo del revamping è stato quello di utilizzare immagini inclusive per scardinare l’approccio tradizionale ad una sfera tanto intima per le persone come quella sessuale.

Lorenzo Fruzza, responsabile del design di Havas London, ha dichiarato che la loro ricerca mirava a rendere, attraverso il logo, l’immagine di un prodotto che fosse onesto e bisognoso di parlare alle persone di un aspetto molto delicato della loro sfera personale.

“Avevamo bisogno di un marchio che si comportasse come un timbro di autenticità e fiducia, e il precedente logo lucido e pieno di sfumature non aveva il giusto tono” ha concluso Fruzza.

Com’è stato trasformato il logo?

durex preservativo
grafica gratis

In primis, Havas London ha cercato di trasmettere una coerenza globale tenendo conto dei diversi mercati e dei nuovi canali pubblicitari; si è quindi reso indispensabile lavorare sul bicromismo lucido e piatto del logo storico.

Pur con interventi mirati a rinnovare l’immagine grafica, non si è voluto rinunciare a una caratteristica altamente riconoscibile come la forma “a losanga”, elemento distintivo utilizzato per decorare la fotografia.

Secondo Fruzza, losanga e logo erano ciò che si doveva salvare della vecchia immagine, il collante che avrebbe trascinato il prodotto dalla vecchia alla nuova veste rimanendo riconoscibile e trasmettendo fiducia e sicurezza nei clienti.

La losanga permane come effetto grafico capace di sottolineare e porre l’accento proprio sulla fiducia che il prodotto ha guadagnato nel tempo.

Oltre alla losanga, il secondo elemento grafico rilevante è la fotografia: Havas London ha deciso di raccontare in maniera realistica il mondo del sesso.

Per farlo ha selezionato tre obiettivi cardine da rappresentare: “scenari reali”, “carattere reale”, “sensazione reale”.

Per rendere visivamente queste caratteristiche si è deciso di sottolineare attimi di reale connessione: ad esempio il concetto di “vero tatto” è reso con immagini istintuali come il sudore o la pelle d’oca, capaci di trasmettere il lato più primitivo del sesso.

durex logo nuovo e vecchio
grafica gratis

È stata utilizzata la luce naturale per riprendere i soggetti (che sono tutti vere coppie) evitando di nascondere con accorgimenti tecnici le piccole imperfezioni sottolineandone, invece, la naturale bellezza.

Per il nuovo carattere grafico, la Havas London si è unita al team della Colophon Foundry, dando origine al One Night Sans.

L’obiettivo sul quale si è puntato è stato rendere universale il carattere in modo che potesse comunicare senza fatica il messaggio alla gente ovunque si trovasse, dalle sale d’attesa ai siti porno.

One Night Sans trasmette chiarezza e affidabilità al tempo stesso. Inoltre, arrivando fino a nove larghezze, richiama in maniera sottile ma decisa la classica forma “a losanga” tanto cara al marchio.

Dopo il lancio della nuova immagine del prodotto, avvenuta il 14 febbraio, Elliot Harris, direttore creativo di Havas, si è espresso con estrema soddisfazione auspicando che la campagna porti ad atteggiamenti più sani nei confronti del sesso e che questo trascini a nuove forme di inclusione.

“Questo potrebbe essere il lavoro più importante che abbiamo mai fatto”, ha concluso Harris.

Vuoi imparare le basi della grafica?

Sul nostro sito troverai risorse per imparare a gestire in maniera semplice e veloce i prodotti Adobe e la grafica, e una selezione di corsi, da quelli base a quelli più avanzati, per imparare i segreti della grafica, tutti realizzati da esperti nel settore.

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.